A novembre 2015 Microsoft ha lanciato il programma Insider di Office per provare in anteprima le ultime novità in arrivo per la suite di produttività più usata al mondo. Per partecipare bisogna essere in possesso di un account Office 365. Nelle scorse ore è stata rilasciata la build 13029.20200, una nuova versione di Office per gli Insider iscritti al Canale corrente Anteprima, precedentemente noto con il nome di Insider Slow.

Per ottenere questa build:

  • Recatevi in File > Account.
  • Cliccate sulla voce Office Insider, quindi Cambia livello.
  • Alla voce Scegliere il livello di Office Insider scegliete Canale corrente (Anteprima).
  • Cliccate OK.

Novità Office Insider Build 13029.20200

Ecco le novità di questa nuova versione:

  • Sheet View in Excel – Ora puoi ordinare e filtrare il tuo file Excel mentre collabori con gli altri. Questa nuova funzione ti impedisce di essere influenzato dai tipi e dai filtri di altri utenti durante la co-creazione del documento.
  • LET, nomi nelle formule in Excel – La funzione LET consente di chiamare una formula per nome; può essere utilizzata per i calcoli o come valore nelle formule e permette di aumentare sia la leggibilità sia le prestazioni (riducendo il numero di volte in cui un’espressione viene calcolata).
  • Creare una tabella pivot dai set di dati di Power BI in Excel – È possibile creare tabelle pivot in Excel collegate a set di dati archiviati in Power BI con pochi clic. In questo modo è possibile ottenere il meglio da entrambe le tabelle pivot e Power BI.
  • Velocizza SUMIFS in Excel – Hai mai usato SUMIFS, AVERAGEIFS, COUNTIFS, MAXIFS e MINIFS e le loro singole controparti SUMIF, AVERAGEIF, COUNTIF, MAXIF e MINIF per aggregare molti dati? In questo aggiornamento di Excel, noterai che questi calcoli sono notevolmente più veloci. Queste funzioni ora creano un indice memorizzato nella cache interna per l’intervallo di colonne cercato in ciascuna espressione. Questo indice memorizzato nella cache viene riutilizzato in tutte le aggregazioni successive estratte dallo stesso intervallo. L’effetto è drammatico: ad esempio il calcolo di 1200 formule SUMIFS, MEDIATICHE e COUNTIFS che aggregano i dati da 1 milione di celle su una CPU a 4 core da 2 GHz che impiegava 20 secondi per calcolare utilizzando Excel 2010, ora richiede solo 8 secondi, su Excel M365 2006.
  • La riproduzione più veloce arriva nei video di Microsoft Stream in PowerPoint – Microsoft Stream consente alle persone della tua organizzazione di caricare, visualizzare e condividere video in modo sicuro. È possibile condividere le registrazioni di classi, riunioni, presentazioni, sessioni di allenamento o altri video di cui il team ha bisogno. In precedenza avevamo abilitato Stream come una delle fonti video online supportate in PowerPoint. Negli ultimi mesi abbiamo apportato significativi miglioramenti delle prestazioni all’esperienza di riproduzione video. Ora avrai una riproduzione più veloce dei video Stream nelle presentazioni di PowerPoint.
  • Crea sondaggi via e-mail in modo rapido e semplice in Outlook – Crea facilmente un sondaggio, raccogli voti e visualizza i risultati in un’e-mail.
  • Riapri rapidamente gli elementi della sessione precedente in Outlook – Abbiamo aggiunto un’opzione per riaprire rapidamente gli elementi da una precedente sessione di Outlook. Se Outlook si arresta in modo anomalo o lo chiudi, ora sarai in grado di riavviare rapidamente gli elementi quando riapri l’app. Questa funzione è attiva per impostazione predefinita. Per disattivarlo, vai su Opzioni > Generali > Opzioni di avvio.
  • Disabilita le menzioni @ in Outlook – Trovi che la funzione @ menzioni sia più fastidiosa che utile? Ora puoi spegnerla. Trova l’opzione nella nuova casella di controllo in File > Opzioni > Posta > Invia messaggi in Outlook.
  • Trasferisci automaticamente le impostazioni di Outlook – Outlook ora memorizzerà/recupererà le impostazioni dal cloud, quindi quando si configura un nuovo dispositivo Windows, le impostazioni verranno caricate automaticamente in base all’identità di Office.
  • Archivia le tue firme di Outlook nel cloud – Le firme ora seguono il tuo account su tutti i dispositivi Windows. Configura il tuo account una volta e le nuove installazioni di Outlook avranno le tue firme.
  • Risoluzione di bug negli altri programmi della suite Microsoft Office.

Come Windows 10 e Windows 10 Mobile, anche Microsoft Office migliora versione dopo versione. Per verificare la presenza di nuove build, aprite un programma Office e recatevi in File > Account > Opzioni di aggiornamento > Aggiorna adesso. Se non avete scaricato Office Insider, potete farlo dall’indirizzo in fondo all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Office (Insider) | Download