Un nuovo bug affligge May 2020 Update. Questa volta il problema riguarda il riconoscimento dello spazio su disco.

15 AGOSTO 2020 | Come promesso, Microsoft ha rimosso il blocco dell’aggiornamento a May 2020 Update causato dal problema di riconoscimento dello spazio sul disco.

Questo problema è stato risolto in KB4568831 e il blocco di salvaguardia è stato rimosso a partire dal 13 agosto 2020. Tieni presente che, se non ci sono altre protezioni che interessano il tuo dispositivo, possono essere necessarie fino a 48 ore prima dell’aggiornamento a Windows 10 versione 2004 o Windows Server versione 2004.

3 AGOSTO 2020 | Sembrerebbe che Microsoft abbia finalmente risolto il problema con il riconoscimento e la gestione dello spazio su disco con l’ultimo aggiornamento cumulativo di luglio. Il blocco dell’aggiornamento verrà rimosso a metà agosto.

Questo problema è stato risolto in KB4568831. Il blocco di salvaguardia dovrebbe essere rimosso a metà agosto.

27 GIUGNO 2020 | Microsoft ha rilasciato uno strumento per la risoluzione dei problemi sui device interessati che hanno già effettuato l’aggiornamento a May 2020 Update.

  1. Seleziona Start e digita risoluzione dei problemi.
  2. Seleziona Risoluzione dei problemi relativi alle impostazioni.
  3. Seleziona Visualizza cronologia nella sezione Risoluzione dei problemi della finestra di dialogo Impostazioni.
  4. Se lo strumento di risoluzione dei problemi ha tentato di funzionare, verrà visualizzato uno strumento di risoluzione dei problemi critico con titolo risoluzione dei problemi relativi a hardware e dispositivi e descrizione Modifica automaticamente le impostazioni di sistema per risolvere un problema sul dispositivo. Se è stato in grado di funzionare correttamente, verrà visualizzato Eseguito correttamente il 25/06/2020, con la data in cui è stato eseguito. Se non è stato in grado di funzionare correttamente, verrà visualizzato Impossibile eseguire il 25/06/2020 con la data di esecuzione.

20 GIUGNO 2020 | Microsoft ha provveduto a bloccare l’aggiornamento a May 2020 Update per chi è affetto da questo bug, in attesa di una soluzione ufficiale.

Fix spazio disco RAW su May 2020 Update

Windows 10 May 2020 Update è affetto da un bug che riconosce una parte dello spazio di archiviazione come RAW. Nello specifico, lo spazio in questione non viene riconosciuto dal sistema perché viene considerato come corrotto. Potete verificare lo stato del vostro spazio di archiviazione all’interno del tool Gestione disco. Al momento non è chiaro quali siano le cause di questo problema, tuttavia Microsoft è al corrente della situazione e sta investigando.

I dispositivi che utilizzano Spazi di archiviazione potrebbero avere problemi nell’uso o nell’accesso ai loro Spazi di archiviazione dopo l’aggiornamento a Windows 10 versione 2004 (aggiornamento di maggio 2020) e Windows Server versione 2004. Quando si utilizzano alcune configurazioni, la partizione per Spazi di archiviazione potrebbe essere visualizzata come RAW in Gestione disco.

Nel frattempo, se aveste riscontrato questo problema sul vostro PC, Microsoft ha fornito una soluzione temporanea in attesa di un fix.

Al momento non esiste una soluzione alternativa per questo problema. Per evitare problemi con i dati sui tuoi spazi di archiviazione, puoi utilizzare le seguenti istruzioni per contrassegnarli come di sola lettura:

  1. Selezionare Start e digitare powershell.
  2. Fare click con il tasto destro o premere a lungo su Windows PowerShell e selezionare Esegui come amministratore.
  3. Se richiesto da una finestra di dialogo Controllo accesso utenti per Windows PowerShell, selezionare .
  4. Nella finestra di dialogo di PowerShell digitare il comando seguente e premere Invio: get-virtualdisk | ? WriteCacheSize -gt 0 | get-disk | set-disk -IsReadOnly $true
  5. Gli spazi di archiviazione ora dovrebbero essere impostati in sola lettura, il che significa che non sarete in grado di scrivere su di essi. Il dispositivo sarà comunque utilizzabile e qualsiasi volume non visto come RAW dovrebbe essere leggibile.

Avete riscontrato questo bug nello spazio di archiviazione del vostro PC? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia