Il team di Microsoft 365 ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di luglio 2020 per tutti i software inclusi nel nuovo piano di abbonamento.

Le novità di Microsoft 365 nell’aggiornamento di luglio 2020

  • Teams come piattaforma – Teams è una piattaforma per il lavoro, la scuola e la vita. All’inizio di questo mese, abbiamo presentato le nuove funzionalità di Teams che reinventano riunioni virtuali per renderle più coinvolgenti, più produttive e, in definitiva, più umane. Oggi stiamo introducendo nuovi modi per creare soluzioni a basso codice, per consentire ai partner di estendere l’esperienza di riunione dei team con le loro app e servizi e per l’IT di gestire le riunioni dei team.
  • Crea app e chatbot e visualizza i dati senza uscire da Teams – I miglioramenti apportati all’esperienza Power Platform in Teams semplificano la creazione, la distribuzione e la gestione di app, nonché la visualizzazione di dati, senza mai uscire da Teams. App, flussi e robot creati con Power Apps, Power Automate e Power Virtual Agent ora possono accedere ai dati che risiedono in Microsoft Dataflex, la piattaforma di dati a basso codice di Power Platform integrata in Teams. Le nuove funzionalità Dataflex, Power Apps, Power Automate e Power Virtual Agent di Teams saranno presto disponibili per selezionare gli utenti di Microsoft 365 e Office 365 senza costi aggiuntivi. Inoltre, la nuova app Power BI per team fornirà un’esperienza più semplificata per l’accesso ai report Power BI in team, semplificando la collaborazione con i dati. L’app offre anche nuovi modi per connettere le informazioni in azione con report di esempio, automazione ed esperienze di condivisione facili.
  • Arricchisci le esperienze di riunione di Teams con app e servizi di terze parti – Gli sviluppatori e i fornitori di software indipendenti saranno ora in grado di integrare le loro app e servizi con le riunioni di Teams, offrendo agli utenti più opzioni per ospitare riunioni collaborative e interattive. I partner saranno in grado di portare le loro app direttamente nell’esperienza della riunione dei team. Ad esempio, l’app Agenda di terze parti potrebbe aggiungere una scheda con un ordine del giorno nella finestra pre-riunione, un pulsante per aprire gli elementi dell’agenda sulla barra di controllo della riunione o un file di riepilogo o un altro tipo di oggetto nella chat post-riunione finestra. Polly, Open Agora, Miro, iCIMS e HireVue saranno tra i primi partner a fornire integrazioni con le riunioni dei team, entro la fine dell’anno.
  • Gestisci i dispositivi della sala direttamente dal centro di amministrazione – Oggi è fondamentale mantenere esperienze di riunione ad alta fedeltà, sia che i partecipanti si trovino sul posto di lavoro, che lavorino in remoto o una combinazione dei due. Come parte di Microsoft Teams Rooms Standard, abbiamo migliorato le capacità di gestione dei dispositivi meeting di Teams per rendere più semplice la distribuzione e la gestione di una flotta di dispositivi da parte di partner e amministratori IT, inclusi miglioramenti nella configurazione dei dispositivi, attività di gestione di massa e monitoraggio sanitario.
  • Tieni traccia delle informazioni e organizza il tuo lavoro – Un paio di mesi fa abbiamo annunciato Microsoft Lists, un’app di Microsoft 365 che ti aiuta a tenere traccia di problemi, risorse, routine, contatti, inventario e altro ancora utilizzando visualizzazioni, regole e commenti personalizzabili per mantenere tutti sincronizzati. Microsoft Lists Home (app Web) sta iniziando a essere lanciato con otto modelli già pronti. Sarà disponibile anche in Microsoft Teams il prossimo mese insieme a tre modelli di settore aggiuntivi. È prevista un’app mobile Elenci per iOS entro la fine dell’anno.
  • Gestisci facilmente le pianificazioni e inizia il tuo turno da qualsiasi luogo – Entro la fine dell’anno, l’assistenza alle pianificazioni dei turni renderà più semplice per i manager la creazione di pianificazioni dei team avvisandoli di potenziali conflitti di pianificazione in modo da poterli evitare. E Time Clock è ora disponibile per i team sul Web e nell’app desktop, consentendo agli operatori Firstline di accedere e disconnettersi ovunque si trovino, sia che lavorino in remoto o nella posizione di lavoro, il tutto con le funzionalità di geofencing.
  • Rendi più visibili i messaggi vitali e gli eventi dal vivo – Avere una linea diretta di comunicazione con i tuoi lavoratori in prima linea durante i periodi di incertezza è fondamentale per assicurarsi che si sentano inclusi, coinvolti e informati. Abbiamo aggiunto le community Yammer alle app mobili di Microsoft Teams, in modo che i dipendenti possano accedere a messaggi critici, avvisi di sicurezza ed eventi live in un unico posto.
  • Consentire ai lavoratori in prima linea di comunicare in modo sicuro ed efficiente – Microsoft Teams Walkie Talkie, ora in anteprima pubblica, è una nuova esperienza push-to-talk che trasforma i dispositivi Android di proprietà dei dipendenti o dell’azienda in walkie-talkie per una comunicazione vocale istantanea e sicura sul cloud utilizzando la rete cellulare o WiFi. Tra i partner di lancio chiave ci sono BlueParrott con le nuove cuffie wireless C300-XT MS e B450-XT MS, Klein Electronics con modelli aggiornati delle loro cuffie Triumph e Valor cablate e Samsung, che ha recentemente presentato il Galaxy XCover Pro.
  • Gestisci la tua forza lavoro in modo più semplice – Stare al passo con i dipendenti che si occupano di entrare e uscire e apportare modifiche ai turni è fondamentale per garantire operazioni fluide e conformi. Ora generalmente disponibili, i pacchetti di criteri Firstline Worker e manager per Teams forniscono agli amministratori IT criteri e impostazioni predefiniti su misura per l’intera forza lavoro Firstline. I pacchetti di politiche semplificano, centralizzano e aiutano a garantire coerenza nella gestione delle politiche per i lavoratori e i dirigenti di Firstline all’interno dell’organizzazione. I registri di controllo per i turni, ora generalmente disponibili, forniscono agli amministratori IT, una vista unificata e funzionalità di ricerca per aiutare a monitorare e tenere traccia delle attività.
  • Estendi la prevenzione della perdita di dati all’endpoint – Siamo lieti di annunciare l’anteprima pubblica del nuovo Endpoint Loss Prevention (DLP), che estende la prevenzione della perdita di dati ai dispositivi. Basandosi su Microsoft Information Protection, Endpoint DLP estende le funzionalità DLP esistenti in Microsoft 365 ai tuoi dispositivi, aiutandoti a soddisfare i requisiti di conformità e proteggere le informazioni sensibili.
  • Identifica, rileva e agisci rapidamente sulle minacce interne – All’inizio dell’anno abbiamo annunciato la disponibilità generale del nostro set di strumenti per la gestione delle minacce interne e delle violazioni delle norme sul codice di condotta nella tua organizzazione. Oggi stiamo espandendo in modo significativo la qualità dei segnali che Insider Risk Management e Communication Compliance in Microsoft 365 propongono per contrassegnare in modo intelligente comportamenti potenzialmente rischiosi. Stiamo anche aggiungendo nuovi modelli di criteri per personalizzare le soglie per soddisfare meglio le esigenze dell’organizzazione e stiamo consentendo flussi di lavoro di riparazione più efficaci per inviare avvisi ad altri sistemi come Microsoft Azure Sentinel.
  • Porta più segnali di sicurezza ad Azure Sentinel – Usando le origini dati all’interno di Microsoft Azure Sentinel, puoi creare un quadro più completo delle minacce che l’organizzazione affronta, condurre profonde cacce alle minacce in tutto il tuo ambiente e sfruttare la potenza dell’automazione e dell’orchestrazione nel cloud per aiutare i tuoi analisti della sicurezza a concentrarsi sulle attività di maggior valore. Oggi stiamo annunciando diversi nuovi connettori di terze parti su Microsoft Azure Sentinel per semplificare l’acquisizione di informazioni di sicurezza su molte soluzioni e partner leader, tra cui reti, firewall, protezione degli endpoint e gestione delle vulnerabilità.
  • Connetti e coinvolgi la tua forza lavoro con il nuovo Yammer – Con il nuovo Yammer, ora generalmente disponibile, puoi connettere l’intera organizzazione. Con un’esperienza utente reinventata sia per il Web che per i dispositivi mobili, il nuovo Yammer è ricco di funzionalità e integrazioni che alimentano le comunità, il coinvolgimento e la conoscenza in Microsoft 365.
  • Semplifica la ricerca di persone con schede profilo arricchite – Trovare le persone giuste in modo tempestivo non è sempre facile. A volte stai cercando qualcosa di più di un semplice nome e volto, forse è un’abilità, una posizione o qualcos’altro. Ora puoi configurare le impostazioni del tuo tenant tramite Microsoft Graph per arricchire la scheda del profilo di una persona aggiungendo attributi da Azure Active Directory, inclusi il loro alias, l’ID dipendente o una proprietà personalizzata. Questa funzione è ora disponibile.
  • Semplifica la tua infrastruttura di stampa con una soluzione di stampa basata su cloud – Universal Print, un’infrastruttura di stampa basata su cloud che crea un’esperienza di stampa semplice e sicura per i clienti di Microsoft 365, è ora in anteprima pubblica. Con Universal Print, le organizzazioni non devono più gestire server di stampa locali o installare driver di stampa, riducendo i tempi e gli sforzi necessari all’IT per mantenere l’ambiente di stampa. E gli utenti finali hanno un’esperienza di stampa semplice che semplifica l’individuazione e la stampa su stampanti vicine senza il fastidio di installare i driver. Il servizio è attualmente disponibile in anteprima pubblica.

Cosa ne pensate dell’aggiornamento del pacchetto Microsoft 365? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia