Alcuni utenti, dopo aver installato gli ultimi aggiornamenti cumulativi, stanno riscontrando la notifica di un problema della connettività internet per errore.

2 OTTOBRE 2020 | Microsoft ha rilasciato il fix per tutti con l’ultimo aggiornamento cumulativo per Windows 10 May 2020 Update.

6 AGOSTO 2020 | Microsoft ha comunicato di aver corretto questo problema sul canale Insider Dev (Veloce) a partire dalla build 20185. Un fix per tutti è quindi auspicabile con un prossimo aggiornamento cumulativo.

Abbiamo risolto un problema che poteva far sì che l’icona di rete nella Barra delle applicazioni dicesse che non c’era Internet anche se c’era una connessione attiva.

Fix falso allarme Internet non disponibile

Un bug di May 2020 Update notifica l’interruzione del funzionamento della connessione internet del PC per errore. Nello specifico, nonostante l’apparizione della notifica Internet non disponibile e del messaggio di errore sull’icona della rete NCSI. Sebbene la connessione funzioni regolarmente e la navigazione non ne risenta, alcune app che utilizzano la rete potrebbero smettere di funzionare.

I clienti segnalano l’accesso “no internet” nell’indicatore di stato della connettività di rete (NCSI) su dispositivi Windows 10 2004 che in effetti possono eseguire il ping delle risorse Internet o navigare in siti web con browser internet. 

Al momento non è ancora disponibile un fix ufficiale, tuttavia Microsoft è già al corrente del problema che dovrebbe risolvere con un prossimo aggiornamento cumulativo.

Microsoft è a conoscenza di questo problema ma non lo ha ancora risolto.

In attesa di un fix da parte di Microsoft, è possibile applicare una soluzione temporanea nel caso in cui foste affetti da questo problema.

  1. Aprite la barra di ricerca e scrivete Editor del registro di sistema
  2. Recatevi al percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\NlaSvc\Parameters\Internet
  3. Modificate EnableActiveProbing e cambiate i valori da ‘0’ a ‘1’
  4. Premete Ok e riavviate il PC

Avete riscontrato questo problema sui vostri PC? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia