Dopo Avast, anche Malwarebytes causa problemi agli utenti dopo l’installazione di Windows 10 May 2020 Update.

21 LUGLIO 2020 | Malwarebytes ha rilasciato il nuovo aggiornamento 4.1.2 beta con un fix ufficiale per i problemi causati a May 2020 Update.

Risolto: MB4 causa gravi problemi di prestazioni del sistema con Windows 10 2004.

28 GIUGNO 2020 | Malwarebytes ha comunicato di essere a conoscenza del problema e di lavorare a una soluzione. Nello specifico, indica possibili conflitti del sistema di rilevamento dei ransomware e May 2020 Update. Pertanto, nell’attesa di un aggiornamento del tool che risolva il problema, è possibile disattivare la protezione contro i ransomware dalle impostazioni nella scheda Protezione in tempo reale.

Fix problemi con Malwarebytes

L’ultima versione di Windows 10 non digerisce bene gli antivirus di terze parti. Un certo numero di utenti sta segnalando problemi con l’utilizzo di Malwarebytes. Nello specifico, sembrerebbe che, dopo l’installazione di May 2020 Update in presenza della versione 4.1 dell’antivirus, si possano riscontrare blocchi, rallentamenti, schermate blu e altri malfunzionamenti del sistema.
Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali né da parte di Malwarebytes né da parte di Microsoft, tuttavia il problema sembrerebbe sia già stato risolto con il rilascio dell’ultima versione beta 4.1.0.56 di Malwarebytes, scaricabile attivando la versione di anteprima dalle impostazioni.

Utilizzate Malwarebytes? Avete riscontrato problemi con May 2020 Update? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia