Sembrerebbe che Microsoft Edge tenda a connettersi ai server Microsoft e a inviare i dati più spesso di altri browser.

Edge invia troppi dati a Microsoft?

Dal report di un ricercatore del Trinity College, sembrerebbe che la nuova versione di Microsoft Edge faccia un uso maggiore della telemetria rispetto allo stesso Chrome. Stando a quanto scoperto nella ricerca che ha preso in esame i principali browser del mercato, Microsoft Edge invierebbe a Microsoft ogni URL digitato nella barra degli indirizzi, codici identificativi del PC con cui navighiamo e altri ancora.

Dal punto di vista della privacy, Microsoft Edge e Yandex sono molto più preoccupanti degli altri browser studiati. Entrambi inviano gli identificatori che sono collegati all’hardware del dispositivo e quindi persistono attraverso le nuove installazioni del browser e possono anche essere utilizzati per collegare diverse applicazioni in esecuzione sullo stesso dispositivo.
Edge invia l’UUID hardware del dispositivo a Microsoft, che non può essere facilmente modificato o cancellato.
Allo stesso modo, Yandex trasmette un hash del numero seriale dell’hardware e indirizzo MAC ai server di back-end.
Per quanto ci riguarda possiamo dire che questo comportamento non può essere disattivato dagli utenti. Inoltre, sulla funzionalità di autocompletamento della ricerca (che può essere disabilitato dagli utenti) che condividono i dettagli delle pagine web visitate, entrambi trasmettono le informazioni della pagina web ai server che appaiono non correlati alla ricerca.

Edge e Yandex non sono certamente gli unici a condividere dati diagnostici con le aziende che li sviluppano, ma stando alle parole del ricercatore sembrerebbero quelli più invasivi nella privacy degli utenti.

In ogni caso potete disattivare alcuni dei servizi di telemetria nelle impostazioni della privacy di Microsoft Edge e Windows 10. Che ne pensate? Avete l’impressione che la vostra privacy sia a rischio? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | BleeepingComputer