Il gigante produttore della bevanda più famosa, Coca-Cola, ha deciso di affidarsi ai servizi cloud di Microsoft come molte altre grandi società.

Coca-Cola con Microsoft Italia

Le due società hanno stretto un accordo quinquennale per ottimizzare i processi, ridurre i costi e guadagnare competitività, sostenendo la strategia di sviluppo aziendale grazie ad Azure, Dynamics 365 e Microsoft 365.

The Coca-Cola Company (NYSE: “KO”) ha annunciato lunedì scorso un accordo quinquennale con Microsoft Corp. (Nasdaq: “MSFT”) per standardizzare le sue operazioni di business sul cloud di Microsoft e fornire nuove ricche esperienze digitali che forniranno soluzioni innovative per modernizzare il modo in cui l’azienda si impegna con dipendenti e clienti.

Con questo accordo, le aziende utilizzeranno le capacità di Microsoft Azure, Dynamics 365 e Microsoft 365. Queste soluzioni aiuteranno The Coca-Cola Company ad acquisire nuove conoscenze dai dati di tutta l’azienda, consentendo una visione a 360 gradi del business e fornendo una migliore esperienza di clienti e dipendenti.

“In The Coca-Cola Company, l’innovazione e la crescita sono pilastri fondamentali della nostra attività”, ha dichiarato Barry Simpson, vicepresidente senior e responsabile delle informazioni e dei servizi integrati di The Coca-Cola Company. “Questa partnership con Microsoft ci permette di cambiare realmente l’esperienza dei nostri dipendenti sostituendo sistemi precedentemente disparati e frammentati”. Queste piattaforme ci permettono di offrire esperienze rilevanti e personalizzate mentre mettiamo in rete la nostra organizzazione”.

“Coca-Cola è un pioniere e leader lungimirante nel suo settore”, ha dichiarato Judson Althoff, vicepresidente esecutivo di Worldwide Commercial Business, Microsoft. “Oggi, l’azienda sta facendo un passo avanti nella sua innovazione digitale, facendo leva su Dynamics 365, Microsoft 365 e Azure per collegare meglio le persone e le opportunità attraverso una produttività rivoluzionaria e una potente gestione delle informazioni che guideranno il continuo successo del business nel prossimo decennio”.

Partendo dall’obiettivo di dare ai dipendenti la possibilità di accedere alle informazioni e al supporto in rete, l’azienda si è ampliata oltre l’interfaccia di chat e ha progettato un’esperienza convincente e completa basata su applicazioni disponibili sui dispositivi mobili dei dipendenti. The Coca-Cola Company sta inoltre implementando il servizio clienti Dynamics 365, la piattaforma Power Platform e i team Microsoft a tutti i suoi dipendenti, aggiornando la produttività con la sicurezza potenziata dei servizi cloud Azure e Microsoft 365.

Una volta implementato, i nuovi approfondimenti di Dynamics 365 basati sull’IA e i dashboard in tempo reale consentiranno ai manager dei call center di monitorare le metriche di performance per i punteggi complessivi di soddisfazione dei dipendenti e di beneficiare di approfondimenti in tempo reale su quali sono gli argomenti delle chiamate a determinare i punteggi. Questi investimenti consentiranno inoltre a The Coca-Cola Company di accedere alle ultime innovazioni del portafoglio di applicazioni di Dynamics 365 e di espandere le capacità che offrono una vera visione a 360 gradi del cliente e del business, unificando i processi e fornendo un’intelligenza lungimirante, consentendo ai dipendenti di guidare proattivamente le decisioni e le azioni.

The Coca-Cola Company sta inoltre implementando Microsoft 365 e Microsoft Teams in tutto il mondo, dotando i dipendenti di un unico hub per connettersi e collaborare attraverso chat, chiamate, riunioni e documenti. Come risultato della pandemia COVID-19, The Coca-Cola Company sta sfruttando le tecnologie di collaborazione di Microsoft per sostenere la crescente domanda di una forza lavoro per lo più remota. Queste tecnologie stanno consentendo a The Coca-Cola Company di ospitare molti incontri interni su scala globale, regionale e locale, e con i mandati globali di “shelter-in-place”, il 21 aprile 2020 l’azienda ha tenuto un incontro trimestrale virtuale per i dipendenti che utilizzano Microsoft 365 Live Events, che consente presentazioni video in stile “broadcast-style” per un pubblico su larga scala, sia dal vivo che su richiesta.

Cosa ne pensate di questa nuova importante partnership? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia