Dopo aver svelato l’arrivo della connettività 5G sui PC, Intel ha rivelato che i modem che affiancheranno le sue CPU saranno realizzati da MediaTek.

31 MAGGIO 2021 | Dopo gli annunci nel 2020, Intel ha presentato anche la prima soluzione di modem 5G M.2 realizzata in collaborazione con MediaTek e in arrivo sui primi PC durante il corso di quest’anno e il prossimo.

Intel presenta la sua prima soluzione 5G M.2 con certificazione carrier mondiale. La soluzione Intel 5G 5000 offre aumenti di velocità quasi cinque volte superiori rispetto a Intel® Gigabit Long-Term Evolution (LTE) da qualsiasi luogo. Intel ha collaborato con MediaTek per la definizione del prodotto, lo sviluppo, la certificazione e il supporto di soluzioni modem 5G per la prossima generazione di esperienze PC e Fibocom per fornire soluzioni 5G M.2 (FM350-GL).

Acer, ASUS e HP sono tra i primi OEM previsti quest’anno per abilitare i moderni laptop connessi con la soluzione Intel 5G 5000 basata su processori Intel® Core™ serie U e H di 11a generazione. Lo slancio continua nel 2022 con oltre 30 progetti previsti.

La combinazione di connettività 5G rapida abbinata a Intel Wi-Fi 6/6E (Gig+) consente esperienze senza interruzioni su tutti i tipi di rete. Poiché Intel stabilisce un nuovo standard per il mobile computing, Wi-Fi e 5G saranno i pilastri principali a supporto delle pervasive esigenze di connettività del futuro.

La soluzione Intel 5G 5000 si basa su due collaborazioni annunciate di recente con partner dell’ecosistema, China Mobile, HP e MediaTek e DoCoMo e HP, per inaugurare una nuova generazione di PC completamente connessi.

6 AGOSTO 2020 | Come preannunciato lo scorso novembre, MediaTek ha appena annunciato T700, il primo modem 5G realizzato in collaborazione con Intel e in arrivo sui PC all’inizio del prossimo anno.

Il modem MediaTek T700 supporta architetture di rete Sub-6 5G non standalone e standalone per offrire velocità costantemente più elevate e connettività più affidabile. Che i consumatori siano a casa o in viaggio, possono navigare, riprodurre in streaming e giocare a velocità 5G ultraveloci. Il modem di MediaTek è anche altamente efficiente dal punto di vista energetico per estendere la durata della batteria dei laptop in modo che i consumatori possano durare più a lungo tra una ricarica e l’altra. MediaTek sta implementando la sua tecnologia 5G avanzata nei segmenti PC, dispositivi mobili, casa, auto e IoT per rendere la connettività super veloce accessibile a tutti. I primi laptop abilitati dalla soluzione modem MediaTek e Intel 5G sono previsti all’inizio del 2021.

PC con 5G con modem MediaTek

Intel ha appena annunciato una nuova partnership per portare l’integrazione della connettività 5G sui futuri PC dei produttori partner tramite i modem di MediaTek.

Qual è la novità – Intel collabora con MediaTek allo sviluppo, certificazione e supporto di soluzioni 5G per la prossima generazione di esperienze possibili con il PC. Nell’ambito di questa collaborazione, Intel provvederà a definire le specifiche di una soluzione 5G, che includerà un modem sviluppato e distribuito da MediaTek. Intel si occuperà, inoltre, dell’ottimizzazione e della validazione di tutta la piattaforma e presterà supporto per l’integrazione del sistema e la co-progettazione a vantaggio dei propri partner OEM. La disponibilità dei primi prodotti è prevista all’inizio del 2021. Si prevede che Dell e HP saranno tra i primi OEM ad offrire notebook che disporranno della soluzione 5G di Intel e MediaTek.

“Il 5G è pronto a diffondere un nuovo livello di computing e di connettività che trasformerà il modo in cui interagiamo con il mondo. Questa partnership con MediaTek riunisce leader del settore con una profonda esperienza ingegneristica, di integrazione di sistemi e di connettività per offrire esperienze in 5G alla prossima generazione dei migliori PC al mondo.” – Gregory Bryant, Executive Vice President di Intel e General Manager del Client Computing Group

Perché è importante – Il 5G sarà la trasformazione della rete più significativa nella storia. Rappresenta la convergenza del computing e delle comunicazioni e aprirà le porte a nuove esperienze con i PC e cambierà il modo in cui ci connettiamo al mondo che ci circonda. Intel ritiene che i migliori PC del futuro offriranno esperienze che aiuteranno le persone a raggiungere maggiormente gli obiettivi che si prefiggono e crede che le tecnologie di prossima generazione come il 5G saranno fondamentali per rendere possibili tali esperienze.

Intel è attualmente l’azienda leader per volumi di PC connessi sia tramite reti wireless che reti mobili, grazie alle sue soluzioni Intel® Wi-Fi 6 (Gig+) e LTE ottimizzate per i segmenti consumer e business. Evidenziando l’impegno di Intel affinché potenti piattaforme PC siano pronte per l’era datacentrica, come il suo programma di innovazione Project Athena, questa partnership espande ulteriormente il portafoglio di prodotti Intel di connettività all’avanguardia per offrire il 5G nelle prossime generazioni di notebook avanzati.

Il punto di vista di MediaTek – “Il nostro modem 5G per PC, sviluppato in partnership con Intel, è fondamentale per rendere il 5G accessibile e disponibile su piattaforme domestiche e mobili”, ha dichiarato il presidente di MediaTek Joe Chen. “Il 5G darà inizio alla prossima era di esperienze di personal computing, e lavorare con Intel, leader del settore, mette in evidenza l’esperienza di MediaTek nella progettazione della tecnologia 5G per i mercati globali. Con questa partnership, i consumatori saranno in grado di navigare, trasmettere in streaming e giocare più velocemente sui loro PC, ma ci aspettiamo anche che possano scoprire nuovi modi di utilizzare i computer grazie al 5G che fino ad oggi non erano neppure immaginabili”.

Come funziona – Come prima fase della partnership, Intel provvederà a definire le specifiche di una soluzione 5G focalizzata nell’implementazione nei principali segmenti notebook, mentre MediaTek sarà responsabile dello sviluppo e della produzione del modem 5G. Intel inoltre svilupperà e convaliderà l’integrazione hardware e software a livello di piattaforma, inclusi i driver host del sistema operativo.

Aspetterete l’arrivo dei nuovi PC sempre connessi tramite 5G per cambiare il vostro? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Intel