Il team di Microsoft 365 ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di gennaio 2020 per tutti i software inclusi nel nuovo piano di abbonamento.

Le novità di Microsoft 365 nell’aggiornamento di gennaio 2020

  • Walkie Talkie in Teams – Questa nuova esperienza push-to-talk consente una comunicazione vocale chiara, istantanea e sicura sul cloud, trasformando smartphone e tablet di proprietà di dipendenti o aziende in un walkie-talkie. Questa funzionalità, integrata nativamente in Team, riduce il numero di dispositivi che i dipendenti devono trasportare e riduce i costi per l’IT. A differenza dei dispositivi analogici con reti non sicure, i clienti non devono più preoccuparsi del crosstalk o delle intercettazioni da parte di estranei. E poiché Walkie Talkie funziona tramite Wi-Fi o dati cellulari, questa funzionalità può essere utilizzata in diverse aree geografiche. Walkie Talkie sarà disponibile in anteprima privata in Teams nella prima metà di quest’anno.
  • Accesso tramite SMS – Con l’accesso tramite SMS, i lavoratori sono in grado di accedere al proprio account Azure Active Directory (Azure AD) usando codici SMS una tantum, riducendo la necessità di ricordare nomi utente e password per tutti i loro account Microsoft 365. Una volta registrato, all’utente viene richiesto di inserire il proprio numero di telefono, che genera un SMS con una password singola. L’accesso SMS è un’esperienza single sign-on (SSO), che consente agli operatori di accedere senza problemi a tutte le app che sono autorizzati a utilizzare. Questo nuovo metodo di accesso può essere abilitato per determinati gruppi e configurato a livello di utente nel portale My Staff, contribuendo a ridurre l’onere per l’IT.
  • Disconnessione del dispositivo condiviso – Molti operatori utilizzano un singolo tablet o dispositivo mobile condiviso tra turni. Ciò può comportare sfide di sicurezza uniche per l’organizzazione quando diversi dipendenti che hanno accesso a diversi tipi di dati utilizzano lo stesso dispositivo nel corso della giornata. Con la disconnessione del dispositivo condivisa, è possibile disconnettersi da tutte le applicazioni e sessioni personalizzate di Microsoft 365 e browser con un clic alla fine del turno, impedendo che i loro dati e qualsiasi accesso ai dati dei clienti siano accessibili al prossimo utente di quel dispositivo.
  • Controlli di accesso off-shift per l’app Teams – Gli amministratori IT possono ora configurare Teams per limitare l’accesso dei dipendenti all’app sul proprio dispositivo personale al di fuori dell’orario di lavoro. Questa funzione aiuta a garantire che i dipendenti non lavorino involontariamente mentre non sono in turno e aiuta i datori di lavoro a rispettare le normative sul lavoro. Questa funzione inizierà a essere distribuita ai clienti in questo trimestre.
  • Gestione degli utenti delegati – I manager possono approvare le reimpostazioni di password e consentire ai dipendenti di utilizzare i loro numeri di telefono per l’accesso tramite SMS, il tutto tramite un unico portale personalizzabile abilitato dall’IT per i manager. La gestione degli utenti delegati può consentire ai manager di accedere al portale My Staff, in modo da poter sbloccare i problemi del personale, riducendo l’onere della gestione delle identità sull’IT e mantenendo i dipendenti connessi alle app di cui hanno bisogno sul posto di lavoro.
  • Aggiungi i sottotitoli alle call con Live Captions Preview – I sottotitoli permettono di far partecipare alle riunioni persone con capacità uditive e linguistiche differenti. Attualmente la funzionalità è disponibile negli Stati Uniti e arriverà per tutti gli utenti nel 2020.
  • Nuove funzionalità di ricerca – La nostra nuova esperienza di ricerca Microsoft è costruita con tecnologie basta sull’AI, intelligenza e approfondimenti di Microsoft Graph. Otterrete risultati contestualmente rilevanti, quando ne avete bisogno sia in Microsoft Word, che in SharePoint o in Bing.
  • Create e condividete diagrammi di Visio basati sui dati direttamente in Excel – Ora potete creare diagrammi di Visio di impatto (come diagrammi di flusso o diagrammi organizzativi) dai dati direttamente in Excel con l’anteprima pubblica del componente aggiuntivo Visio Data Visualizer. Ogni categoria di diagramma offre una vasta gamma di stili di layout e opzioni di temi, semplificando la creazione di un diagramma adatto alle proprie esigenze. Visio Data Visualizer è disponibile per gli abbonati a Office 365. Per iniziare, aggiungi il componente aggiuntivo “Visio Data Visualizer” in Excel.
  • Sistemi di modelli e processi che utilizzano forme UML (Unified Modeling Language) in Visio per il web – È stata semplificata la creazione di diagrammi portando le forme e le funzionalità UML in Visio per il web. I diagrammi UML offrono agli sviluppatori di software e agli architetti di sistemi la capacità di progettare e rappresentare visivamente sistemi basati su software, nonché modelli di processi aziendali e flussi di lavoro. Per iniziare la creazione di diagrammi, tutti gli utenti di Visio Plan 1 e Visio Plan 2 possono visitare visio.office.com, selezionare il diagramma UML preferito e iniziare immediatamente a modellare i propri sistemi o processi.
  • Download nuovo Microsoft Edge basato su Chromium in versione stabile.

Cosa ne pensate dell’aggiornamento del pacchetto Microsoft 365? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia