Dopo l’annuncio di voler azzerare le emissioni di carbonio prodotte dal 1975 entro il 2050, Microsoft ha presentato un tool per calcolare la sostenibilità futura.

Il calcolatore della sostenibilità Microsoft

Microsoft ha annunciato di aver messo a punto un tool per i propri partner, basato sull’intelligenza artificiale, in grado di misurare le emissioni di carbonio prodotte ed effettuare una previsione di emissione e ottimizzazione dei servizi grazie all’impiego del cloud al fine di ridurle.

A gennaio, l’amministratore delegato di Microsoft Satya Nadella, il presidente Brad Smith e l’amministratore delegato Amy Hood hanno lanciato una nuova audace iniziativa di sostenibilità ambientale incentrata su carbonio, acqua, rifiuti e biodiversità. Abbiamo iniziato questo lavoro annunciando uno degli impegni più ambiziosi in termini di emissioni di carbonio proposti da qualsiasi azienda: Microsoft sarà a emissioni zero rispetto al 2030 e rimuoverà dall’ambiente più carbonio di quanto abbiamo emesso dalla nostra fondazione entro il 2050. Abbiamo delineato un piano dettagliato per ottenere lì e impegnati a fornire aggiornamenti sui nostri progressi. Abbiamo lavorato duramente per trasformare i nostri impegni in azioni e, oggi, stiamo annunciando sette importanti nuovi passi sul nostro percorso per essere carbon negative entro il 2030.

Abbiamo lanciato una nuova coalizione, Transform to Net Zero, e annunciamo l’anteprima privata del nuovo calcolatore di sostenibilità Microsoft. Abbiamo adottato misure concrete per ridurre le nostre emissioni di carbonio riducendo la nostra dipendenza dalla potenza di backup del gasolio nei nostri datacenter entro il 2030 e anche quest’anno rimuovere 1 milione di tonnellate di carbonio dall’ambiente. Abbiamo aggiornato il nostro codice di condotta per i fornitori. Stiamo investendo $ 50 milioni nella piattaforma globale EIP (Energy Impact Partners) per l’innovazione di nuove tecnologie per trasformare i sistemi energetici e di trasporto del mondo. Abbiamo anche lanciato una nuova partnership innovativa che collega i nostri acquisti e investimenti di energia rinnovabile in comunità sproporzionatamente colpite da sfide ambientali.

Trovate maggiori dettagli sull’argomento a questo indirizzo. Cosa ne pensate dell’impegno di Microsoft per proteggere l’ambiente? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia