Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 19564 ai Windows Insider nel canale Veloce. Si tratta del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 10.

NOTA | Le nuove build di anteprima distribuite nel canale Veloce non appartengono più a una versione di Windows 10 specifica, ma contengono funzionalità e miglioramenti per il sistema operativo in via di sviluppo, che arriveranno in una futura versione pubblica una volta pronti – maggiori informazioni nell’articolo dedicato.

NOTA 2 | Al termine dell’installazione è disponibile l’aggiornamento cumulativo della build 19564.1005.

Novità di Windows 10 Insider Preview Build 19564

  • Miglioramenti alle impostazioni grafiche

    Abbiamo aggiornato la pagina delle impostazioni grafiche (Impostazioni > Sistema > Schermo > Impostazioni grafiche), consentendo un migliore controllo sulla designazione della GPU su cui vengono eseguite le tue app. Con questo aggiornamento, l’elenco delle app e le preferenze della GPU sono precompilate nel migliore dei modi per migliorare l’esperienza di gestione delle preferenze predefinite. Se l’app desiderata non è precompilata, puoi comunque aggiungerla utilizzando il menu a discesa di selezione dell’app.

    Noterai inoltre che abbiamo anche aggiunto una casella di ricerca e un filtro per l’elenco delle app.

  • Anteprima della nuova app Calendario su Windows 10

    Abbiamo lavorato su una versione migliorata dell’app Calendario per Windows 10 e l’anteprima è ora disponibile per Windows Insiders! Ecco un’anteprima delle novità dell’anteprima:

    1. Nuovi temi: scegli tra oltre 30 temi diversi!
    2. Vista mensile migliorata: la vista mensile ora include un riquadro dell’agenda che ti consente di vedere gli eventi della tua giornata a colpo d’occhio.
    3. Creazione di eventi semplificata: abbiamo reso ancora più semplice l’aggiunta di un evento al tuo calendario.
    4. Navigazione dell’account riprogettata: abbiamo compresso il riquadro di navigazione dell’account, lasciando più spazio per gli eventi della tua giornata. Tutti i tuoi account di calendario sincronizzati sono ora rappresentati come icone cliccabili a sinistra.

    Puoi provare l’anteprima accedendo all’app Calendario e selezionando l’interruttore per provare la nuova esperienza. Non preoccuparti, puoi sempre tornare indietro in qualsiasi momento! Siamo entusiasti di sapere cosa ne pensi della nuova esperienza.

Problemi risolti

  • Abbiamo risolto un problema che causava la mancanza di IME dell’Asia orientale (cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano e IME giapponese) dal selettore di lingua / tastiera (ad es. Aperto dal tasto Windows + tasto Spazio) dopo l’aggiornamento da 20H1 Build 19041 o versioni precedenti a Windows 10 Insider Preview build (19536 o successive). Tieni presente che questa correzione impedisce che si verifichi, tuttavia, se sei già stato influenzato da una build precedente, dovrai rimuovere e aggiungere nuovamente tutte le tastiere mancanti dallo switcher della tastiera andando in Impostazioni > Tempo e lingua > Lingua > Lingue preferite, al fine di tornare in un bene
  • Abbiamo aggiornato l’IME giapponese in modo che quando si utilizza il nuovo Microsoft Edge in modalità InPrivate, questo abiliterà anche la modalità privata nell’IME.
  • Abbiamo risolto un problema del volo precedente in cui se avessi richiamato la cronologia degli Appunti (WIN + V) e lo avessi eliminato senza incollare nulla, l’input in molti punti smetterebbe di funzionare fino al riavvio del PC.
  • Abbiamo risolto un arresto anomalo durante l’apertura di Windows Ink Workspace.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare l’interruzione dell’interfaccia utente della ruota (che si vedrebbe quando si utilizza un Surface Dial) quando non erano stati configurati comandi personalizzati.
  • È stato risolto un problema che poteva causare il rendering imprevisto del campo della password della schermata di accesso.
  • Problema WSL 4860: abbiamo risolto un problema che causava ad alcuni Insider questo messaggio di errore quando si utilizzava WSL2: un tentativo di connessione fallito su Windows.
  • Abbiamo risolto un problema che impediva ad alcuni addetti ai lavori di aggiornare alle build più recenti con errore 0xc1900101. Stiamo continuando a riesaminare i registri per esaminare ulteriori problemi con questo codice di errore.
  • Abbiamo risolto un problema con l’interfaccia utente di installazione di Windows (che vedresti quando utilizzi un ISO o se ti viene richiesto di risolvere problemi che incidono su Windows Update, come lo spazio ridotto) in cui l’apostrofo in “sei” è stato sostituito da caratteri spazzatura.
  • Abbiamo risolto un problema per cui alcuni dispositivi non erano più inattivi nelle build recenti.
  • Abbiamo ridotto l’ utilizzo di TLS in alcuni componenti della shell. Cosa significa questo per te? Fondamentalmente, abbiamo fatto sì che le cose prendessero un po ‘meno memoria, il che aiuta anche alcune app sensibili all’utilizzo di TLS.
  • Abbiamo risolto un problema con un piccolo gruppo di addetti ai lavori che vedevano il loro tempo di sistema saltare inaspettatamente in avanti.
  • Abbiamo risolto un arresto che causava la visualizzazione di uno schermo verde da parte di alcuni addetti ai lavori con un messaggio di errore CRITICAL_PROCESS_DIED.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva provocare un deadlock (in cui tutto si sarebbe bloccato) durante l’utilizzo del PC.
  • Abbiamo risolto un arresto anomalo che alcuni insider stavano colpendo in EoaExperiences.exe quando si utilizzava l’indicatore del cursore di immissione del testo.
  • Abbiamo risolto un problema che non consentiva di impostare lo stato attivo sulla casella di ricerca nella finestra di dialogo dei file comuni quando veniva avviato dalle impostazioni di connessione del desktop remoto e alcune altre app.
  • È stato risolto un problema a causa del quale File Explorer non calcolava la dimensione corretta della cartella in Proprietà quando il percorso UNC era più lungo di MAX_PATH.
  • È stato risolto un problema per cui il banner nella parte superiore delle Impostazioni poteva indicare che era in corso un aggiornamento, anche se le Impostazioni di Windows Update dicevano che sei aggiornato.
  • Per gli addetti ai lavori che hanno l’intestazione Impostazioni , potresti notare che l’icona di OneDrive è stata aggiornata con la build di oggi.
  • Abbiamo risolto un problema che causava l’arresto anomalo delle impostazioni durante la selezione della sincronizzazione tra i dispositivi> Inizia negli Appunti.
  • Abbiamo risolto un problema con le transizioni degli sfondi su Build 19536+, che riguardava alcune app per sfondi di terze parti.

Nuovi problemi

  • BattlEye e Microsoft hanno riscontrato problemi di incompatibilità dovuti a cambiamenti nel sistema operativo tra alcune build Insider Preview e alcune versioni del software anti-cheat BattlEye. Per salvaguardare gli Insider che potrebbero avere queste versioni installate sul proprio PC, abbiamo applicato una sospensione di compatibilità su questi dispositivi perché ci vengano offerti build interessati di Windows Insider Preview. Vedi questo articolo per i dettagli.
  • Sappiamo che gli utenti di Narratore e NVDA che cercano l’ultima versione di Microsoft Edge basata su Chromium potrebbero riscontrare delle difficoltà durante la navigazione e la lettura di determinati contenuti web. Narratore, NVDA e i team Edge sono a conoscenza di questi problemi. Gli utenti legacy di Microsoft Edge non saranno interessati. NVAccess ha rilasciato una  NVDA 2019.3 che risolve il problema noto con Edge.
  • Stiamo esaminando i rapporti sul processo di aggiornamento in sospeso per lunghi periodi di tempo quando si tenta di installare una nuova build.
  • Stiamo esaminando le segnalazioni secondo cui alcuni Insider non sono in grado di eseguire l’aggiornamento alle build più recenti con errore 0x8007042b.
  • La sezione Documenti in Privacy ha un’icona rotta (solo un rettangolo).
  • Quando esegui l’aggiornamento con determinate lingue, come il giapponese, la pagina “Installazione di Windows X%” non esegue correttamente il rendering del testo (vengono visualizzate solo le caselle).
  • L’opzione di ripristino cloud per Ripristina questo PC non funziona su questa build. Utilizzare l’opzione di reinstallazione locale quando si esegue Ripristina questo PC.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare.
  6. Visualizzerete il messaggio Caricamento in corso – attendete.
  7. Visualizzerete il messaggio Installerai software e servizi non definitivi, che potrebbero non essere totalmente testati. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Avanti.
  8. Visualizzerete il messaggio Prima di confermare. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Conferma.
  9. Visualizzerete il messaggio Ancora un passaggio…. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  10. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 10 Insider Preview Build 19559, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.