Microsoft ha iniziato a pubblicare il frutto del grande lavoro di restyling delle icone di Windows preannunciato e in fase di test da diversi mesi.

L’evoluzione delle icone di Windows

È iniziato ieri il rilascio di una prima ondata delle oltre cento nuove icone delle app di Windows 10 in corso di rinnovamento secondo le linee guida del Fluent Design, con nuove sagome, colori e sfumature. A fare da apripista, l’icona dell’app Posta e Calendario, che rappresenta anche il simbolo dell’evoluzione del sistema operativo da venti anni a questa parte. Come potete vedere, l’icona è profondamente cambiata, ma al contempo è anche rimasta fedele a sé stessa.

Microsoft tiene a sottolineare ancora una volta che il processo di modernizzazione delle icone non è stato affatto semplice. Si è passati attraverso diversi stadi che hanno tenuto conto di molteplici fattori per arrivare al modello attuale. Come è possibile vedere nei vari tentativi fatti con l’icona della Calcolatrice di Windows 10 nel corso di questi mesi, si è partiti da quella iniziale monocromatica (prima a sinistra) per arrivare a quella definitiva (ultima a destra).

Nonostante il grande cambiamento rispetto alle icone dei primi anni duemila, le nuove icone riprendono l’immagine iniziale e la adattano al nuovo design language, per essere più coerenti e familiari in un contesto ormai divenuto multi-piattaforma.

Sfruttando il Fluent Design System, abbiamo introdotto profondità e colore nella nostra iconografia. Questi segnali aggiuntivi sono sottili, ma fanno la differenza quando si scansiona un’interfaccia. Viviamo tra più sistemi operativi, cambiando costantemente tra attività, priorità e identità. L’aggiunta del colore offre anche un linguaggio di progettazione coerente su tutte le piattaforme: l’icona che è familiare in Windows 10 è la stessa su Android, iOS e Mac, fornendo un percorso di orientamento attraverso la tua vita digitale. I nuovi angoli arrotondati dell’interfaccia di Windows 10 raggiungono lo stesso obiettivo: far sembrare queste icone come se vivessero nel mondo reale; qualcosa di familiare e accessibile da afferrare.

Addio quindi alle icone monocromatiche introdotte con Windows 10 e benvenuto alle nuove icone semplici e colorate. Cosa ne pensate delle nuove icone? Quali vi piacciono di più? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft