Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 20150 ai Windows Insider nel canale Dev (Veloce). Si tratta della prima build del nuovo ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 10.

NOTA | Le nuove build di anteprima distribuite nel canale Veloce non appartengono più a una versione di Windows 10 specifica, ma contengono funzionalità e miglioramenti per il sistema operativo in via di sviluppo, che arriveranno in una futura versione pubblica una volta pronti – maggiori informazioni nell’articolo dedicato.

Novità di Windows 10 Insider Preview Build 20150

  • Tre nuove funzionalità del sottosistema Windows per Linux (WSL): calcolo GPU, installazione WSL e aggiornamento WSL

    Questa build contiene tre nuove entusiasmanti funzionalità WSL. Il primo è il calcolo della GPU: una funzionalità che consente ai file binari Linux di sfruttare la GPU, il che consente di eseguire più flussi di lavoro di sviluppo di machine learning e data science direttamente in WSL. In secondo luogo, abbiamo aggiunto un nuovo comando: `wsl –install`, che consente di installare WSL con un solo comando. Infine, abbiamo aggiunto `wsl –update`, che ti dà la possibilità di gestire facilmente la versione del kernel Linux utilizzata dalle distribuzioni WSL 2. Per visualizzare un riepilogo di questi annunci, leggere questo post sul blog della riga di comando di Windows e, per dettagli approfonditi sul calcolo della GPU in WSL, leggere questo post sul blog degli sviluppatori di Windows.

  • Aggiornamento dei dati della mappa nell’app Mappe

    All’inizio di questo mese, il team di Bing Maps ha annunciato di aver iniziato a distribuire gradualmente i nuovi dati della mappa di base TomTom ai prodotti Bing Maps e Microsoft di prima parte. Come parte di questo processo, stiamo aggiornando lentamente l’app Mappe per i Windows Insiders nel canale Dev (Fast ring) per utilizzare i nuovi dati delle mappe da TomTom. Chiediamo agli addetti ai lavori di inviare feedback su eventuali problemi riscontrati a seguito di questa modifica, direttamente dall’app Maps, selezionando Suggerisci una modifica nell’angolo in basso a destra dell’app.

  • Modifiche e miglioramenti generali

    • Con la build di questa settimana, inizieremo a implementare la nuova casella di ricerca nelle pagine delle impostazioni delle app predefinite. Come parte di questo, abbiamo fatto del lavoro per migliorare le prestazioni della casella di ricerca.
    • Il nuovo IME coreano è ora di nuovo disponibile per l’utilizzo da parte di Insiders.
    • In base al feedback, stiamo aggiornando il testo della pagina Impostazioni > Privacy > Posizione per chiarire che l’icona visualizzata quando viene utilizzata la posizione verrà visualizzata nella Barra delle applicazioni.

Problemi risolti

  • Abbiamo risolto un problema per cui le finestre di Visual Studio non accettavano coerentemente i clic.
  • Abbiamo risolto un problema in cui le sezioni Documenti e download in Impostazioni > Privacy mostravano un’icona rotta accanto al loro nome (solo un rettangolo).
  • È stato risolto un problema per cui, se si sospendeva Windows Update durante il download di una nuova build e si chiudevano le Impostazioni, quando si riaprivano le Impostazioni la pagina di Windows Update potrebbe apparire vuota.
  • Abbiamo risolto un problema a causa del quale gli aggiornamenti effettuati durante la modifica delle reti VPN in Impostazioni potrebbero non persistere.
  • Abbiamo risolto un problema per cui il pulsante Copia in Impostazioni > Stato rete e Internet > Proprietà non stava effettivamente copiando il contenuto negli Appunti.
  • Abbiamo risolto un problema che causava la visualizzazione non corretta del numero di utilizzo dei dati nelle Impostazioni di rete e Internet in giapponese se l’utilizzo dei dati era inferiore a 1 MB.
  • Abbiamo risolto un arresto anomalo che alcuni Insider stavano vivendo durante l’apertura di Impostazioni audio.
  • Abbiamo risolto un problema per cui la posizione della finestra Ottimizza unità non veniva mantenuta in elevazione.
  • Abbiamo corretto un errore di battitura nei criteri di gruppo in Configurazione utente> Modelli amministrativi> Componente Windows > Esplora file > Non spostare i file eliminati nel Cestino.
  • Abbiamo risolto un problema per cui la tastiera su schermo non visualizzava più previsioni di testo.
  • Abbiamo risolto un problema in cui il doppio clic su un file OneDrive in Esplora file poteva mostrare inaspettatamente una notifica che diceva: “Windows Defender SmartScreen viene scaricato da OneDrive”.
  • Abbiamo risolto un problema a causa del quale Resource Monitor poteva mostrare un utilizzo della CPU superiore al 100 percento.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva comportare la visualizzazione improvvisa di qaa-Latn nell’elenco delle tastiere dopo l’aggiornamento.
  • Abbiamo risolto un problema per cui, con più metodi di input, digitando la password in modo errato nella schermata di accesso, la tastiera tornava al metodo di input predefinito (se non è quello con cui si stava digitando).
  • È stato risolto un problema per cui l’etichetta della barra spaziatrice della tastiera tattile scompariva quando la si premeva mentre si utilizzava l’input di scorrimento della curva giapponese in modalità abc.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva comportare il mancato avvio del browser in primo piano dopo aver selezionato un collegamento web da un’altra app.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva comportare che la ricerca non accettasse l’input digitato.
  • Abbiamo risolto un problema in cui, se bloccato su Start, nel riquadro dell’app di sicurezza di Windows mancava un’icona quando il riquadro era di medie dimensioni.
  • Abbiamo apportato alcuni aggiornamenti per migliorare le prestazioni dell’app di sicurezza di Windows in presenza di un numero elevato di rilevamenti.
  • Abbiamo risolto alcuni problemi che potevano causare il controllo dei bug del tuo PC.

Nuovi problemi

  • Stiamo lavorando a una soluzione per un problema che causa l’arresto anomalo di alcuni sistemi con un controllo errori HYPERVISOR_ERROR.
  • Stiamo esaminando i rapporti sul processo di aggiornamento che si blocca per lunghi periodi di tempo quando si tenta di installare una nuova build.
  • Siamo a conoscenza di un problema a causa del quale Blocco note potrebbe non riuscire a riaprire i file salvati automaticamente durante un aggiornamento del PC (o riavviare, se abilitati in Impostazioni). I documenti possono essere recuperati da % localappdata% \ Notepad.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare.
  6. Visualizzerete il messaggio Caricamento in corso – attendete.
  7. Visualizzerete il messaggio Installerai software e servizi non definitivi, che potrebbero non essere totalmente testati. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Avanti.
  8. Visualizzerete il messaggio Prima di confermare. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Conferma.
  9. Visualizzerete il messaggio Ancora un passaggio…. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  10. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 10 Insider Preview Build 19645, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.