PC Windows 10

Nonostante le previsioni negative degli analisti a causa del Coronavirus, il mercato dei PC ha fatto registrare un forte rialzo.

Boom di vendite di PC

In barba alle previsioni di una diminuzione del 10 % delle vendite, la grossa contrazione del mercato dei PC non si è ancora manifestata, anzi è in crescita, nonostante il rallentamento della produzione e le attività economiche. Gli ultimi dati degli analisti di settore indicano una crescita nell’ultimo trimestre fino all’11 %, con 72 milioni di unità spedite, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La pandemia e il lockdown imposto dall’emergenza Coronavirus hanno fatto registrare un vero proprio boom di vendite di PC a causa della forte domanda dovuta all’esigenza creata dalla condizione di smart-working e di didattica a distanza delle persone costrette a lavorare e a studiare da casa.

Ma non è tutto, molte persone hanno approfittato del tempo libero a disposizione, dovuto al periodo di quarantena imposto dal Coronavirus, per effettuare un upgrade dei propri PC da lavoro con uno da gaming. Anche in questo caso viene confermato un incremento delle vendite pari a circa il 10 %, di pari passo con l’incremento del gioco online fatto registrare proprio durante l’emergenza.

Tuttavia l’incremento di vendite potrebbe essere solo episodico e presto destinato a cambiare. La forte domanda registrata a causa dell’emergenza è stata compensata dall’offerta di PC che tuttavia, stando alle precedenti previsioni, è destinata a calare velocemente.

Che ne pensate? Avete cambiato PC durante l’emergenza Coronavirus? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2