Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 20170 ai Windows Insider nel canale Dev (Veloce). Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 10.

NOTA | Le nuove build di anteprima distribuite nel canale Dev (Veloce) non appartengono più a una versione di Windows 10 specifica, ma contengono funzionalità e miglioramenti per il sistema operativo in via di sviluppo, che arriveranno in una futura versione pubblica una volta pronti – maggiori informazioni nell’articolo dedicato.

ATTENZIONE | Questa build non verrà offerta ai Windows Insider con PC che hanno processori AMD a causa di un bug che ha un impatto sull’usabilità complessiva di questi computer. Il problema dovrebbe essere risolto nella prossima build.

Novità di Windows 10 Insider Preview Build 20170

  • Miglioramento dell’esperienza Audio nelle Impostazioni

    La settimana scorsa abbiamo accennato al fatto che stavamo pensando di portare più funzionalità del Pannello di controllo nelle Impostazioni, ed eccone un altro – stiamo aggiornando Impostazioni > Sistema > Suono > Gestisci dispositivi audio per farti sapere quale dispositivo è predefinito, e se non lo è, consentirti di impostarlo come dispositivo predefinito o dispositivo di comunicazione predefinito.

    Abbiamo anche aggiornato il mixer del volume per includere un link alle impostazioni audio per app, che potete usare per reindirizzare gli endpoint audio per app.

    C’è ancora molto lavoro da fare in questo settore – restate sintonizzati!

  • Altri aggiornamenti per gli Insider

    Il nuovo Microsoft Launcher v6 ora è in fase di rilascio pubblico

    Siamo entusiasti di annunciare al pubblico il lancio di Microsoft Launcher v6 (scarica qui!). Questo launcher è costruito su una nuova base di codice che ci permette di portare a voi molteplici nuove funzionalità – come Notizie personalizzate, modalità landscape, icone app personalizzabili, wallpaper forniti da Bing, tema scuro, e numerosi miglioramenti delle prestazioni come la velocità di caricamento, basso utilizzo della memoria, ottimizzazione della batteria e animazioni fluide. Scaricate il nuovo launcher per provarlo e utilizzate il pulsante di feedback dell’app per farci sapere cosa ne pensate.

    Nuove funzionalità

    • Notizie personalizzate – Rimanete al corrente. Il news feed personalizzato aggiorna durante tutto l’arco della giornata con le migliori storie di tendenza, rendendo facile rimanere al corrente di tutto ciò che è rilevante per voi.
    • Modalità landscape – Microsoft Launcher supporta l’orientamento verticale e orizzontale per migliorare le vostre preferenze di visualizzazione.
    • Icone personalizzabili – Date al vostro telefono un look and feel coerente con pacchetti di icone personalizzate e icone adattabili.
    • Bellissimi sfondi – Godetevi ogni giorno un nuovo e fresco sfondo da Bing o scegliete le vostre foto.
    • Tema scuro – Ridurre l’affaticamento degli occhi quando si usa il telefono di notte o in ambienti poco illuminati. Questa funzione è compatibile con le impostazioni predefinite della modalità scura di Android.
    • Prestazioni migliorate – Microsoft Launcher ora si carica più velocemente, utilizza meno memoria, è più efficiente dal punto di vista della batteria e offre animazioni fluide.

     

    Nuova icona dell’app.

    Requisiti minimi Microsoft Launcher

    • Telefono con Android 7.0 o superiore.
    • È necessario scaricare Microsoft Launcher da Google Play Store. Il download di Microsoft Launcher sostituirà il launcher predefinito. Microsoft Launcher non replica la schermata iniziale del PC dell’utente sul telefono Android. Gli utenti devono comunque acquistare e/o scaricare qualsiasi nuova applicazione da Google Play.

    Problemi noti

    • I gesti di navigazione nativi Android 10 potrebbero non funzionare per tutti i produttori di telefoni e modelli.
    • Il tema scuro del sistema è supportato sui dispositivi con Android 8.0 e superiori.
    • L’impostazione dei launcher di terze parti come predefiniti è supportata solo su dispositivi OEM selezionati.
    • Problemi di sincronizzazione delle note adesive possono verificarsi dopo l’aggiornamento alla v6.
    • Potrebbe essere necessario abilitare nuovamente i badge di notifica dopo l’aggiornamento alla v6.

    Si tratta di un lancio graduale al pubblico, quindi potrebbe non essere possibile scaricarlo immediatamente.

  • Miglioramento della ricerca dalla Barra delle applicazioni in Windows 10

    Abbiamo recentemente presentato due miglioramenti alla barra di ricerca di Windows che rendono ancora più facile trovare ciò di cui si ha bisogno.

    Cliccate su Cerca nella barra delle applicazioni o premete il tasto Windows + S per visualizzare il design aggiornato di Search Home. Un nuovo layout a due colonne offre una facile leggibilità, oltre a un rapido accesso alle ricerche rapide, dove è possibile vedere il meteo locale, le notizie più importanti e altre informazioni utili. Per trovare altri risultati web o navigare direttamente su un sito web, basta digitare nella barra di ricerca come al solito.

    Il nuovo layout è disponibile nei mercati che consentono le ricerche rapide, tra cui Stati Uniti, Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Giappone, Messico, Spagna e Regno Unito.

    Inoltre, la barra di ricerca di Windows supporta ora la ricerca web per i clienti di lingua olandese nei Paesi Bassi. Gli utenti con la loro regione Windows impostata su Paesi Bassi e la loro lingua impostata su olandese possono ora effettuare la ricerca sul web dalla barra di ricerca senza utilizzare un browser. In precedenza la funzione era limitata agli utenti di lingua inglese .

    Saremo lieti di ricevere il vostro feedback su questi aggiornamenti. Potete condividere i vostri commenti cliccando sul pulsante di feedback su Search Home.

    NOTA | Questo è un rollout lato server e sarà visibile a coloro che eseguono Windows 10 versione 1809 fino all’ultima build di Dev Channel.

  • Aggiornamenti per gli sviluppatori

    L’SDK di Windows viene ora fornito continuamente con il Canale Dev. Ogni qualvolta una nuova build del sistema operativo viene inviata al Canale Dev, il corrispondente SDK verrà inviato. Puoi sempre installare l’ultima versione dell’SDK Insider dal link aka.ms/InsiderSDK. Le versioni dell’SDK verranno archiviate nel Flight Hub assieme alle versioni del sistema operativo.

  • Cambiamenti e miglioramenti vari

    • Come parte dei nostri continui sforzi per
    • Mentre lavoriamo per migliorare l’affidabilità, stiamo temporaneamente disattivando la capacità del Notepad di persistere le finestre aperte attraverso i riavvii e gli aggiornamenti.
    • Un’implementazione sperimentale di Transport Layer Security (TLS) 1.3 è abilitata di default a partire da Insider Preview Build 20170. IIS/HTTP.SYS hanno TLS 1.3 abilitato di default. I chiamanti SSPI possono usare TLS 1.3 passando la nuova struttura cripto-agile SCH_CREDENTIALS quando chiamano AcquireCredentialsHanlde. I chiamanti SSPI che utilizzano TLS 1.3 devono assicurarsi che il loro codice gestisca correttamente SEC_I_RENEGOTIATE.

Problemi risolti

  • Abbiamo risolto un problema che causava uno sfarfallio durante il ridimensionamento di alcune applicazioni quando scattavano fianco a fianco in modalità tablet.
  • Abbiamo risolto un problema quando si usava un IME in cui tenere premuto il tasto sinistro del mouse portava alla fine a un blocco dell’input.
  • Abbiamo risolto un problema che faceva sì che il cursore del volume master in Impostazioni audio non funzionasse dopo aver rimosso e riaccoppiato alcuni dispositivi Bluetooth.
  • Abbiamo risolto una condizione di gara che poteva far sì che le notifiche di aggiornamento non apparissero o apparissero più volte in rapida successione.
  • Abbiamo risolto un problema che causava il mancato funzionamento della digitazione su alcune tastiere nel volo precedente – apprezzate la vostra pazienza mentre indaghiamo.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva far sì che i tasti di modifica come Shift e CTRL a volte venissero lasciati cadere su una connessione desktop remota.
  • Abbiamo risolto un problema che ha fatto sì che un piccolo numero di addetti ai lavori si trovasse in una situazione in cui Start non si lanciava nella costruzione precedente.
  • Abbiamo risolto un problema che stava aumentando il tempo necessario per il logoff di alcuni Insider nelle ultime build.
  • Abbiamo risolto un problema che ha fatto sì che alcuni Insider trovassero che i loro schermi diventassero più scuri dopo l’aggiornamento alle ultime build.

Problemi noti

  • Stiamo lavorando a una soluzione per un problema per il quale alcuni giochi di Microsoft Store protetti con Easy Anti-Cheat potrebbero non riuscire a partire.
  • Stiamo lavorando alla soluzione di un problema che ha causato il crash di alcuni sistemi con un bugcheck di HYPERVISOR_ERROR.
  • Stiamo esaminando i rapporti del processo di aggiornamento in sospeso per lunghi periodi di tempo quando si tenta di installare una nuova build.
  • Siamo a conoscenza di un problema in cui Task Manager riporta l’utilizzo della CPU a 0,00 GHz nella scheda Performance.
  • Stiamo lavorando per mettere a punto le animazioni dei tile in Start per evitare flash di colore.
  • Stiamo indagando sui rapporti che il sonno non funziona per alcuni Insider.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare.
  6. Visualizzerete il messaggio Caricamento in corso – attendete.
  7. Visualizzerete il messaggio Installerai software e servizi non definitivi, che potrebbero non essere totalmente testati. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Avanti.
  8. Visualizzerete il messaggio Prima di confermare. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Conferma.
  9. Visualizzerete il messaggio Ancora un passaggio…. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  10. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 10 Insider Preview Build 20161, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.