Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 20152 ai Windows Insider nel canale Dev (Veloce). Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 10.

NOTA | Le nuove build di anteprima distribuite nel canale Dev (Veloce) non appartengono più a una versione di Windows 10 specifica, ma contengono funzionalità e miglioramenti per il sistema operativo in via di sviluppo, che arriveranno in una futura versione pubblica una volta pronti – maggiori informazioni nell’articolo dedicato.

Novità di Windows 10 Insider Preview Build 20152

  • Nessuna novità degna di nota.

Problemi risolti

  • È stato risolto un problema che poteva comportare la rimozione imprevista di Blocco note dopo il ripristino del PC. Se ne sei stato colpito, puoi reinstallare Blocco note tramite Funzionalità opzionali in Impostazioni.
  • Abbiamo risolto un problema per cui la finestra di dialogo “Windows ha bisogno di spazio per continuare” potrebbe averti detto di selezionare Continua ma non è stato visualizzato alcun pulsante Continua.
  • È stato risolto un problema che poteva comportare la visualizzazione imprevista dell’icona di Windows Update nell’area di notifica della Barra delle applicazioni quando un aggiornamento era pronto per il riavvio.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva comportare la digitazione di un IME come se fosse ON, quando era effettivamente nello stato OFF, e toccando l’indicatore della modalità IME nella Barra delle applicazioni non si modificava la modalità.

Nuovi problemi

  • Stiamo lavorando a una soluzione per un problema che causa l’arresto anomalo di alcuni sistemi con un controllo errori HYPERVISOR_ERROR.
  • Stiamo esaminando i rapporti sul processo di aggiornamento in sospeso per lunghi periodi di tempo quando si tenta di installare una nuova build.
  • Siamo a conoscenza di un problema a causa del quale Blocco note potrebbe non riuscire a riaprire i file salvati automaticamente durante il riavvio del PC (se tale opzione è abilitata in Impostazioni). I documenti possono essere recuperati da% localappdata% \ Notepad.
  • Alcuni addetti ai lavori potrebbero riscontrare un controllo errori e il rollback quando si tenta di aggiornare a questa build se un controller Xbox è collegato al dispositivo. È possibile visualizzare il codice di errore 0xc1900101 nella cronologia di Windows Update. Per aggirare il problema, disconnettere o annullare l’abbinamento del controller Xbox per l’aggiornamento corretto. (Si noti che la riconnessione del controller dopo l’aggiornamento comporterà un controllo errori.)
  • A partire dall’ultima build, alcuni giochi e applicazioni potrebbero bloccarsi all’avvio o non riuscire a installarsi. Abbiamo identificato la causa principale e stiamo lavorando a una soluzione per un volo futuro.
  • Stiamo esaminando i rapporti sullo schermo che diventa più scuro dopo l’aggiornamento alla build precedente.
  • Siamo a conoscenza di un problema in cui Task Manager riporta l’utilizzo della CPU a 0,00 GHz nella scheda Prestazioni.
  • Stiamo lavorando a una soluzione per un problema che causa Reimposta questo PC per mostrare sempre l’errore “Si è verificato un problema durante la reimpostazione di questo PC” all’avvio da Impostazioni. Per aggirare il problema, utilizzare Advanced Startup (Windows RE) per avviare Ripristina questo PC.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare.
  6. Visualizzerete il messaggio Caricamento in corso – attendete.
  7. Visualizzerete il messaggio Installerai software e servizi non definitivi, che potrebbero non essere totalmente testati. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Avanti.
  8. Visualizzerete il messaggio Prima di confermare. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Conferma.
  9. Visualizzerete il messaggio Ancora un passaggio…. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  10. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 10 Insider Preview Build 19645, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.