Non solo le scuole e le università, Microsoft annuncia novità per il settore education e gaming in supporto ai giovani durante l’emergenza Coronavirus.

Microsoft Italia in aiuto ai giovani

Microsoft e Xbox hanno condiviso oggi alcune novità in ambito education e gaming per garantire  ai ragazzi continuità nello studio e aiutarli a rimanere connessi con i loro pari contribuendo a non farli sentire soli, in queste giornate di quarantena, grazie alle nuove tecnologie.
Phil Spencer, Head of Xbox, è intervenuto sul ruolo del gaming quale strumento per potenziare le relazioni umane e modalità per imparare attraverso il gioco.
Inoltre, Microsoft annuncia oggi la possibilità per tutti coloro che utilizzano Minecraft: Education Edition in classe di potervi accedere gratuitamente anche da casa.

Viviamo in tempi senza precedenti. La pandemia COVID-19 ha avuto un impatto sulla vita delle persone in tutto il mondo e ha cambiato il nostro modo di vivere quotidiano. Qui alla Microsoft, ci chiediamo costantemente cosa possiamo fare per sostenere le persone in questo periodo difficile. Per me, la cosa più importante da ricordare è che stiamo tutti vivendo e imparando insieme.

Ho già detto in precedenza che credo che il gioco abbia un potere unico nel suo genere per unire le persone, per intrattenere, per ispirarci e metterci in contatto, e credo che questo sia ancora più vero in queste circostanze uniche. Molti cercano il gioco per rimanere in contatto con i loro amici mentre praticano la distanza sociale, e stiamo assistendo a una domanda di gioco senza precedenti da parte dei nostri clienti in questo momento.

Con centinaia di milioni di bambini a casa a causa della chiusura delle scuole a causa del coronavirus, sempre più bambini vanno online per trascorrere del tempo con i loro amici, esplorare mondi online e imparare attraverso il gioco. Le famiglie stanno cercando di orientarsi verso la necessità di aiutare i propri figli con l’apprendimento a distanza e di bilanciare questo con il prendersi del tempo per divertirsi. Ecco perché oggi abbiamo annunciato l’aggiunta di una nuova categoria Education al Minecraft Marketplace con contenuti educativi gratuiti che i giocatori e i genitori possono scaricare.

I contenuti educativi che abbiamo curato permettono ai giocatori di esplorare la Stazione Spaziale Internazionale attraverso una partnership con la NASA, imparare a codificare con un robot, visitare i famosi punti di riferimento di Washington D.C., trovare e costruire frattali 3D, imparare cosa significa essere un biologo marino e molto altro ancora. Questo è stato lanciato oggi per il download gratuito e sarà disponibile fino al 30 giugno 2020.

Con così tanti che si rivolgono al gioco, aiutare tutti a rimanere più sicuri online è anche una priorità assoluta per noi. Per questo motivo forniamo impostazioni familiari che aiutano i genitori a scegliere i limiti di tempo dello schermo, i filtri per i contenuti, i limiti di acquisto, le impostazioni di comunicazione e condivisione che sono adatte alle loro famiglie. Mentre i bambini possono essere a casa da scuola, le impostazioni familiari possono aiutare a bilanciare il gioco con il lavoro scolastico offline e altre responsabilità.

Ci sono anche alcuni modi in cui possiamo portare nuovi giocatori all’interno dell’azienda. Ad esempio, la nostra funzione Copilot può essere particolarmente utile per i bambini, per i nuovi giocatori o per coloro che hanno bisogno di configurazioni uniche per giocare, permettendo a due controller di giocare come se fossero uno solo.

Comprendiamo l’importante ruolo che il gioco di ruolo sta giocando in questo momento per mettere in contatto le persone e dare gioia in questi momenti di isolamento e di stress, e le nostre squadre stanno lavorando diligentemente per garantire che possiamo essere presenti per i nostri giocatori. A tal fine, stiamo monitorando attivamente le prestazioni e le tendenze di utilizzo per garantire che stiamo ottimizzando il servizio per i nostri clienti in tutto il mondo e siamo pronti ad accogliere la nuova crescita e la domanda.

Anche se questi sono tempi senza precedenti in cui viviamo, non ho dubbi che supereremo questa esperienza più forte che mai.

Rimanete al sicuro e siate buoni l’uno con l’altro.

Articolo di Windows Blog Italia