Appena pochi giorni dopo la notizia del ransomware Dharma, un’altra campagna spam di malware prende di mira  il nostro paese.

15 MAGGIO 2020 | Dopo le campagne a inizio pandemia che hanno preso di mira anche gli utenti italiani, Microsoft avverte che si stanno diffondendo nuove e-mail di spam a tema con la situazione attuale. Nello specifico il malware Lokibot sta diffondendo e-mail di phishing con argomenti come annunci per i dipendenti aziendali o pagamenti bancari. A tal proposito, Microsoft ha pubblicato una guida per difendersi – maggiori dettagli a questo indirizzo.

Malware sul Coronavirus in Italia

Una nuova ondata di e-mail di spam sta diffondendo un nuovo malware che sfrutta proprio il fenomeno mediatico del momento. Nello specifico, il malware Trickbot si sta nascondendo in alcune e-mail fraudolente, provenienti da un sedicente medico dell’OMS, circa le misure da prendere per affrontare il Coronavirus (come questa in basso), contenente un link al solito documento che una volta scaricato e aperto infetta il PC del malcapitato.

Il malware Trickbot è in grado di raccogliere informazioni e dati dal PC, ma anche aprire la strada ad altre pericolose minacce come i ransomware. Per questi motivi il consiglio rimane sempre quello di fare attenzione a questo tipo di e-mail, e più in generale di non scaricare e aprire file di dubbia provenienza.

Eravate a conoscenza di questo nuovo malware che fa leva sul Coronavirus? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Bleepingcomputer