Soundcore Liberty 2 case aperto

Da circa tre settimane stiamo testando intensamente le cuffie Soundcore Liberty 2, auricolari Bluetooth dai bassi profondissimi e dal design intelligente, come da tradizione Anker, leader nel settore dei gadget tecnologici.

Recensione cuffie Soundcore Liberty 2

Le Soundcore Liberty 2 sono delle auricolari Bluetooth di fascia alta, che ci sentiamo di posizionare giusto un gradino sotto le Apple AirPods, ma solo per la mancanza dei comandi a sfioro. Prima di addentrarci nella recensione, ecco le caratteristiche tecniche:

  • Modello: A3913
  • Sensibilità audio: 97 db SPL
  • Frequenza: 20 Hz – 20 kHz
  • THD+N: <= 1%
  • Perdita di ritorno dell’antenna LDS: tipica: -14 dB, limite: -12 dB
  • Microfono: 4 microfoni MEMS
  • Sorgente audio: smartphone, iPhone, iPad, Samsung, Blackberry, Nexus, computer, PC, portatile, MP4, MP3, ecc.
  • Tecnologia proprietaria: driver diamantati, diaframma composito esclusivo

Contenuto della confezione:

  • Auricolari wireless Soundcore Liberty 2 Wireless
  • Copriauricolari XS/S/M/L/XL/M+/L+
  • Auricolari sportivi S/M/L
  • Cavo USB-C (60 cm)
  • Guida rapida

Design

Il design non è particolarmente ricercato, ma comunque non è sbagliato. Se dobbiamo essere sinceri, risultano leggermente più grandi di altre cuffie che abbiamo provato in passato; in compenso la batteria dura diverse ore in più e la dotazione di microfoni è senza dubbio migliore, come vi spiegheremo più avanti. Ogni auricolare ha un pulsante configurabile, il gommino in-ear intercambiabile, così come il gommino di bloccaggio, utilissimo quando si fa sport. Non mancano indicatori LED a forma di falce, che cambiano colore in base allo stato.

Ciò che invece apprezziamo di più e riteniamo perfetto è l’astuccio delle Soundcore Liberty 2: ha una forma a uovo schiacciato, che risulta molto pratico e tascabile. L’apertura è a slitta, sicura e allo stesso tempo anche pratica. I pin di ricarica non hanno mai fallito a connettersi, a differenza di altri prodotti simili. Sul retro c’è un pulsante per iniziare l’accoppiamento Bluetooth, avanti ci sono tre LED di stato che indicano la carica della batteria e non solo, e – ciliegina sulla torta – una bella porta di ricarica USB Type-C.

Funzioni e app

Le Soundcore Liberty 2 sono profondamente integrate con l’app ufficiale. Tramite quest’ultima potrete impostare finemente l’equalizzatore, scegliendo tra dei preset appositamente studiati per ogni genere musicale, oppure – come abbiamo fatto noi – andando manualmente a settare i volumi delle varie frequenze. Ma Anker si è spinta ben oltre e ha implementato la sezione HearID, una funzione che mappa la sensibilità d’ascolto individuale a diverse frequenze e analizza i risultati: in seguito regola le impostazioni dell’equalizzatore e crea un profilo sonoro personalizzato.
Infine, l’app Soundcore permette di personalizzare le funzioni doppio tocco e pressione di un secondo dei pulsanti sulle cuffiette, consentendo di scegliere tra traccia precedente/successiva, assistente vocale e volume +/-.

Tra le funzioni che vanno assolutamente menzionate, anche perché non disponibili nella stragrande maggioranza degli altri prodotti simili, c’è la possibilità di usare anche una singola cuffietta. Altri prodotti, ad esempio, impongono l’uso della cuffia sinistra, se la si vuole usare in modalità mono. Invece, potrete usare indifferentemente la destra o la sinistra con le Soundcore Liberty 2, in modo da avere anche un consumo equo delle batterie integrate.

Qualità del suono e dei microfoni

Il primo impatto con le Soundcore Liberty 2 non è stato particolarmente sbalorditivo, la qualità audio sembrava tutto sommato simile alle nostre precedenti cuffiette – almeno a memoria. Già, perché poi abbiamo confrontato switchando rapidamente tra le vecchie di un’altra marca e queste di Anker, e abbiamo capito che la prima impressione era totalmente sbagliata. Le Soundcore Libery 2 hanno un audio strepitoso, stiamo parlando proprio di una nuova generazione di cuffiette Bluetooth; e questo aspetto giustifica una volta per tutte anche il prezzo non proprio da cinesata.

Ciò che è più impressionante sono sicuramente le frequenze basse: sono le cuffie con i bassi più profondi che abbiamo mai provato, tanto che tramite l’equalizzatore li abbiamo notevolmente attenuati per dare più spazio alle frequenze medie/alte. La qualità sonora è sicuramente garantita anche dal Bluetooth 5.0 e dal protocollo aptX; non ci esprimiamo su quelli che Anker definisce “driver diamantati”, perché non sappiamo cosa significhi: l’importante è il risultato!

Promossi anche i quattro microfoni che, secondo i nostri interlocutori, garantiscono un audio in chiamata chiaro e senza echi, sia se usiamo entrambe le cuffiette sia se ne usiamo solo una in modalità mono, sia in telefonate che in videochiamate WhatsApp: siamo felici di questo aspetto, perché i microfoni sono sempre una criticità per molti di questi prodotti.

Durata della batteria

Come vi abbiamo anticipato, le Soundcore Liberty 2 non sono propriamente compatte. Questo va a vantaggio di batterie integrate un po’ di capienti, che garantiscono 8 ore di ascolto con una singola carica e 32 ore con l’aiuto del case di ricarica. In queste giornate di quarantena alla scrivania le abbiamo usate no-stop per ore, e non hanno mai notificato la batteria scarica. Anche il case l’abbiamo caricato circa una volta a settimana.

Conclusioni

Semplicemente perfette, le Soundcore Liberty 2 sono diventate il nostro nuovo indossabile preferito e inseparabile. Adoriamo il case dalle linee smussate, l’audio cristallino e dai bassi profondi, la tranquillità di poterle usare per telefonare senza l’imbarazzo dell’interlocutore che non riesce a sentirci in modo chiaro, la batteria praticamente eterna. Il prezzo non è proprio democratico, ma la qualità si paga: costano 99,99 €, ma con lo sconto del 30 % e potrete acquistarle a 69,99 €.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Soundcore Liberty 2
Sconto -30% valido fino al 3 maggio | 7HMCYOEK