Il team di Microsoft 365 ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di giugno 2020 per tutti i software inclusi nel nuovo piano di abbonamento.

Le novità di Microsoft 365 nell’aggiornamento di giugno 2020

  • Lezioni fino a 49 partecipanti grazie alla griglia 7×7 e molto altro.
  • Crea sondaggi ricorrenti nei team – Abbiamo sentito da molti dei nostri clienti che vorrebbero un modo più semplice per gestire i sondaggi di routine nei loro canali dei team, incluso l’invio regolare di “sondaggi di gradimento” ai dipendenti. Abbiamo ascoltato questo feedback e oggi stiamo rilasciando nuovi flussi di lavoro per scenari comuni come gradimento dei dipendenti, problemi, sfide e stato di salute dei dipendenti. Questi nuovi flussi di lavoro includono modelli e la possibilità per gli utenti di scegliere la frequenza e impostare promemoria per ciascun canale Teams, facilitando l’avvio e la gestione di questi sondaggi. Per iniziare, fai clic su Crea un flusso di lavoro per raccogliere automaticamente la risposta nella scheda Moduli e selezionare Scenari.
  • Concentrati su di te durante le riunioni video – Questo mese abbiamo rilasciato nuovi effetti di sfondo personalizzati in Teams, una delle funzionalità più richieste. Ora puoi personalizzare il tuo sfondo caricando una delle tue immagini o scegliendola tra le raccolte di sfondi disponibili online. Questa funzione è disponibile per tutti gli utenti.
  • Resta al passo con il tuo lavoro e la tua vita personale in un unico posto – A marzo, abbiamo annunciato diverse nuove funzioni in arrivo su Teams per aiutarti a connetterti, rimanere organizzato e collaborare con la famiglia e gli amici. Gestire le responsabilità nel lavoro e nella vita può essere una sfida, con molti di noi che si affidano a più app e strumenti autonomi per rimanere al passo con tutto. Ora puoi creare gruppi per pianificare viaggi con gli amici, connetterti a chat di gruppo o videochiamate, collaborare su elenchi di cose da fare condivisi, coordinare programmi e altro ancora, tutto in un unico posto. Siamo lieti di annunciare che queste funzionalità sono ora disponibili per gli utenti delle app mobili di Microsoft Teams in anteprima.
  • Rendi più ricercabili i dati con i connettori – Microsoft Search indicizza tutti i tuoi dati di Microsoft 365 per renderli ricercabili per gli utenti. Con i connettori Microsoft Graph, la tua organizzazione può indicizzare i dati di terze parti ospitati in locale o in cloud pubblici e privati, in modo che vengano visualizzati nei risultati di ricerca di Microsoft. Siamo lieti di annunciare che i clienti in Targeted Release possono ora iniziare a distribuire connettori Microsoft Graph. Per iniziare, seleziona la scheda Connettori nel tuo centro di amministrazione di Microsoft 365 > Impostazioni > Microsoft Search (deve essere un amministratore e accedere dal tuo tenant).
  • Trova risposte con query in linguaggio naturale su tutte le app – Non è un segreto che porre domande semplici e quotidiane sulla lingua sia più semplice che adattare la tua query alla “lingua” parlata da una determinata app, motore di ricerca o altra interfaccia utente. Abbiamo lavorato duramente per innovare in linguaggio naturale attraverso app e servizi Microsoft 365. Siamo entusiasti di condividere diverse nuove esperienze che dimostrano i nostri progressi. In Microsoft Word, è possibile porre domande relative al documento e ottenere risposte in base al contenuto del documento. In Outlook, vengono suggerite risposte brevi in base al contesto del messaggio. Successivamente, gli utenti di Excel possono ora eseguire un’analisi ponendo domande in linguaggio semplice. Infine, gli utenti di SharePoint possono ora visualizzare un riepilogo “A colpo d’occhio” del contenuto di un documento. Tutti sono ora generalmente disponibili.
  • Affina le tue capacità di parlare in pubblico con Presenter Coach per Android per dispositivi mobili – Lo scorso autunno abbiamo annunciato Presenter Coach in PowerPoint per il Web. Oggi siamo lieti di annunciare che ora è generalmente disponibile sul tuo dispositivo Android, sia nell’app PowerPoint che nella nuova app mobile di Office. Presenter Coach utilizza l’intelligenza artificiale (AI) per fornire indicazioni sullo schermo del tuo ritmo, uso di linguaggio inclusivo e uso di parole di riempimento e frasi culturalmente insensibili. Per iniziare, apri semplicemente qualsiasi presentazione nella tua app PowerPoint o nell’applicazione Office Mobile, tocca il menu Altre opzioni (tre punti), tocca prova con allenatore e tocca inizia le prove quando sei pronto.
  • Prova lo Yammer riprogettato e altre nuove funzionalità – La nuova esperienza Yammer, costruita sulla nostra UI fluida, è ora in anteprima pubblica. Abbiamo anche aggiunto diverse nuove esperienze della community basate sul feedback dei clienti durante l’anteprima privata. Ora, gli amministratori possono cambiare il nome e la foto di copertina per riflettere il marchio della loro organizzazione. E per aiutare a mantenere il gruppo concentrato sulle comunicazioni aziendali, ora puoi limitare chi può pubblicare post, per impedire agli utenti di aggiungere post non correlati. Infine, puoi ospitare eventi dal vivo e annunciare domande, sondaggi e elogi con notifiche all’intera comunità, semplificando la condivisione di aggiornamenti aziendali, notizie sulla sicurezza e altri messaggi critici. Gli amministratori globali di Microsoft 365 possono configurare l’accesso alla nuova anteprima di Yammer tramite il portale di amministrazione di Yammer abilitando l’attivazione / disattivazione dell’anteprima.
  • Crea facilmente sondaggi, raccogli voti e visualizza i risultati all’interno di un’e-mail – I sondaggi sono un modo per ottenere rapidamente un consenso dai gruppi, ma la gestione di componenti aggiuntivi o l’inclusione di collegamenti a piattaforme esterne può ridurre i tassi di risposta e l’efficacia. Fortunatamente, gli utenti di Outlook saranno presto in grado di creare un sondaggio all’interno di Outlook senza la necessità di trovare e installare un componente aggiuntivo. Gli utenti di Outlook sul Web e Mac vedranno questa funzionalità generalmente disponibile questo mese, con Outlook per l’app desktop di Windows in arrivo il mese prossimo.
  • Crea facilmente diagrammi Visio in Excel – Questo mese annunceremo tre nuove funzionalità per migliorare l’esperienza del componente aggiuntivo Visio Data Visualizer. Innanzitutto, ora puoi accedere a modelli specifici di categoria per i diagrammi di flusso di base e interfunzionali, oltre agli organigrammi direttamente in Excel. Successivamente, l’integrazione Single Sign-On (SSO) consente agli utenti che hanno già eseguito l’accesso a Excel di evitare un accesso secondario per accedere al componente aggiuntivo. Infine, abbiamo aggiunto il supporto per la localizzazione che consente agli utenti di creare diagrammi in tutte le lingue già supportate da Visio. Queste funzionalità saranno abilitate entro la fine di giugno.
  • Crea diagrammi di database più facilmente e salva i diagrammi come immagini in Visio per il Web – Questo mese annunceremo due nuove funzionalità in Visio per il Web. Innanzitutto, ora è possibile progettare i diagrammi del database in Visio per il Web. E per aiutare a iniziare più facilmente, abbiamo fornito alcuni diagrammi di avvio per rappresentare diversi scenari sia per il piede di Crow che per la notazione di Chen. Per iniziare, visita visio.office.com, seleziona il modello di diagramma preferito e inizia a modellare i tuoi sistemi o database.
  • Verifica che i documenti siano sicuri prima che vengano aperti – Sebbene l’apertura dei documenti in Visualizzazione protetta aiuti a ridurre al minimo il rischio derivante da documenti provenienti dall’esterno dell’organizzazione, gli utenti spesso escono da questo sandbox protetto per risparmiare tempo. Siamo lieti di annunciare che i documenti sicuri, che controllano automaticamente i rischi noti e i profili delle minacce prima di consentire l’apertura dei documenti, sono ora generalmente disponibili. Questa funzione integrata aiuta a proteggere la tua organizzazione da contenuti dannosi offrendo al contempo un’esperienza più fluida e produttiva per gli utenti finali. Safe Documents è ora disponibile in tutto il mondo per tutti i clienti con Microsoft 365 E5 ed E5 Security.
  • Gestisci i tipi di dati sincronizzati per gli utenti Edge – Le funzionalità di sincronizzazione in Microsoft Edge consentono agli utenti di accedere e ottenere un rapido accesso ai propri dati personali quando utilizzano più dispositivi o dispositivi condivisi. Tuttavia, alcune organizzazioni potrebbero dover limitare la sincronizzazione di dati specifici, come le password, per soddisfare i requisiti di conformità o dei criteri aziendali. Una nuova politica in Microsoft Edge consente ai professionisti IT di gestire con precisione i tipi di dati sincronizzati per gli utenti, come preferiti, impostazioni, indirizzi, estensioni e altro ancora.
  • Ottimizza le tue impostazioni sulla privacy per Microsoft Graph – Man mano che la quantità di dati generati in Microsoft 365 continua a crescere, continuiamo a investire in controlli sulla privacy che ti consentono di controllare i tuoi dati. Siamo lieti di annunciare una serie di nuove solide impostazioni sulla privacy che offrono la possibilità di configurare la generazione e la visibilità delle informazioni derivate da Graph, tra gli utenti e altri elementi nel Graph (come documenti o siti). Queste nuove impostazioni consentiranno alle organizzazioni di disabilitare le informazioni dettagliate sugli elementi per tutti gli utenti o solo un sottoinsieme di utenti. Queste nuove funzionalità sulla privacy saranno disponibili a tutti questa estate.
  • Gestisci i gruppi di Microsoft 365 in modo più efficiente – Abbiamo rilasciato numerosi aggiornamenti per semplificare la gestione dei gruppi di Microsoft 365. Innanzitutto, abbiamo migliorato l’esperienza di creazione del team con un’interfaccia utente aggiornata e messaggi di errore migliorati. Le informazioni sul gruppo, inclusi ID gruppo, nome, alias e descrizione, possono ora essere esportate come file .csv utilizzando proprietà filtrate o risultati di ricerca. Inoltre, ora è possibile modificare gli indirizzi e-mail per un gruppo di Microsoft 365, consentendo ai nomi dei gruppi di continuare a evolversi al variare delle esigenze. Infine, ora puoi ripristinare un gruppo eliminato direttamente dalla pagina Gruppi eliminati. Visita il centro di amministrazione di Microsoft 365 per scoprire le nuove funzionalità di gestione di Gruppi.

Cosa ne pensate dell’aggiornamento del pacchetto Microsoft 365? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia