I device ripiegabili con doppio schermo o flessibili sono il nuovo trend del momento, come confermano anche Dell e Intel.

Dell e Intel mostrano i propri ripiegabili

Dopo aver visto i primi concept negli scorsi mesi, in occasione del CES 2020 diversi produttori hanno annunciato l’arrivo nel corso del 2020 dei primi device ripiegabili con Windows 10X, anche se al momento quest’ultimo non è ancora pronto. A tal proposito anche Dell e Intel hanno detto la loro in termini di hardware mostrando i propri concept di futuri device.
Dell ha portato ben tre device, Concept UFO, Ori e Duet. Concpet UFO è un device dedicato al gioco della gamma Alienware, una sorta di Nintendo Switch con controller modulari.

Concept UFO presenta uno schermo da 8″ con risoluzione 1900×1200. Include anche controller rimovibili, in modo da poter giocare in una vasta gamma di modalità: come un’unità, con controller collegati allo schermo; separando i controller e usando il cavalletto su una superficie per giocare o riprodurre in streaming il tuo programma preferito (ad esempio un tavolo o un vassoio su un aereo o un treno); o collegarlo a uno schermo esterno e giocare utilizzando il controller separato, oppure utilizzare un mouse e una tastiera come faresti con qualsiasi altro PC .

Con qualsiasi cosa tu abbia in mano mentre giochi, deve sentirsi “giusto” non appena lo raccogli. I nostri team hanno investito centinaia – se non migliaia – di ore nelle funzionalità di progettazione del controller e nell’ergonomia. E abbiamo trascorso gli ultimi mesi a testare e migliorare i pulsanti, il peso, il tutto per raggiungere un perfetto equilibrio tra prestazioni, ultra-mobilità e durata della batteria. Utilizzando processori Intel Core di decima generazione insieme a WiFi, Bluetooth e Thunderbolt per giochi, reti e connettività ad alte prestazioni, Concept UFO offre prestazioni senza compromessi in movimento.

Concept Ori e Concept Duet sono device ripiegabili da 13″, il primo con schermo flessibile, il secondo con doppio schermo.

Concept Ori è un dispositivo pieghevole che ti offre uno schermo da 13″ di dimensioni familiari che si piega in qualcosa che puoi facilmente portare in giro. Offre esperienze e vantaggi simili ai doppi schermi, ma con l’ulteriore vantaggio di non avere cuciture. Questa esperienza “senza interruzioni” è perfetta per leggere articoli in modalità verticale e scorrere la pagina verso il basso, guardare film e altro. Puoi passare dall’esperienza a schermo singolo a immagini straordinarie, alle tue app preferite e alla fantastica esperienza con la penna; o un’esperienza a doppio schermo che apre nuove strade per il multitasking e il notetak – e tutto il resto.
Concept Duet è un dispositivo a doppio schermo con due straordinari display da 13,4 pollici che si adattano al modo in cui lavori e giochi. Anche se può sembrare un normale notebook, Concept Duet ti permetterebbe di portare con te una penna e un’esperienza touchscreen abilitata al tocco ovunque tu sia. Sono state incorporate funzionalità innovative per creare interazioni intuitive con il dispositivo e migliorare l’esperienza dell’utente. Dispositivi come questo aiuteranno i clienti a eseguire il multitasking in modo più efficiente. Considera i vantaggi in termini di produttività della possibilità di confrontare e modificare immagini, scene o documenti su ciascun display. Con lo schermo extra immobiliare, gli utenti saranno anche in grado di ospitare facilmente le teleconferenze, controllare le e-mail e prendere appunti contemporaneamente mentre sono in movimento.

Infine anche Intel ha presentato la sua idea di device ripiegabile mostrando stavolta un prototipo di PC con schermo flessibile.
Intel Horseshoe Bend è un device con schermo unico flessibile di 17″ con a bordo il nuovo processore Tiger Lake. Anche in questo caso, per le ragioni sopracitate, a bordo c’è Windows 10. Il device definitivo potrebbe essere lanciato solo nel 2021.

Attraverso sforzi più intensi di co-progettazione con i partner OEM, Intel aiuta ad offrire dispositivi basati su processori Intel Core che danno vita a nuova categorie di prodotti, tra cui nuovi design a doppio schermo e pieghevoli, come il modello Lenovo ThinkPad X1 Fold, che sfrutta i vantaggi del processore Intel Core con Intel Hybrid Technology (nome in codice “Lakefield”) – la cui disponibilità è prevista per metà anno – e il modello Dell Concept Duet. Bryant ha anche presentato in anteprima il più recente dispositivo prototipo di Intel, un laptop con schermo OLED pieghevole con nome in codice “Horseshoe Bend”. Basato sui processori Tiger Lake di Intel in arrivo per PC portatili, questo design ha dimensioni simili a quelle di un notebook da 12 pollici, con un touchscreen pieghevole che può essere aperto fino a diventare uno schermo da oltre 17 pollici.

Cosa ne pensate di questi dispositivi? Li comprereste? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia