Rewrite Suggestions

State scrivendo un documento ma non riuscite a trovare le parole giuste per esprimere un concetto? La nuova funzione Rewrite Suggestions di Word potrà aiutarvi a riformulare le frasi per avere più impatto o chiarezza, rimanendo fedeli al significato originale.

Rewrite Suggestions

I suggerimenti di scrittura sono adesso alimentati da modelli di apprendimento automatico all’avanguardia, grazie alla rete neurale addestrata su milioni di frasi. Per sfruttare la funzionalità basta selezionare la frase e selezionare Rewrite Suggestions nel menu di scelta rapida. Il sistema offre diversi tipi di suggerimenti:

  • Migliora la fluidità – Questi suggerimenti mirano a migliorare il flusso della formulazione, compresi i meccanismi come la grammatica e l’ortografia.
  • Frase concisa – L’obiettivo di questi suggerimenti è quello di esprimere un’idea in modo chiaro, senza parole in più.
  • Frase parafrasata – L’obiettivo di questi suggerimenti è offrire sinonimi per una formulazione alternativa.
  • Migliora la leggibilità – L’obiettivo di questi suggerimenti è quello di rendere la scrittura più facile da leggere per le persone con diverse capacità di lettura. In generale, i suggerimenti includeranno una formulazione più breve e più semplice.

In ciascuno dei suggerimenti, l’intervallo di testo contenente tutte le modifiche è evidenziato in viola. Potreste non vedere tutte le categorie di suggerimenti per una frase e a volte potrebbe non esserci alcun suggerimento in quanto la tua frase è abbastanza buona.

Addio finalmente ai doppi spazi

Come parte del rinnovamento dei suggerimenti, sembrerebbe che Microsoft abbia deciso anche di mettere una fine all’errore comune dei doppi spazi. Word segnalerà in automatico la presenza di uno spazio doppio dopo il punto o una virgola.

La funzione Rewrite Suggestions è attualmente in fase di rilascio in Word Online per i possessori di un abbonamento Office 365. Cosa ne pensate dei nuovi suggerimenti di scrittura di Word? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft