Tra la lista di accessori disponibili per il Microsoft Surface Go mancava all’appello una docking station “tradizionale”: se infatti cercate una soluzione in grado di espandere le funzionalità di connessione del vostro Surface Go, l’unica soluzione è affidarsi alla Docking Station USB compatibile che di certo ha ben poco di “dockable”.

A colmare questa lacuna ci ha pensato Kensington con la sua SD6000 Surface Go (5 Gbps Docking Station – DP/HDMI – Windows 10), un accessorio che sposa alla perfezione stile e funzionalità al costo non proprio accessibile di 349 Dollari.

Tra le caratteristiche della docking station:

  • Porte – 4 porte USB-A 3.1 (5V/0.9A), 1 porta USB-C 3.1 per la sincronizzazione dei dati (5V/3A), jack audio da 3,5 mm combo e porta Ethernet di classe Gigabit.
  • Alimentazione – Supporto per il power delivery utilizzando la tecnologia Surface Connect.
  • Uscite video – 1 x HDMI v2.0, 1 x DisplayPort v1.2++ (4K).
  • Massima risoluzione supportata – Singolo Schermo: 3840×2160@60 Hz; doppio Schermo: 3840×2160@30 Hz.
  • Installazione Plug & play – Plug & play (non sono richiesti driver o configurazioni da parte dell’utente).
  • Design – Design ideato per ottimizzare il flusso d’aria e il raffreddamento dell’unità, ma anche per prevenire urti nelle componenti più delicate.
  • L’inclinazione del Surface Go può essere variata per migliorare l’esperienza di utilizzo con la penna.
  • Può essere aggiunto lo schermo per privacy progettato da Kensington (Kensington Privacy Screen (K55900WW)).
  • È compatibile con il Kensington Security Slot.
  • Sono forniti 3 anni di garanzia.

 

Analizzando la scheda tecnica disponibile sul sito ufficiale Kensington, scopriamo che la penna magnetica è inclusa nella confezione e il peso dell’unità è ben 2,6 kg. Dal datasheet, inoltre, abbiamo estratto le schermate seguenti con particolari su design e connettività.

Qualche nostra considerazione? Sicuramente un accessorio che mancava e che ci saremmo aspettati da Microsoft, considerandone la diffusione, tuttavia il costo è decisamente elevato (lo street price dell’unità è circa 400/450 euro) e il peso davvero elevato per chi ne volesse fare un utilizzo “nomade”. C’è anche da considerare che l’unità non ha di certo un hardware così performante come le versioni Pro da poterne giustificare un utilizzo realmente proficuo con una docking station in configurazione doppio schermo.

Kensington non ha fornito dettagli sulla distribuzione nel nostro Paese, ragion per cui vi rimandiamo al sito ufficiale e torneremo sull’argomento nel caso ci siano nuovi sviluppi.

Acquistereste una docking station di questo tipo per il vostro Surface Go o lo considerate un acquisto inutile? Diteci la vostra opinione a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | MSPoweruser