VPN Windows 10

Rafforzare la sicurezza di Windows 10 è un processo che involve la consapevolezza delle minacce e l’utilizzo degli strumenti giusti. La buona notizia è che Windows 10 ha un ottimo rilevatore antivirus integrato che viene eseguito in background e scarica i suoi aggiornamenti senza tutti quei fastidiosi riavvii.
La notizia non-così-buona è che Windows Defender non può prevenire attacchi di phishing e più sofisticate intrusioni backdoor del browser come i Ransomware. Per essere sicuri, è necessario avere una protezione supplementare online. Una delle protezioni più importanti è un client VPN per Windows come Surfshark.

Consapevolezza delle minacce attraverso il senso comune

In questa era di gratificazione immediata, gli utenti di Windows 10 spesso bypassano la sicurezza per comodità quotidiana. Ciò che è conveniente per l’utente apre anche le porte agli hacker. Il computer è il tipico gateway di preziose informazioni finanziarie e personali e gli utenti devono aumentare le misure di sicurezza di Windows 10. Ecco alcune nozioni di base:

  • Disabilitare l’accesso automatico di Windows 10 – L’account utente è impostato per impostazione predefinita per l’avvio automatico. Questo può non essere un grosso problema a casa, ma al lavoro chiunque può accedere al tuo account solo avviando il sistema. Questo è particolarmente importante quando si viaggia con un computer portatile. Il tuo account Windows 10 è meglio protetto con una password.
  • Inserire una password sullo screensaver – Va bene che non vuoi spegnere il computer ogni volta che lo lasci, ma non devi permettere a malintenzionati di accedere al tuo lavoro mentre sei via. Impostare una password sulla schermata di blocco.
  • Attivare il firewall di Windows 10 – Questa funzionalità è abilitata per impostazione predefinita. Si tratta di un sistema di sicurezza di rete progettato per mantenere gli utenti non autorizzati fuori dalla rete. Controlla le impostazioni di Windows 10 per assicurarti che il firewall sia attivo.
  • Disabilitare l’accesso remoto a Windows 10 – Questa funzionalità consente l’accesso al sistema Windows 10 da un altro computer in remoto o tramite una connessione di rete. Gli hacker possono sfruttare Windows 10 Remote Desktop per vedere e rubare qualsiasi cosa sul tuo sistema Windows 10.
  • Consenti gli aggiornamenti automatici di Windows – Windows è un sistema operativo open-source, frequentemente attaccato. Quando si riceve un avviso per scaricare e installare un aggiornamento, non ignorarlo: spesso contiene importanti patch di sicurezza.
  • Eseguire il backup dei file (ripetere: eseguire il backup dei file) – Windows 10 ha una funzione di Cronologia file e altri strumenti gratuiti per creare backup di file affidabili. Inoltre, consente di creare un’unità di ripristino per ripristinare il sistema. Mantieni l’unità di backup isolata dal resto del sistema per proteggerla da malware.
  • Crittografare il sistema Windows 10 – La crittografia è una misura di sicurezza facile e indistruttibile. Windows 10 consente agli utenti di attivare un sistema di crittografia proprietario noto come BitLocker. Imposta una password, ottieni una chiave di ripristino ed è possibile crittografare l’intero disco rigido di Windows 10. È gratuito e se le tue informazioni vengono rubate sono inutilizzabili.
  • Utilizzare un gestore di password – Windows 10 e il suo browser hanno alcune caratteristiche di base per ricordare le password, ma un gestore di password è la soluzione migliore per organizzare l’accesso a tutti i siti web a cui si accede. È un’idea terribile usare la stessa password per tutto. Se gli hacker ottengono le tue credenziali da un sito compromesso, hanno bisogno di una sola password per compromettere gli altri account che utilizzi.
  • Interrompere l’utilizzo di password facili da decifrare – Utilizza password complesse. Sono una combinazione di lettere casuali, numeri e simboli che sono resistenti agli attacchi di forza bruta o basati su dizionari. Se vuoi rimandare l’installazione di un gestore di password, prova a usare password discorsive come “Il mio cane ha 12 anni. Vive al 131 Main.“; utilizzando una combinazione delle prime lettere e numeri nella frase si ottiene “Mydi12Hl@131M”.
  • Non credere agli attacchi di phishing – Gli attacchi di phishing arrivano attraverso e-mail dall’aspetto innocente. L’e-mail potrebbe avere un file immagine dall’aspetto innocuo e con l’estensione .jpg. Il problema è che il computer Windows 10 può essere impostato per nascondere l’estensione del file reale, che potrebbe .exe o .zip. Queste estensioni possono caricare nel vostro sistema dei malware per fare danni incalcolabili.
    Poi c’è l’e-mail con un link web. Clicca su quel testo blu e sottolineato e ti ritroverai ad aprire un sito web ostile in attesa di scaricare mine digitali nel tuo sistema Windows 10. Oppure, si potrebbe essere il visitatore del giorno sul server di uno straniero pronto a caricarti un Ransomware nel sistema.

Scarica una VPN per Windows per navigare al sicuro

Una VPN, o rete privata virtuale, instrada la connessione Internet attraverso un “tunnel” crittografato. L’installazione del firmware VPN su un router crea una barriera protettiva tra l’intera rete e gli intrusi che sono costantemente indaffarati a rubare identità online.
La VPN funziona proteggendo l’attività web dell’utente e mantenendolo mascherato da occhi indiscreti. Quando si accede al web, il provider di servizi trasmette un identificatore numerico univoco che può essere individuato geograficamente e monitorato. Una VPN cerca un server geograficamente separato e instrada la connessione di conseguenza.
Una VPN aggiunge un ulteriore livello alla sicurezza di Windows 10 sconfiggendo il monitoraggio degli utenti dei siti web e l’attività di utilizzo. Gran parte del monitoraggio ha scopi relativamente innocui:

  • Si acquista qualcosa on-line e per la successiva settimana si notano pop-up inerenti le tue pratiche di shopping.
  • Il tuo provider ISP (cioè l’host web) tiene traccia della tua attività online e vende i tuoi dati ai marketer. L’host può anche rilevare la tua posizione, una cronologia dei siti che visiti e una cronologia dei download di file.
  • I tuoi computer e smartphone dicono anche che tipo di dispositivo stai utilizzando.

Come protezione contro hacker e ladri di identità, una VPN caricata con un rilevatore come CleanWeb di Surfshark™ protegge il sistema Windows 10 da malware e attacchi di phishing, nonché adware e tracker di attività Internet. Una VPN contrasta queste pratiche di monitoraggio e mantiene private l’identità e l’attività dell’utente. Gli utenti aziendali possono proteggere i dati sensibili e mantenere le comunicazioni mobili private e sicure.

Alcune VPN sono gratuite, ma non sono né sicure né private

Ci sono molti servizi online VPN gratuiti, che potrebbero sembrare un’alternativa attraente a un abbonamento mensile come Surfshark. Ma il problema è che i prodotti gratuiti rimangono liberi vendendo i dati degli utenti ai marketer. Allo stesso modo, questi fornitori gratuiti devono limitare la loro larghezza di banda, e alcuni sono stati sgamati a iniettare adware nei browser web degli utenti.

Inoltre, la maggior parte dei provider VPN gratuiti mantengono i registri degli indirizzi IP dei loro utenti. Tali indirizzi possono comunque essere ricondotti al router Wi-Fi dell’utente per compromettere le informazioni personali. Le informazioni sul timestamp associato possono stabilire modelli di utilizzo anche se la connessione è crittografata. Un servizio di abbonamento come Surfshark, d’altra parte, non mantiene registri e non fornirà mai pattern di utenti, neanche sotto la minaccia di citazione.

Riepilogo dei 3 consigli

  1. Rafforza la sicurezza di Windows 10
    • sii consapevole delle minacce
    • usa Windows Defender
    • usa strumenti aggiuntivi come la VPN di Surfshark per rimanere al sicuro on-line
  2. Migliora la sicurezza di Windows 10 attraverso:
    • disattiva dell’accesso automatico
    • aggiungi una password alla schermata di blocco
    • attiva il firewall
    • disattiva l’accesso remoto al sistema Windows 10
    • tieni aggiornato il sistema
    • esegui il backup del sistema
    • fai la crittografia del sistema
    • utilizza un gestore di password con password complessa
    • fai attenzione agli attacchi di phishing
  3. Scarica una VPN a servizio completo come Surfshark e rimani sicuro e privato durante la navigazione.

Articolo di Windows Blog Italia