Il team di Microsoft Teams ha iniziato il rilascio di nuove funzionalità che miglioreranno la vita di tutti i lavoratori.

Nuove funzioni per lavorare meglio con Microsoft Teams

  1. Walkie Talkie in Teams – Questa nuova esperienza push-to-talk consente una comunicazione vocale chiara, istantanea e sicura sul cloud, trasformando smartphone e tablet di proprietà di dipendenti o aziende in un walkie-talkie. Questa funzionalità, integrata nativamente in Team, riduce il numero di dispositivi che i dipendenti devono trasportare e riduce i costi per l’IT. A differenza dei dispositivi analogici con reti non sicure, i clienti non devono più preoccuparsi del crosstalk o delle intercettazioni da parte di estranei. E poiché Walkie Talkie funziona tramite Wi-Fi o dati cellulari, questa funzionalità può essere utilizzata in diverse aree geografiche. Walkie Talkie sarà disponibile in anteprima privata in Teams nella prima metà di quest’anno.
  2. Targeting, pubblicazione e reporting delle attività – Con le attività in team, ora i clienti possono guidare l’esecuzione coerente delle operazioni su larga scala in tutte le sedi di un’organizzazione. La leadership aziendale e regionale può inviare elenchi di attività mirati alle posizioni pertinenti, ad esempio negozi al dettaglio specifici, e tenere traccia dei loro progressi attraverso report automatici in tempo reale. I gestori dispongono di strumenti per dirigere facilmente le attività all’interno dei propri negozi e gli operatori hanno un semplice elenco di priorità disponibile tramite il proprio dispositivo personale o aziendale che mostra loro esattamente cosa fare dopo. Le attività di targeting, pubblicazione e reportistica verranno presentate ai team nella prima metà di quest’anno.
  3. Integrazioni di gestione della forza lavoro – I clienti che utilizzano i principali sistemi di gestione della forza lavoro di terze parti — come Kronos e JDA — per la pianificazione, i tempi e le presenze possono ora iniziare a integrarsi direttamente con i turni tramite le API del grafico dei turni e l’SDK. Gli scenari supportati includono la gestione di turni, programmi, gruppi di programmi, richieste di scambio, richieste di tempo libero e richieste di turno aperte. Il connettore JDA per i turni è open source e disponibile su GitHub. Il connettore Kronos per i turni sarà disponibile anche su GitHub alla fine di questo trimestre.
  4. Accesso tramite SMS – Con l’accesso tramite SMS, i lavoratori sono in grado di accedere al proprio account Azure Active Directory (Azure AD) usando codici SMS una tantum, riducendo la necessità di ricordare nomi utente e password per tutti i loro account Microsoft 365. Una volta registrato, all’utente viene richiesto di inserire il proprio numero di telefono, che genera un SMS con una password singola. L’accesso SMS è un’esperienza single sign-on (SSO), che consente agli operatori di accedere senza problemi a tutte le app che sono autorizzati a utilizzare. Questo nuovo metodo di accesso può essere abilitato per determinati gruppi e configurato a livello di utente nel portale My Staff, contribuendo a ridurre l’onere per l’IT.
  5. Disconnessione del dispositivo condiviso – Molti operatori utilizzano un singolo tablet o dispositivo mobile condiviso tra turni. Ciò può comportare sfide di sicurezza uniche per l’organizzazione quando diversi dipendenti che hanno accesso a diversi tipi di dati utilizzano lo stesso dispositivo nel corso della giornata. Con la disconnessione del dispositivo condivisa, è possibile disconnettersi da tutte le applicazioni e sessioni personalizzate di Microsoft 365 e browser con un clic alla fine del turno, impedendo che i loro dati e qualsiasi accesso ai dati dei clienti siano accessibili al prossimo utente di quel dispositivo.
  6. Controlli di accesso off-shift per l’app Teams – Gli amministratori IT possono ora configurare Teams per limitare l’accesso dei dipendenti all’app sul proprio dispositivo personale al di fuori dell’orario di lavoro. Questa funzione aiuta a garantire che i dipendenti non lavorino involontariamente mentre non sono in turno e aiuta i datori di lavoro a rispettare le normative sul lavoro. Questa funzione inizierà a essere distribuita ai clienti in questo trimestre.
  7. Gestione degli utenti delegati – I manager possono approvare le reimpostazioni di password e consentire ai dipendenti di utilizzare i loro numeri di telefono per l’accesso tramite SMS, il tutto tramite un unico portale personalizzabile abilitato dall’IT per i manager. La gestione degli utenti delegati può consentire ai manager di accedere al portale My Staff, in modo da poter sbloccare i problemi del personale, riducendo l’onere della gestione delle identità sull’IT e mantenendo i dipendenti connessi alle app di cui hanno bisogno sul posto di lavoro.
  8. Provisioning degli utenti di Azure AD con SAP SuccessFactors.

Cosa ne pensate delle novità in arrivo in Microsoft Teams? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft