AMD ha preannunciato la roadmap completa delle CPU e delle GPU in arrivo da qui al 2022 per il mercato desktop.

Roadmap AMD: Zen 3, Zen 4, RDNA 2 e RDNA 3

Dopo aver spedito più di 260 milioni di core “Zen” x86 nei nostri processori AMD Ryzen™ e AMD EPYC™, AMD ha condiviso i piani per costruire su questo successo con le innovazioni di prossima generazione di CPU core, packaging e interconnessione:

  • AMD prevede di introdurre i primi processori basati sul core “Zen 3” di nuova generazione alla fine del 2020. Il core “Zen 4” è attualmente in fase di progettazione ed è destinato ad utilizzare la tecnologia avanzata di processo a 5 nm.
  • AMD ha presentato i piani per espandere la sua leadership nell’accatastamento dei chip e degli stampi, compreso il nuovo packaging “X3D” che combina i chip e l’ibrido 2.5D e l’accatastamento degli stampi 3D per ottenere un aumento di oltre 10 volte della densità di banda.
  • AMD ha annunciato la sua prossima architettura di terza generazione AMD Infinity Architecture con una coerenza ottimizzata della CPU e della memoria della GPU che può consentire significativi miglioramenti delle prestazioni e semplificare la programmazione software necessaria per le soluzioni di calcolo accelerato, consentendo alla CPU e alla GPU di condividere la stessa memoria in modo trasparente e coerente.
  • AMD si sta basando sul suo forte portafoglio di prodotti per la sicurezza con funzionalità ampliate.  AMD ha annunciato di essere entrata a far parte del Confidential Computing Consortium, un gruppo di aziende leader nel campo dell’hardware e del software che lavora per colmare le lacune per proteggere i dati durante l’intero ciclo di vita.

Per affrontare il crescente numero e la diversità dei carichi di lavoro delle GPU, AMD ha annunciato una roadmap multi-generazionale per fornire due architetture grafiche ottimizzate per i mercati dei giochi e dei data center di calcolo:

  • L’architettura AMD Radeon™ DNA (AMD RDNA) è stata progettata per il gaming e sta attualmente alimentando le pluripremiate GPU della serie AMD Radeon™ RX 5000. L’architettura AMD RDNA 2 di nuova generazione è prevista per offrire un miglioramento del 50% delle prestazioni per watt rispetto all’architettura AMD RDNA di prima generazione. Supporterà il ray-tracing accelerato dall’hardware, il VRS (variable rate shading) e altre funzionalità avanzate. Il lancio dei primi prodotti basati su AMD RDNA 2 è previsto per la fine del 2020.
  • AMD ha presentato la sua nuova architettura AMD Compute DNA (AMD CDNA), progettata per accelerare i carichi di lavoro di calcolo dei data center. L’architettura AMD CDNA di prima generazione, il cui lancio è previsto per la fine di quest’anno, include l’architettura AMD Infinity di seconda generazione per migliorare la connettività da GPU a GPU ed è ottimizzata per applicazioni di machine learning e di calcolo ad alte prestazioni. L’architettura successiva AMD CDNA 2 supporterà l’architettura AMD Infinity Architecture di terza generazione per abilitare i supercomputer di nuova generazione di classe exascale-class. 
  • Ampliando le precedenti generazioni della piattaforma software open source ROCm per il data center, AMD prevede di introdurre ROCm 4.0 nel corso di quest’anno come soluzione software completa per sistemi di computing ad alte prestazioni exascale e carichi di lavoro di machine learning.

Cosa ne pensate delle novità preannunciate da AMD? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia