Opzione Archivia app in Windows 10

Microsoft sta testando una nuova impostazione relativa all’archiviazione delle app inutilizzate su Windows 10.

Archiviazione app automatica in fase di test

A partire dalla build 20201 – rilasciata qualche giorno fa ai Windows Insider nel canale Dev – è in fase di test una nuova funzionalità che permette di archiviare automaticamente le app poco utilizzate. La voce Archivia app si trova in Impostazioni > App > App e funzionalità ed è attivata per impostazione predefinita. Windows 10 fornisce una spiegazione abbastanza esaustiva sul comportamento di questa funzionalità:

Per risparmiare spazio di archiviazione e larghezza di banda Internet, le app che non usi di frequente verranno archiviate automaticamente. I file e gli altri dati verranno salvati. La prossima volta che userai un’app archiviata, questa si connetterà a Internet per ripristinare la versione completa, se ancora disponibile.

Al momento Microsoft non ha ancora ufficializzato questa funzionalità, che sembra essere in fase di test soltanto con un numero limitato di utenti Insider. Cosa ne pensate della funzionalità Archivia app? La ritenete un’utile aggiunta a Windows 10? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia