Il porting di Android e Linux potrebbe essere presto in arrivo sui Lumia 950 XL.

2 APRILE 2021 | Dopo i primi passi circa un anno fa, sembrerebbe che qualcosa inizia a muoversi con il rilascio della prima custom ROM per Lumia 950 XL. Al momento sembrerebbe che i lavori sul porting siano solamente agli albori, poche le feature funzionanti. Tuttavia è stato possibile eseguire il boot del telefono con successo su Android 12. Se foste interessati al progetto, potete scaricare la prima ROM da questo indirizzo e la guida all’installazione del file FFU da quest’altro indirizzo.

Android e Linux su Lumia 950 XL?

Dopo la fine definitiva del supporto ufficiale, gli smanettoni della community non hanno smesso di fare esperimenti sui loro vecchi Windows Mobile. Dopo il progetto per resuscitare Project Astoria, stanno nascendo nuovi tentativi di porting di altri sistemi operativi sui Lumia. L’ultimo esperimento prevede di utilizzare il tool Team Win Recovery Project con l’ambizione di portare Android sui vecchi Lumia 950 XL. Qui in basso potete vedere il tool per l’installazione di custom ROM Android in azione.

Similmente c’è anche chi sta tentando di effettuare il porting del kernel di Linux. Anche in questo caso sembrerebbe che sia stato possibile effettuare il boot di Ubuntu su un Lumia 950 XL.

Al momento non ci sono molti dettagli sullo stato dei lavori ma, non appena ci saranno novità, torneremo a parlare dell’argomento.

Che ne pensate di questi esperimenti? Installereste Android o Linux sul vostro vecchio Lumia? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia