Dopo i porting sui Lumia e altri device, Windows on ARM è stato installato con successo su Surface RT e Raspberry Pi 4.

29 APRILE 2020 | Dopo la notizia del porting a gennaio, il team di WoA Deployer sembrerebbe al lavoro sul supporto del tool per Raspberry Pi 4, semplificando l’installazione di Windows on ARM sull’ultimo modello della board – maggiori dettagli sul progetto a questo indirizzo.

https://twitter.com/SuperJMN/status/1254852755551813634

WoA su Surface RT e Raspeberry Pi 4

Gli smanettoni, o semplicemente i curiosi, saranno contenti di sapere che è possibile installare Windows on ARM a bordo di Surface RT e Raspberry Pi 4, anche se con più di qualche “ma”. Alcuni membri della community che ruota intorno al progetto di Windows on ARM sono riusciti a effettuare i porting sui due device con successo, anche se con qualche limitazione.
Se aveste ancora un vecchio Surface RT nel cassetto, impolverato ma funzionante, sappiate che è possibile installare Windows 10 on ARM al posto dell’ormai dismesso Windows RT. In realtà nel 2017 fu già provato un porting di Windows 10, ma senza troppi sviluppi. Tuttavia, nelle scorse ore è trapelata in rete una build di Windows on ARM che ha permesso di installare con successo Windows on ARM su Surface RT. Purtroppo sembrerebbe che non sia possibile aggiornare la build di Windows 10 1703, abbastanza vecchiotta, ma si tratta pur sempre di un sistema operativo supportato.

https://twitter.com/stroughtonsmith/status/1222265840067915776

Se foste possessori di un Surface RT e voleste provare la procedura, trovate le istruzioni con il link per il download della build di Windows on ARM a questo indirizzo.

Dopo il porting sul modello precedente, è arrivato anche quello su Raspberry Pi 4, acquistabile in kit completo a partire da 64 € su Amazon. L’autore del porting avverte che la nuova versione è certamente più potente e fornisce maggiori prestazioni con Windows 10 on ARM, ma anche in questo caso è sottoposto a dei limiti, dall’uso di un solo GB di memoria RAM e dall’emulazione degli eseguibili x86.

Se fosse interessati al progetto trovate maggiori dettagli, la documentazione e gli strumenti per effettuare il porting a questo indirizzo.

Possedete uno di questi device? Proverete a fare il porting? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia