Sebbene con Windows 10 i servizi di ricerca e indicizzazione dei contenuti abbiano fatto notevoli passi in avanti, non sono rari i casi in cui il processo di catalogazione non assolva completamente al ruolo oppure smetta di funzionare senza alcun motivo.

Indexer Diagnostics

Generalmente è sufficiente eseguire un’indicizzazione da zero, ricostruendone il catalogo per risolvere il problema; tuttavia, qualora tale operazione non portasse a nulla di concreto, è ora disponibile un tool ad-hoc: l’Indexer Diagnostics. Indexer Diagnostics è attualmente in fase beta, per cui l’utilizzo è a nostro rischio e pericolo, e può essere scaricato gratuitamente dal Microsoft Store dal link in fondo all’articolo.
Lo abbiamo installato per testarne le funzionalità e i benefici offerti, nonché naturalmente lo stato corrente di stabilità, e da una prima analisi sembra già avere il necessario per risolvere i problemi più frequenti – anche se Microsoft ha assicurato che il set di tool inclusi sarà esteso.

Qualora invece voleste provare un’alternativa gratuita, flessibile, frequentemente aggiornata e compatibile con Windows 10, vi segnaliamo l’utility Everything di VoidTools, sviluppata da David Carpenter.

Cosa ne pensate di questa nuova utility di Microsoft? La utilizzerete? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft Store

Indexer Diagnostics | Download