MiniTool ShadowMaker Free è un software completo e gratuito che permette di creare backup dei dati e del sistema operativo per metterli al sicuro, in modo da poterli recuperare in caso di emergenza, come malfunzionamenti del software, rotture dell’hardware, attacchi ransomware e molte altri.

MiniTool ShadowMaker Free

Si tratta di un programma di backup professionale, disponibile per tutte le versioni di Windows, in grado di eseguire il backup del sistema operativo, singoli file o cartelle, dischi e partizioni su dispositivi di archiviazione esterni. Il funzionamento rende il backup facile e veloce, con la possibilità di effettuare il backup e la sincronizzazione in maniera automatica. Analizziamo di seguito le principali funzioni presenti nella barra superiore dell’interfaccia.

Backup disco o partizione

MiniTool ShadowMaker Free può fare rapidamente e automaticamente il backup di Windows e delle partizioni riservate di sistema, sincronizzarli e ripristinarli completamente senza perdita di dati.
Appena lanciato il tool, viene richiesto di selezionare il dispositivo per cui si desidera configurare i backup all’avvio. Può essere il computer locale su cui è in esecuzione il software o un dispositivo remoto. Effettuata la scelta, viene caricata la schermata principale del programma con le sezioni dedicate a ogni funzione: backup, sincronizzazione, ripristino, gestione e altre funzionalità.

Selezionando la sezione dei backup è possibile creare il vostro supporto di ripristino scegliendo una destinazione dove salvare il backup. Quest’ultimo può rivelarsi utile nel caso in cui il PC non si avvii più ripristinando il backup creato in precedenza. In questa sezione sono disponibili anche alcune opzioni:

  • Possibilità di scegliere se effettuare il backup dei settori utilizzati o settore per settore della partizione.
  • Possibilità di impostare dimensione del file di backup, compressione, notifica via e-mail dell’avvenuto backup, creazione di una password, verifica del backup e altro ancora.
  • Possibilità di pianificazione del backup automatico, ogni ora, ogni giorno, ogni mese o in un giorno preciso.
  • Possibilità di scegliere lo schema del backup: completo, incrementale o differenziale. Di default viene creato un backup completo e tre incrementali per risparmiare spazio.

Trovate la guida completa della funzione Backup di MiniTool ShadowMaker a questo indirizzo.

Gestione backup

Al termine, è possibile scegliere di eseguire il processo di backup in quel momento e ora oppure eseguirlo in un secondo momento. Se si seleziona l’opzione Esegui in seguito, viene automaticamente spostata nella scheda Manage da dove è possibile eseguirla in un secondo momento ed effettuare le altre operazioni come sincronizzare, ripristinare, verificare o semplicemente eliminare un backup.

Trovate la guida completa della funzione Manage di MiniTool ShadowMaker a questo indirizzo.

Sincronizzazione backup

Nella sezione Sync, che si presenta in maniera molto simile a quella del Backup, è possibile tenere aggiornati i propri backup creati in precedenza, senza doverne creare di nuovi ogni volta. Anche in questo caso è possibile pianificare le sincronizzazioni automatiche dei backup e scegliere il termine di confronto per ora, per dimensione o contenuto. Potete inserire anche dei filtri per escludere alcuni elementi dalla sincronizzazione.

Trovate la guida completa della funzione Sync di MiniTool ShadowMaker a questo indirizzo.

Ripristino backup

Infine, nella sezione Restore è possibile ripristinare i propri backup effettuati in precedenza nel caso di necessità, problemi o abbiate perso tutti i vostri dati. La funzione Restore viene utilizzata in genere dopo il ripristino di un PC sul quale poi una volta reinstallato MiniTool ShadowMaker ripristineremo l’immagine del backup del disco o della partizione andata perduta.

Trovate la guida completa della funzione Restore di MiniTool ShadowMaker a questo indirizzo.

Altre funzioni utili

A proposito di ripristino del PC, nel programma è presente anche una sezione denominata Tools che integra alcune utility ad-hoc, come la funzione Media Builder, che permette la creazione di un disco o pennetta bootabile del sistema operativo.

All’interno della sezione Tools c’è anche la comoda utility Clone, per clonare un discouna funzione particolarmente utile se si vuole cambiare la propria unità con una nuova senza la necessità di reinstallare nulla.

Trovate la guida completa della sezione Tools di MiniTool ShadowMaker a questo indirizzo.

Abbiamo particolarmente apprezzato MiniTool ShadowMaker per la sua semplicità d’uso, ma allo stesso tempo la sua completezza grazie alle numerose opzioni e funzionalità che offre il programma. MiniTool ShadowMaker è disponibile in versione Free, completamente gratuita con alcune limitazioni, e in versione Pro a pagamento a partire da 29,00 €. Cosa ne pensate di MiniTool ShadowMaker? Effettuate il backup del vostro PC e dei vostri dati? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia

MiniTool ShadowMaker Free | Download