Suite Adobe per i video

Con l’aggiornamento 14.2 in arrivo questa settimana, Adobe velocizza il processo di esportazione in Premiere Pro grazie all’uso dell’accelerazione hardware.

Adobe Premiere Pro con accelerazione hardware

Adobe rilascerà nel corso di questa settimana un aggiornamento, numerato 14.2, per la sua suite di programmi per Windows. Con questo update viene finalmente introdotto il supporto all’encoding GPUaccelerated: questo significa che le app di video editing come Premiere Pro potranno velocizzare notevolmente i tempi di esportazione dei video, spostando il carico prestazionale richiesto sulla GPU, invece che sulla CPU. Adobe conferma che saranno supportate sia le schede grafiche NVIDIA GeForce e NVIDIA Quadro, sia le GPU realizzate da AMD.  Il cambiamento interesserà le app Premiere Pro, Media Encoder, After Effects e Audition. A seguire trovate una comparativa dei tempi richiesti da tre diverse operazioni sfruttando la GPU e la sola CPU; la transcondifica di un filmato in risoluzione 4K passa da 11 minuti e 43 secondi a soli 4 minuti e 45 secondi se si utilizzano una CPU Intel Core i9-9750H e una GPU NVIDIA GeForce RTX 2060.

Questo aggiornamento introduce anche il supporto al formato ProRes di Apple in Premiere Pro e After Effects: ora sarà, quindi, possibile importare questi file senza doverli transcodificare.

Siete contenti di vedere Adobe adottare questa soluzione per velocizzare l’esportazione dei video? Quale programma utilizzate sul PC per editare i video? Ditecelo qui sotto nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | The Verge