Una delle funzioni del “vecchio” Edge più rimpiante dagli utenti è sicuramente la possibilità di mettere le schede da parte.

Tabs aside per Microsoft Edge

Alcune funzionalità esclusive della vecchia versione di Microsoft Edge si sono perse con il passaggio alla nuova basata su Chromium. Una di queste è senz’altro Metti da parte queste schede, che Microsoft non è ancora riuscita a portare sul nuovo browser. Questa funzione era particolarmente cara agli utenti perché permetteva letteralmente di mettere da parte le schede aperte del browser e salvarle per poi ripristinarle in un secondo momento. Tuttavia, grazie all’estensione di terze parti Tabs aside è possibile ripristinare questa funzione anche sulla nuova versione di Microsoft Edge.

Funzionalità “Schede a parte” di Microsoft Edge per browser basati su Chromium

Se sei come me, ti ritrovi spesso con un sacco di schede aperte. Ti piacerebbe togliere quelle schede a volte, ma forse non vale la pena salvarle come veri e propri segnalibri.

Nel browser Edge, Microsoft ha introdotto una nuova funzionalità chiamata “Schede a parte” (o gruppi di schede), che consente di mettere da parte le schede in una sorta di spazio di lavoro temporaneo in modo da poterle richiamare in seguito.

Sfortunatamente, nel nuovo Microsoft Edge basato su Chromium, gli sviluppatori hanno deciso di non implementare questa funzionalità indispensabile. Quindi ho deciso di creare un’estensione del browser che replica questa fantastica funzionalità nei browser basati su Chromium.

Per mettere da parte le schede basta cliccare sul pulsante dell’estensione e premere la voce Sets current tabs aside e il browser metterà da parte tutte le schede aperte. A questo punto potete anche chiudere il browser. Quando vorrete, basterà cliccare nuovamente sul pulsante dell’estensione e ripristinare le schede salvate. Trovate il link all’estensione per Microsoft Edge e Google Chrome in fondo all’articolo.

NOTA | Vi ricordiamo che è possibile ottenere una funzionalità simile utilizzando le Raccolte di Microsoft Edge – trovate maggiori dettagli in quest’altro articolo.

Cosa ne pensate della nuova estensione Tabs aside? Utilizzavate questa funzione sul vecchio Edge? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Tabs aside | Microsoft Edge
Tabs aside | Google Chrome