Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 19603 ai Windows Insider nel canale Veloce. Si tratta del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 10.

NOTA | Le nuove build di anteprima distribuite nel canale Veloce non appartengono più a una versione di Windows 10 specifica, ma contengono funzionalità e miglioramenti per il sistema operativo in via di sviluppo, che arriveranno in una futura versione pubblica una volta pronti – maggiori informazioni nell’articolo dedicato.

Novità di Windows 10 Insider Preview Build 19603

  • Integrazione di Esplora file nel sottosistema Windows per Linux (WSL)

    Se hai installato WSL e apri Esplora file, vedrai un volto familiare!

    Hai avuto la possibilità di accedere ai tuoi file Linux da Windows 1903, ma ora puoi facilmente accedervi dal riquadro di navigazione a sinistra in Esplora file. Selezionando l’icona di Linux ti verrà mostrata una visione di tutte le tue distro, e selezionandole entrerai nella root del file system di Linux per quella distro.

  • Consigli per la pulizia dell’utente in Impostazioni di archiviazione

    Liberare spazio su disco con questa funzione Impostazioni di archiviazione che raccoglie file e app inutilizzati in modo da poter ripulire digitalmente il dispositivo.

    Windows non può prevedere se si desidera eliminare file personali, disinstallare app o rimuovere copie locali di file sincronizzate con il cloud. Con questo strumento, tutto il contenuto viene raccolto in una pagina e rimovibile da te con pochi click.

  • Presentazione di Microsoft News Bar (Beta)

    Ci piacerebbe ricevere i tuoi primi feedback da Insiders su una nuova app di consumo di notizie per Windows 10. Questa barra delle notizie ti offre le ultime notizie dalla rete Microsoft News di oltre 4.500 editori in tutto il mondo. È lì per tenerti aggiornato quando ne hai bisogno, come ne hai bisogno e dove ne hai bisogno. Puoi personalizzare l’esperienza per renderla perfetta per te. Se hai bisogno di mettere a fuoco, minimizzalo con un clic e riportalo quando sei pronto.

    Alcune cose interessanti di questa app:

    • Le storie vengono continuamente aggiornate durante il giorno.
    • Passa con il mouse per un accesso rapido o seleziona per visualizzare la storia completa.
    • Fornisce notizie e titoli oggi, con Meteo e Sport in arrivo in futuro.
    • Altamente configurabile, che consente di posizionarlo sul lato desiderato, cambiare il colore di sfondo, cambiare l’aspetto di ciò che viene mostrato e da quale paese si desidera la notizia.
    • Supporta temi scuri e chiari in Windows 10.
    • Supporta monitor multipli.

    La barra delle notizie è disponibile solo per il tuo PC Windows 10. Ottieni la barra delle notizie qui. Provalo e facci sapere come possiamo migliorarlo!

Raw Image Extension ora supporta il formato Canon CR3

Il supporto per l’ultimo formato RAW CR3 di Canon è stata una richiesta popolare sin da quando l’estensione Raw Image è stata annunciata e poi rilasciata nel negozio nel 2019. Se stavate aspettando questa funzione, abbiamo buone notizie per voi. L’ultima versione dell’estensione (1.0.307610.0) che ora vola su Windows Insiders include il supporto per i file Canon CR3, un maggiore supporto per la fotocamera e diverse correzioni di bug.

Dai un’occhiata a questa documentazione di libraw.org per un elenco completo delle telecamere supportate. Tieni presente che il formato di videocamera RAW GoPro (.GPR) non è ancora supportato.

Ecco come provarlo:

  1. Se sul dispositivo è installata una versione precedente dell’estensione, verificare innanzitutto se l’installazione corrente è stata aggiornata automaticamente all’ultima versione (versione 1.0.307610.0). Utilizzare questi passaggi:
    1. Vai su Impostazioni > App.
    2. Cerca e seleziona Estensione immagine non elaborata.
    3. Seleziona Opzioni avanzate da sotto il nome dell’estensione.
    4. Se il numero di versione visualizzato nella pagina Opzioni avanzate è 1.0.307610.0 o successivo, sei aggiornato.
  2. Altrimenti, cerca Raw Image Extension dall’app Store per accedere alla pagina dell’app.
  3. Se in precedenza hai installato l’app sul tuo dispositivo, l’aggiornamento dovrebbe avviarsi automaticamente.
  4. In caso contrario, seleziona il pulsante Aggiorna o se l’app non era già installata sul dispositivo, seleziona Ottieni, quindi Installa

Nota | Questa versione è attualmente disponibile solo per Windows Insider.

Ci piacerebbe ricevere il tuo feedback. Invia il tuo feedback tramite  Feedback Hub  nella categoria Dispositivi e driver > Riproduzione video.

Modifiche e miglioramenti generali

  • In futuro, i servizi implementati dai file binari residenti nei profili utente verranno mantenuti negli aggiornamenti.
  • L’Assistente vocale non abiliterà più automaticamente la modalità di scansione quando interagisce con il riquadro Idee in Excel. Nel nuovo Microsoft Edge, Narrator ora abilita automaticamente la modalità di scansione e inizia a leggere le pagine Web.

Problemi risolti

  • Stiamo rimuovendo il problema noto per problemi di incompatibilità dovuti a cambiamenti nel sistema operativo tra alcune build Insider Preview e alcune versioni del software anti-cheat BattlEye. Se riscontri problemi con i giochi che utilizzano il software anti-cheat BattlEye, inviaci feedback su questi problemi tramite Hub di Feedback.
  • Abbiamo risolto un problema per cui le webcam non funzionavano correttamente quando si tentava di effettuare una videochiamata in Microsoft Teams.
  • Abbiamo risolto un problema che causava la comparsa di una schermata verde con alcuni Insider che citavano un errore con mssecflt.sys all’avvio della modalità provvisoria su build recenti.
  • Abbiamo risolto un problema che causava la scorciatoia da tastiera WIN + PrtScn che non salvava più un’immagine su file.
  • Abbiamo risolto diversi problemi di stabilità segnalati con l’Assistente vocale, inclusa una correzione in cui non si bloccherebbe più quando si seleziona il testo in modalità di scansione con il nuovo Edge quando le operazioni remote sono disattivate.
  • Abbiamo risolto un problema che causava l’arresto anomalo della guida di avvio rapido dell’Assistente vocale mentre lo attraversava con l’Assistente vocale.
  • Abbiamo risolto un problema per cui le informazioni sulla proprietà EXE erano incomplete in Task Manager per EoAExperiences.exe.
  • Abbiamo risolto un problema che causava il verificarsi di un bugcheck (GSOD) in alcuni dispositivi durante il riavvio per installare un aggiornamento.
  • Abbiamo risolto un problema che causava la comparsa di sporadici bugcheck (GSOD) da parte di alcuni addetti ai lavori con l’errore CRITICAL_PROCESS_DIED.
  • Abbiamo corretto un bugcheck con errore KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED riscontrato da alcuni Insider durante il tentativo di disconnettersi dall’utente corrente.
  • Abbiamo risolto un problema che causava la ricezione da parte di alcuni Insider di avvisi di compatibilità del driver durante il tentativo di aggiornamento a una build più recente in determinati ambienti virtuali.
  • Abbiamo risolto un problema che portava a stime di dimensione imprecise per la pulizia del disco quando era inclusa l’opzione per ripulire i vecchi file di installazione di Windows.
  • Abbiamo risolto un problema in cui le impostazioni di archiviazione dicevano che l’opzione per pulire i vecchi file di installazione di Windows non era disponibile, perché era stata rimossa automaticamente dopo un certo numero di giorni, quando in realtà era stata selezionata manualmente per rimuoverlo.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare l’arresto anomalo delle impostazioni durante la navigazione su Rete e Internet per alcuni addetti ai lavori.
  • Abbiamo risolto un problema a causa del quale veniva visualizzata una notifica dalla pagina Esperienze condivise in cui si diceva che il tuo account dovesse essere corretto, tuttavia l’opzione Correggi ora nella pagina non funzionava.
  • È stato risolto un problema per cui se l’icona Cortana era disattivata sulla barra delle applicazioni, poteva essere parzialmente visualizzata su monitor secondari.
  • Abbiamo risolto un problema che non consentiva di trascinare e rilasciare i file nella radice di una cartella di condivisione di rete.
  • Abbiamo risolto un problema per cui il menu di scelta rapida IME non veniva visualizzato quando si premeva Maiusc + F10 se la lingua di visualizzazione era diversa dall’inglese.
  • È stato risolto un problema che poteva comportare la creazione di IME per Amharic e Sinhala in modo da non immettere testo fino al riavvio del PC.
  • Abbiamo risolto un arresto anomalo che alcuni Insider stavano riscontrando quando si cambiava lo stato attivo della finestra mentre era aperto un riquadro candidato IME.

Nuovi problemi

  • Sappiamo che gli utenti di Narratore e NVDA che cercano l’ultima versione di Microsoft Edge basata su Chromium potrebbero riscontrare delle difficoltà durante la navigazione e la lettura di determinati contenuti Web. Narratore, NVDA e i team Edge sono a conoscenza di questi problemi. Gli utenti legacy di Microsoft Edge non saranno interessati. NVAccess ha rilasciato una  NVDA 2019.3 che risolve il problema noto con Edge.
  • Stiamo esaminando i rapporti sul processo di aggiornamento in sospeso per lunghi periodi di tempo quando si tenta di installare una nuova build.
  • La sezione Documenti in Privacy ha un’icona rotta (solo un rettangolo).
  • Le finestre di Sticky Notes non possono essere spostate sul desktop. Come soluzione alternativa, quando si imposta lo stato attivo su Sticky Notes, premere Alt + Spazio. Verrà visualizzato un menu che contiene un’opzione Sposta. Selezionalo, quindi usa i tasti freccia o il mouse per spostare la finestra.
  • Stiamo esaminando i rapporti secondo cui le icone delle app nella barra delle applicazioni presentano problemi di rendering, inclusa l’impostazione predefinita dell’icona .exe.
  • Stiamo esaminando i rapporti secondo cui l’icona della batteria nella schermata di blocco mostra sempre quasi vuota, indipendentemente dai livelli effettivi della batteria.
  • Stiamo esaminando i rapporti sulla configurazione di IIS impostata come predefinita dopo aver eseguito una nuova build. Sarà necessario eseguire il backup della configurazione IIS e ripristinarla dopo aver installato correttamente la nuova build.
  • I language pack potrebbero non essere installati su questa build. Questo è più efficace per chiunque scelga di ripristinare il proprio PC: i language pack che hai prima dell’aggiornamento persistono. Qualunque impatto di questo potrebbe notare che alcune parti dell’interfaccia utente non vengono visualizzate nella lingua preferita.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare.
  6. Visualizzerete il messaggio Caricamento in corso – attendete.
  7. Visualizzerete il messaggio Installerai software e servizi non definitivi, che potrebbero non essere totalmente testati. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Avanti.
  8. Visualizzerete il messaggio Prima di confermare. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Conferma.
  9. Visualizzerete il messaggio Ancora un passaggio…. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  10. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 10 Insider Preview Build 19592, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.