Sembrerebbe che al Build 2020 potrebbe esserci un nuovo capito (finale?) sulla vicenda delle app UWP.

19 MAGGIO 2020 | Come vociferato, al BUILD 2020 Microsoft ha ufficializzato Project Reunion, l’unificazione delle API per app Win32 e UWP grazie al nuovo framework WinUI 3. Inoltre, è stato annunciato WebView 2, che permetterà di incorporare la versione web senza vincoli – trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.

Stiamo mettendo insieme la potenza combinata di Win32 e UWP, quindi gli sviluppatori non devono più scegliere perché stiamo unificando queste API esistenti e in qualche modo disaccoppiandole dal sistema operativo.

Negli ultimi due anni, abbiamo abbattuto la barriera tra le API Win32 (anche chiamate API di Windows) e Universal Windows Platform (UWP). Project Reunion espande questo sforzo per semplificare la creazione di un’ottima app di Windows. Unificherà l’accesso alle API Win32 e UWP esistenti e le renderà disponibili disaccoppiate dal sistema operativo, tramite strumenti come NuGet. Ciò fornirà una piattaforma comune per le nuove app. Inoltre, ti aiuterà ad aggiornare e modernizzare le tue app esistenti con le ultime funzionalità, siano esse C++, .NET (inclusi WPF, Windows Form e UWP) o React Native. Mentre disaccoppiamo le API esistenti e aggiungiamo nuove API, stiamo anche facendo il lavoro per il polyfill, se necessario, quindi le API funzionano a livello inferiore tra le versioni supportate di Windows.

Verso l’unificazione di UWP e Win32

Non ci sono dettagli, li sapremo tra qualche giorno alla conferenza Build 2020 in programmi il 19 e 20 maggio. Tuttavia, sembrerebbe che Microsoft abbia in serbo un nuovo step evolutivo della sua piattaforma universale che potrebbe fondersi definitivamente in quella Win32. A quanto si evince dalla descrizione di una delle sessioni dell’evento, Microsoft dovrebbe finalmente spiegarci come intende amalgamare il tutto.

Unificare e far evolvere la piattaforma delle applicazioni Windows

Scoprite come la piattaforma di applicazioni Windows sta evolvendo e unificando Win32 e UWP in modo che le vostre applicazioni presenti e future possano facilmente mirare a più di 1 miliardo di dispositivi Windows.

Non è propriamente una sorpresa, i più attenti lo scorso novembre ricorderanno come Microsoft aveva deciso di ribattezzare tutto semplicemente in Windows app, iniziando a mettere le basi per la semplificazione del modello di sviluppo.

No, le UWP non sono morte, si stanno evolvendo

Non c’è ancora nessun dettaglio, ma pare che dovrebbe esserci un’ulteriore evoluzione in questo senso, verso un’unificazione o forse riunificazione vera e propria, come evoca un’altra sessione su un misterioso Project Reunion. Staremo a vedere.

Windows Community Standup. Unisciti a Kevin Gallo, vice presidente aziendale della piattaforma di sviluppo per una sessione di domande e risposte dal vivo per parlare degli annunci di Windows su Project Reunion, WinUI 3 Preview 1, WebView 2 e altro ancora.

E voi cosa ne pensate? Sarà la morte definitiva delle app UWP o una seconda chance? Ditecelo nei comenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Thurrott