WindowsBlogItalia Instagram

Il tempo libero offertoci da questa quarantena ci ha consentito di lavorare su alcuni miglioramenti che avevamo in cantiere per WindowsBlogItalia: ecco un’anticipazione di cosa abbiamo già lanciato e cosa lanceremo nei prossimi giorni.

AGGIORNAMENTO 26 APRILE 2020 | Già da un paio di settimane avrete notato un’apertura notevolmente più veloce di WindowsBlogItalia: tutto questo grazie all’uso del tema AMP e di una potente CDN. Stiamo ancora lavorando al tema scuro e ad altre piccole novità che implementeremo nella prossime settimane.
In questi giorni stiamo anche aggiornando le app per Windows, Android e iOS, così da supportare al meglio la nuova configurazione del server. Noterete miglioramenti e correzioni di bug a ogni update.
Infine, stiamo intensificando la pubblicazione di contenuti esclusivi sull’account Instagram di @WindowsBlogItalia. Ad esempio, quotidianamente pubblichiamo citazioni di zio Bill, sondaggi e quiz, le migliori notizie del giorno… Oggi ricondividiamo tutte le storie con foto della vostra ultima stampa 3D in cui ci taggate.

@WindowsBlogItalia su Instagram

La prima grande novità riguarda l’account Instagram di @WindowsBlogItalia. Non lo abbiamo mai curato troppo in quanto, avendo meno di diecimila follower, al momento non ci è possibile condividere link agli articoli pubblicati sul blog, ai video su YouTube e ad altri contenuti interessanti. Già da una settimana, però, abbiamo deciso di cambiare approccio e pubblicare quotidianamente contenuti di vario tipo anche sul social più usato del momento. Ad esempio, stiamo condividendo:

  • Un riassunto dell’articolo più interessante della giornata.
  • Sondaggi nelle storie.
  • Quiz inerenti il mondo Microsoft.
  • Contenuti e curiosità bonus pubblicati solo su Instagram.

Buona parte di tali contenuti – ma non tutti! – li stiamo condividendo anche sulla pagina Facebook, alla quale vi chiediamo di mettere un bel like. Dunque vogliamo invitarvi a seguirci anche su Instagram: il nostro obbiettivo è quello di raggiungere i 10k follower, così da essere ancora più motivati a creare contenuti interessanti, ma comunque leggeri, piacevoli e veloci, per intrattenerci in questo periodo di quarantena forzata e per passare un po’ di tempo insieme scambiando opinioni su Microsoft e sulla tecnologia in generale.

WindowsBlogItalia.com ancora più veloce con AMP

Il maggior tempo trascorso in casa, così come l’esigenza di ottenere software, supporto e tutorial informatici, ha avuto come conseguenza un raddoppio degli accessi a WindowsBlogItalia.com. La prima settimana di quarantena il server era a un passo dal fondersi. Abbiamo tamponato momentaneamente usando una CDN, che velocizza notevolmente il caricamento del sito. Ma non ci siamo fermati: il nostro Emanuele Curati ha quasi ultimato i lavori sul nuovo tema di WindowsBlogItalia, che supporterà al 100 % lo standard AMP (Accelerated Mobile Pages), sia in versione mobile che in versione desktop, per un accesso istantaneo alle pagine del sito, senza più rallentamenti.

WindowsBlogItalia tema scuro

Successivamente arriverà anche la possibilità di usare il tema scuro e una nuova grafica ispirata al Fluent Design di Microsoft.

App per Android e iOS

Anche le app di WindowsBlogItalia per Android e iOS saranno aggiornate. Inizialmente l’aggiornamento sarà di tipo tecnico, per supportare i cambiamenti e le ottimizzazioni implementate sul server. Successivamente non escludiamo di convertirle in web app, così da avere un’esperienza familiare sia su PC che tramite le app ufficiali.

Vi ringraziamo per il supporto che vorrete darci, sarà uno stimolo per motivarci a fare ancora di più per condividere le migliori informazioni sul nostro ecosistema preferito, quello creato da Microsoft.

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Articolo di Windows Blog Italia