Microsoft Edge con URL parzialmente nascosto

Microsoft ha introdotto in Edge Canary lo stesso cambiamento implementato da Chrome: si tratta della rimozione di HTTP e WWW dalla barra degli indirizzi.

17 LUGLIO 2020 | La versione 86.0.579.0, disponibile da poche ore nel canale Canary di Microsoft Edge, ripristina la visualizzazione completa dellURL. La possibilità di nascondere le parti dell’indirizzo URL come WWW o HTTPS è ancora disponibile, ma va attivata tramite la flag chiamata Omnibox UI Hide Steady-State URL Subdomains Beyond Registrable Domain. Potete accedervi digitando la seguente stringa nella barra degli indirizzi di Edge.

edge://flags/#omnibox-ui-elide-to-registrable-domain

Come fa notare Microsoft, tramite un membro del team di Edge su Reddit, questa flag rimarrà disabilitata per impostazione predefinita fin tanto che l’azienda non capirà quale sia la giusta implementazione di questa funzionalità. Il team rimane in attesa di ulteriori feedback inviati dagli utenti.

Microsoft Edge con flag per visualizzare o meno l'intero indirizzo URL dei siti

Edge senza HTTP e WWW, ma Microsoft chiede feedback

Google Chrome e Microsoft Edge, nelle loro versioni Canary, hanno introdotto un cambiamento fondamentale riguardante la barra degli indirizzi. Per impostazione predefinita, infatti, il browser nasconderà dall’URL del sito visitato la parte iniziale, identificata dai protocolli come HTTP e WWW, lasciando nella barra degli indirizzi una stringa di testo del tipo “windowsblogitalia.com“, invece che “https://www.windowsblogitalia.com“. Questo cambiamento ha fatto storcere il naso a un bel podi utenti, ma Microsoft è aperta al loro feedback. In risposta a un thread su Reddit, un membro del team di Edge chiede agli utenti di fornire più feedback e commenti possibili all’azienda:

Ehi, gente! Grazie mille per le vostre riflessioni su questa funzione. Vedo che c’è una reazione mista, ma ho condiviso il thread con il team.

Per capire meglio eventuali frustrazioni, potreste inviare un feedback attraverso il browser, in modo che il team possa tenerlo d’occhio? Dovreste farlo da Canary, visto che è lì che la funzione è attualmente disponibile. Tenendo premuto ALT + SHIFT + I su Windows (oppure dal menu ellissi   > Guida e feedback > Invia feedback) si aprirà lo strumento di feedback. Nella tua descrizione, spiega perché questo è controproducente per te ed eventuali riflessioni su come migliorare la funzionalità.

È probabile che, in base alla risposta degli utenti, Microsoft decida di implementare o meno questo cambiamento per il suo browser, EdgeVoi da quale lato vi schierate? Apprezzate questo cambiamento o preferite che il browser mostri sempre l’indirizzo URL completo? Diteci la vostra opinione a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2

Microsoft Edge | Scarica l’ultima versione disponibile