Scoperta una nuova vulnerabilità critica che coinvolge il browser di Google.

Vulnerabilità critica di Chrome

Una nuova vulnerabilità, segnalata come critica, questa volta riguarda Chrome. Come anticipato, il problema è stato prontamente risolto con una patch di sicurezza straordinaria per la versione 81.0.4044.113, per la falla CVE-2020-6457 relativa a una componente di Chrome. Vi invitiamo dunque ad aggiornare il vostro browser per evitare di incorrere in questo genere di problemi. Al momento non ci sono dettagli sulla falla scoperta, in quanto non sono ancora stati divulgati.

L’accesso ai dettagli e ai collegamenti dei bug può essere limitato fino a quando la maggior parte degli utenti non viene aggiornata con una correzione. Manterremo le restrizioni anche se il bug esiste in una libreria di terze parti da cui altri progetti dipendono in modo simile, ma non sono ancora stati corretti.

L’aggiornamento verrà scaricato e installato automaticamente da Chrome, ma potete forzarne la ricerca seguendo questi semplici passaggi:

  1. Avviate Google Chrome.
  2. Cliccate il menu ellissi (…) e muovetevi in Guida > Informazioni su Google Chrome.
  3. Se la versione installata non è l’ultima disponibile, Chrome la scaricherà e la installerà automaticamente.
  4. Riavviate il browser.

Se non l’aveste installato, potete scaricare l’ultima versione di Google Chrome dal link in fondo all’articolo.

Chrome sotto attacco a causa di Windows 10

Ma non è tutto, stando a dei ricercatori, il browser di Chrome negli scorsi mesi sarebbe stato esposto a potenziali attacchi proprio a causa di Windows 10. Un aggiornamento del sistema operativo di Microsoft introdotto con la versione 1903 avrebbe lasciato aperta una falla nel kernel che a sua volta avrebbe indebolito anche le difese del browser di Google. La vulnerabilità sarebbe stata corretta con l’aggiornamento di aprile. Se foste interessati trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.

Cosa ne pensate di questa nuova falla scoperta? Utilizzate Chrome? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2

Google Chrome | Download