Top 10 app gratis per Windows 10 v1

Abbiamo elencato per voi le dieci migliori applicazioni e programmi gratis da scaricare subito su Windows 10 per migliorare il proprio PC. Tutti i software che elenchiamo in questo articolo sono disponibili al download gratuito, sia dal Microsoft Store che all’esterno. Per scaricare ogni app vi basta cliccare sul link inserito nel nome dell’app.

Top 10 app gratis per Windows 10

QuickLook

Ispirata dalla famosa funzionalità di macOS, QuickLook vi permette di avere un’anteprima istantanea di tantissime tipologie di file all’interno di Esplora file. Vi basta selezionare un file in una cartella e premere la barra spaziatrice per aprirne un’anteprima: verranno mostrate anteprime di immagini, video, brani musicali, file PDF, file Office e tanti altri.

QuickLook è disponibile nel Microsoft Store per Windows 10.

EarTrumpet

EarTrumpet mette una pezza al controllo del volume in Windows 10, fornendo un completo mixer audio con controllo del dispositivo audio in pochi click e un’interfaccia in linea con lo stile del sistema operativo.

EarTrumpet è disponibile nel Microsoft Store per Windows 10.

ShareX

ShareX è un’applicazione completa per la cattura degli elementi sul proprio schermo. Tra screenshot, creazione di GIF animate e cattura a scorrimento delle pagine web, ShareX è uno strumento perfetto per chi non si accontenta delle semplici catture di schermata. Ogni azione è controllabile tramite una precisa e configurabile scorciatoia da tastiera.

ShareX è disponibile nel Microsoft Store per Windows 10.

TranslucentTB

TranslucentTB vi permette di personalizzare l’aspetto della Barra delle applicazioni su Windows 10. È possibile rendere la Taskbar completamente trasparente e adattiva, con diverse opzioni grafiche disponibili e personalizzabili.

TranslucentTB è disponibile nel Microsoft Store per Windows 10.

Search Deflector

Grazie a Search Deflector tutte le vostre ricerche verranno aperte nel browser che più preferite, con il motore di ricerca che più preferite. In poche parole, se la combinazione Microsoft Edge + Bing non vi aggrada, grazie a questa comoda app potrete scegliere di aprire le vostre ricerche effettuate dalla Ricerca Windows in Firefox, utilizzando DuckDuckGo come motore di ricerca.

Search Deflector è disponibile nel Microsoft Store per Windows 10 al prezzo di 1,99 €; in alternativa, è possibile scaricarlo gratuitamente dalla pagina GitHub cliccando qui.

Sumatra PDF

Sumatra PDF è il lettore per file PDF, eBook ed ePub più leggero e veloce disponibile per Windows 10. L’interfaccia utente semplice da utilizzare, assieme all’avvio rapidissimo, lo rendono uno strumento utile da avere sul proprio PC.

Sumatra PDF è disponibile nel Microsoft Store per Windows 10.

WinDynamicDesktop

La scrivania dinamica introdotta in macOS Mojave su Windows 10, grazie all’app WinDynamicDesktop. Questa applicazione permette di impostare un’immagine sul proprio PC che cambia in base all’ora del giorno; se gli sfondi predefiniti non sono di vostro gradimento potrete scaricarne altri dal web e importarli.

WinDynamicDesktop è disponibile nel Microsoft Store per Windows 10.

TreeSize

TreeSize è un manager per lo spazio su disco facile e veloce, che in pochi istanti vi fornisce tutte le informazioni riguardo quali file stanno occupando più spazio sul vostro PC. Nonostante la leggerezza, il programma è molto completo e fornisce tanti strumenti per la gestione dei dischi.

TreeSize Free è disponibile nel Microsoft Store per Windows 10.

Xodo

Xodo è un’applicazione per aprire e modificare file PDF con annotazioni a penna. Con un’interfaccia moderna, pensata anche per i tablet con Windows 10, Xodo consente di utilizzare a pieno la penna del proprio Surface o dispositivo 2-in-1 per prendere appunti o firmare i file PDF.

Xodo è disponibile nel Microsoft Store per Windows 10.

TaskbarX

Un altro strumento utile e comodo per personalizzare l’aspetto della barra delle applicazioni è TaskbarX. Grazie a quest’app è possibile centrare automaticamente le icone sulla Taskbar, donando una nuova grafica al proprio PC. Tra le tante opzioni per la personalizzazione sono anche disponibili voci che permettono di cambiare lo stile della Barra delle applicazioni.

TaskbarX è disponibile nel Microsoft Store per Windows 10 al prezzo di 1,09 €; in alternativa, è possibile scaricarlo gratuitamente dalla pagina ufficiale cliccando qui.

Scaricherete queste applicazioni gratis per Windows 10? Quali altre applicazioni utili che possono migliorare l’uso del PC conoscete? Ditecele nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia