Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 19608 ai Windows Insider nel canale Veloce. Si tratta del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 10.

17 APRILE 2020 | Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento cumulativo 19608.1006 contenente un fix per migliorare l’affidabilità della build.

NOTA | Le nuove build di anteprima distribuite nel canale Veloce non appartengono più a una versione di Windows 10 specifica, ma contengono funzionalità e miglioramenti per il sistema operativo in via di sviluppo, che arriveranno in una futura versione pubblica una volta pronti – maggiori informazioni nell’articolo dedicato.

Novità di Windows 10 Insider Preview Build 19608

  • Miglioramento dell’esperienza delle app predefinite

    Nel corso degli anni, abbiamo apportato numerosi miglioramenti alle Impostazioni in base al tuo feedback e siamo felici di condividere che il prossimo sta iniziando a essere lanciato. Stiamo aggiungendo la possibilità di cercare negli elenchi di tipi di file, protocolli e app durante l’impostazione di un valore predefinito.

    Questa modifica è attualmente disponibile per il 50 % degli addetti ai lavori nell’anello Veloce mentre ne valutiamo la qualità. Provalo una volta che è disponibile sul tuo dispositivo e facci sapere quali miglioramenti vorresti vedere dopo!

  • Gli aggiornamenti dell’app per telefono

    Trascina e rilascia i file senza soluzione di continuità tra i tuoi dispositivi con l’app Il tuo telefono

    Continuando la nostra collaborazione con Samsung, siamo entusiasti di offrirti un’anteprima anticipata della più recente funzionalità per l’app Il tuo telefono: trascinamento dei file. Questa funzione consente a qualsiasi smartphone Samsung che supporta lo schermo del telefono di trascinare e rilasciare in modalità wireless i file dal proprio telefono al PC e viceversa senza dover cercare cavi. Provalo e facci sapere cosa ne pensi!

    Requisiti della funzionalità

    • Il PC deve eseguire l’aggiornamento Windows 10 October Update 2018 o successivo. Tuttavia, si consiglia sempre l’aggiornamento all’ultima versione disponibile.
    • Il telefono deve supportare lo schermo del telefono. Consulta l’elenco completo dei dispositivi supportati.

    Problemi conosciuti

    • Il trascinamento della selezione delle cartelle non è attualmente supportato in nessuna delle due direzioni.
    • Il trasferimento di file dalla cartella I miei file sul telefono al PC su dispositivi diversi dalla serie S20 e il Flip Z richiede un aggiornamento dell’app I miei file, che Samsung sta gradualmente distribuendo questo mese.
    • Il trascinamento delle immagini dall’app Galleria sul telefono al PC è supportato su tutti i dispositivi compatibili con lo schermo del telefono.
    • Se si trascina un file troppo rapidamente dal telefono, potrebbe verificarsi un errore di trasferimento.
    • La riduzione a icona dell’app Telefono durante il trasferimento annullerà il trasferimento in corso. La funzione richiede che l’app Telefono sia aperta durante l’intero trasferimento.
    • Il numero massimo di file per trasferimento è limitato a 100. È consentito un solo trasferimento alla volta.

    Questa funzione viene gradualmente implementata, quindi potrebbero essere necessari alcuni giorni per essere visualizzata nell’app Your Phone (YP versione 1.20032.104).

    La funzione Copia e incolla tra dispositivi è ora disponibile su altri dispositivi Samsung Galaxy

    La funzione Copia e incolla tra dispositivi, che consente di copiare senza problemi testo e immagini tra dispositivi, è ora disponibile su dispositivi Samsung Galaxy S10e / S10 / S10 +, Note 10 e Fold.

    Nodo Messaggi

    Componi nuovi messaggi, all’interno del nodo Messaggi, sta ottenendo una nuovissima interfaccia utente arrotondata (UI). Dai un’occhiata e facci sapere cosa ne pensi!

    Aggiornamenti dell’interfaccia utente

    Di recente abbiamo introdotto una serie di modifiche all’interfaccia utente per migliorare l’aspetto generale dell’app Your Phone. Gli aggiornamenti includono:

    • L’opzione per abbinare lo sfondo della tua app con lo sfondo del tuo telefono. Questo non solo integra l’aspetto dell’app, ma la rende più personale.
    • Il colore di sfondo dell’app in modalità scura ora è più chiaro di grigio.
    • La tipografia delle intestazioni è più moderna e visibile.
    • Miglioramenti del riempimento a livello di app e della reattività per funzionare meglio con le diverse dimensioni della finestra dell’app durante la navigazione tra i nodi.

    Queste funzionalità sono gradualmente disponibili al pubblico, quindi potrebbero essere necessari alcuni giorni per essere visualizzati nell’app Il tuo telefono. Apprezziamo il tuo feedback, quindi prova queste funzionalità e facci sapere cosa ne pensi! Puoi inviarci feedback nell’app del tuo telefono in Impostazioni > Invia feedback o direttamente nell’hub di feedback.

Problemi risolti

  • Abbiamo risolto un problema per cui le finestre di Sticky Notes non potevano essere spostate.
  • È stato risolto un problema che impediva l’installazione dei language pack nella build precedente. Chiunque ne sia interessato potrebbe aver notato che alcune parti dell’interfaccia utente non venivano visualizzate nella lingua preferita.
  • Abbiamo risolto un problema con conseguente Task Manager che mostrava un’icona errata per Microsoft Edge Canary.
  • Abbiamo risolto un problema che causava l’avvio dell’app Snip & Sketch in background anziché in primo piano (in cima a tutte le finestre) quando l’app veniva invocata tramite il clic con la penna.
  • Abbiamo risolto un problema per cui l’utilizzo dei tasti freccia nel riquadro a comparsa del volume della barra delle applicazioni era inaspettatamente all’indietro in arabo, incoerente rispetto alla direzione in cui si spostava in altri controlli del dispositivo di scorrimento.
  • Abbiamo lavorato per migliorare le prestazioni durante il caricamento della pagina della cronologia di Windows Update.

Nuovi problemi

  • Siamo consapevoli che gli utenti di Narratore e NVDA che cercano l’ultima versione di Microsoft Edge basata su Chromium potrebbero incontrare qualche difficoltà durante la navigazione e la lettura di determinati contenuti Web. Narratore, NVDA e i team Edge sono a conoscenza di questi problemi. Gli utenti legacy di Microsoft Edge non saranno interessati. NVAccess ha rilasciato una  NVDA 2019.3 che risolve il problema noto con Edge.
  • Stiamo esaminando i rapporti sul processo di aggiornamento in sospeso per lunghi periodi di tempo quando si tenta di installare una nuova build.
  • Le sezioni Documenti e download in Privacy mostrano un’icona rotta accanto al nome della loro pagina (solo un rettangolo).
  • Stiamo esaminando i rapporti secondo cui le icone delle app nella barra delle applicazioni presentano problemi di rendering, inclusa l’impostazione predefinita dell’icona .exe.
  • Stiamo esaminando i rapporti secondo cui l’icona della batteria nella schermata di blocco mostra sempre quasi vuota, indipendentemente dai livelli effettivi della batteria.
  • Stiamo esaminando i rapporti sulla configurazione di IIS impostata come predefinita dopo aver eseguito una nuova build. Sarà necessario eseguire il backup della configurazione IIS e ripristinarla dopo aver installato correttamente la nuova build.
  • Il passaggio rapido tra le distro WSL mediante l’integrazione di Esplora file potrebbe causare un errore di accesso temporaneo. Abbiamo identificato la causa di questo problema e presto rilasceremo una soluzione.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare.
  6. Visualizzerete il messaggio Caricamento in corso – attendete.
  7. Visualizzerete il messaggio Installerai software e servizi non definitivi, che potrebbero non essere totalmente testati. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Avanti.
  8. Visualizzerete il messaggio Prima di confermare. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Conferma.
  9. Visualizzerete il messaggio Ancora un passaggio…. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  10. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 10 Insider Preview Build 19592, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.