L’app di Facebook è stata appena dismessa: dopo la rimozione dal Microsoft Store, da poche ore ha smesso anche di funzionare.

20 MARZO 2020 | Facebook sta progressivamente abilitando la nuova interfaccia di Facebook a tutti. Per tanto è possibile installare la PWA con la nuova UI tramite Microsoft Edge.

  1. Recatevi sulla pagina di Facebook.
  2. Dal pulsante con la freccia del menu tendina in alto a destra scegliete la voce Passa al nuovo Facebook.
  3. Seguite la procedura per la scelta del tema e altre opzioni.
  4. Seguite le istruzioni per installare la PWA qui in basso.

Come installare la PWA di Facebook

L’app di Facebook non è più disponibile su PC e tablet Windows 10. Dopo la rimozione dal Microsoft Store che non permetteva più di effettuarne il download, da poche ore ha smesso anche di funzionare restituendo un errore che rimanda all’uso del browser, come potete vedere nell’immagine in alto. Al momento non sono chiare le ragioni di questa dismissione dell’app ufficiale, né se Facebook abbia intenzione di rilasciare una nuova app, come avvenuto con Messenger.

Rimossa l’app ufficiale di Facebook per Windows 10 dal Microsoft Store

Tuttavia, in alternativa è possibile installare la PWA sui browser basati su Chromium, come il nuovo Microsoft Edge. Uno dei vantaggi del nuovo browser Microsoft è proprio il pieno supporto delle PWA che permette di ottenere app mai arrivate o rimosse dal Microsoft Store di Windows 10.

Per installare le PWA, seguite questi passaggi:

  1. Recatevi nel sito del quale volete installare l’app
  2. Aprite il menu a tendina in alto a destra, recatevi nella sezione App > Installa il sito come un’app
  3. Recatevi nella sezione edge://apps/ e lanciate l’app di vostra scelta

Una volta installata, la PWA ha le sembianze di una comune app e non necessita dell’apertura del browser. Potete anche pinnare l’icona sulla Taskbar, sulla schermata Start o tenere il collegamento sul Desktop.

Utilizzavate l’app di Facebook di Windows 10? Installerete la PWA o userete il browser? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia