Non solo conferme, ma anche sorprese durante l’evento streaming Inside Xbox tenutosi il 12 marzo. Protagonisti la Halo: The Master Chief Collection e Halo Reach.

3 MARZO 2020 | Microsoft ha annunciato la disponibilità del nuovo capitolo della saga Halo: Combat Evolved Anniversary per PC con Halo: The Master Chief Collection, su Steam e Xbox Game Pass.

14 FEBBRAIO 2020 | Microsoft ha annunciato che è iniziato il testing di Halo: Combat Evolved Anniversary per PC. Gli utenti che hanno ricevuto un invito tramite e-mail possono cliccare su questo link per maggiori informazioni e per partecipare a questa prima fase di test.

21 DICEMBRE 2019 | 343 Industries ha annunciato ufficialmente che il prossimo gioco della Halo: The Master Chief Collection a sbarcare su PC sarà Halo: Combat Evolved Anniversary. Il titolo inizierà la fase di test su PC nel mese di gennaio 2020. L’azienda ha anche confermato che entro la fine del 2020 tutti i giochi di Halo: The Master Chief Collection saranno disponibili su computer.

Halo Combat Evolved Anniversary per PC Windows

3 DICEMBRE 2019 | Come preannunciato, Halo Reach è ora disponibile ufficialmente come primo capitolo di Halo: The Master Chief Collection, disponibili oggi e acquistabili tramite quest’altro articolo, tramite Game Pass o Steam.

15 NOVEMBRE 2019 | Halo Reach per PC è in arrivo il 3 dicembre – maggiori dettagli in quest’altro articolo.

2 AGOSTO 2019 | Il team di sviluppo ha annunciato che Halo Reach è stato posticipato su Xbox One a causa di problemi dovuti ai limiti di utilizzo della memoria.

Currently, a lot of progress has been made in getting it up and running, but the title still is not within memory constraints to properly run on the Xbox One. In order to flight on Xbox One, we need to be within these limits, otherwise, instability will be an issue. Until the team has an adequate solution for this unique issue, flighting on the Xbox One will continue to be delayed.

21 GIUGNO 2019 | Stando a quanto riporta il sito dedicato a Halo, la prima release della beta di Reach potrebbe arrivare la prossima settimana, quindi entro giugno come annunciato in precedenza.

30 MAGGIO 2019 | Durante un livestream tenuto dal team di 343 Industries, è stato annunciato l’arrivo ufficiale della beta di Halo: Reach per PC durante il mese di giugno. Il gioco godrà di integrazione Xbox Live, frame rate illimitato, uno slider per regolare il FOV, l’uso di Unreal Engine 4 per la gestione del sistema di progressione e i menu aggiornati.

30 APRILE 2019 | La prima preview di Halo: The Master Chief Collection, data inizialmente in arrivo ad aprile, potrebbe slittare e arrivare con un po’ di ritardo rispetto quanto previsto dal team di sviluppo.

18 MARZO 2019 | Microsoft ha aperto le iscrizioni alla preview di Halo: The Master Chief Collection. Trovate maggiori dettagli e link per iscrivervi a questo indirizzo.

Halo: The Master Chief Collection in arrivo su PC

Come anticipato dai rumor, anche i videogiocatori PC potranno finalmente mettere mani sulla saga di Halo dopo ben 12 anni dal rilascio di Halo 2 su PC, ultimo titolo prima dell’esclusività console della saga. I team di sviluppo coinvolti – 343 Industries, Splash Damage e Ruffian Games – sono al lavoro per portare i giochi della raccolta su PC nel miglior modo possibile, aggiungendo funzioni tipiche della piattaforma, tra cui il supporto a mouse e tastiera, lo slider del campo visivo e frame-rate più elevati. I titoli arriveranno gradualmente a partire da Halo Reach, per poi proseguire con l’ordine d’uscita originale. Ogni nuovo titolo sarà acquistabile a parte.
A sorpresa, la Master Chief Collection sarà acquistabile anche da Steam, oltre che dal Microsoft Store.

Halo Reach

Altra sorpresa dell’evento è il ritorno di Halo Reach, 9 anni dopo il rilascio su Xbox 360. Il titolo farà parte della Master Chief Collection per PC e Xbox One. Come scritto in precedenza, la versione PC della Master Chief Collection debutterà con Halo Reach, che sarà interamente disponibile con l’acquisto della raccolta. La versione Xbox, invece, sarà resa disponibile in due parti separate: il multiplayer e la campagna. Il primo sarà scaricabile gratuitamente dalla MCC, mentre la campagna arriverà come DLC a pagamento e sarà da subito incluso nell’abbonamento Xbox Game Pass.

Supporto a cross-play, Xbox Anywhere e possibile data di uscita

Purtroppo non ci sono notizie ufficiali a riguardo. La pagina Steam della Collection indica che un account Xbox Live è richiesto. Ciò può far sperare nella presenza del cross-play e della sincronizzazione dei salvataggi con le altre versioni della collezione.

Siete in attesa di giocare per la prima volta o rigiocare questa saga? Fateci sapere nei commenti!

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Halo Waypoint, WC 1, 2

Acquista | Xbox Game Pass
Acquista | Halo: The Master Chief Collection per Xbox
Visita | Halo: The Master Chief Collection su Steam