La nuova esperienza Xbox è in arrivo questo autunno, con un’interfaccia grafica e una UX rinnovata per console – sia di questa generazione, sia della next-gen, applicazioni mobile e per PC.

21 SETTEMBRE 2020 | In linea con quanto preannunciato, l’intera esperienza d’uso rinnovata dei servizi per il gaming di Xbox diventa sempre più completa. Microsoft ha annunciato l’arrivo della nuova e completamente rivista app Xbox (Beta) per Android. La nuova applicazione, oltre ad avere un’interfaccia riscritta da zero, coerente con il nuovo design introdotto su Windows 10 per Xbox, migliora e introduce tantissime novità, come ricerca centralizzata, streaming della propria console sullo smartphone e tanto altro. Trovate maggiori informazioni e tutte le novità introdotte in questo articolo dedicato. Tali novità arriveranno nel corso delle prossime settimane anche nell’app Xbox stabile per Android.

Xbox remote play dalla nuova app Xbox per Android

La nuova esperienza Xbox

Una nuova interfaccia grafica, funzionalità curate e accessibili a tutti e un ecosistema completo che va dalle console alle applicazioni per mobile e per PC: la nuova esperienza Xbox è in arrivo questo autunno, in corrispondenza del lancio della nuova e potentissima Xbox Series X.

La scelta va al gamer

Una parte critica della crescita di qualsiasi ecosistema è garantire che funzioni come i giocatori si aspettano in ogni situazione; su Xbox, questo significa il modo in cui si gestisce l’hardware e i giochi, il modo in cui si trova ciò che si vuole giocare, e il modo in cui si comunica e si condivide con gli amici. Qualunque sia il dispositivo utilizzato, aspiriamo a offrire un’esperienza Xbox incredibile – un’esperienza che vi tenga connessi ai giochi e agli amici per tutta la giornata. Il vostro feedback è stato inestimabile nel perseguimento di questa visione, e oggi stiamo condividendo un assaggio di come tutto si incastrerà.

Sentirsi a casa, in qualsiasi modo si scelga di giocare

Tutti i modi in cui si vive la Xbox dovrebbero essere invitanti e familiari, sia che ci si trovi sul divano a giocare sulla propria console, che si riunisca un gruppo di amici dal proprio PC, o che ci si intrufoli in una sessione veloce sul proprio dispositivo Android tramite il cloud gaming. Il nuovo look and feel Xbox è stato progettato per essere più veloce da usare, più accessibile e visivamente accattivante. Questa nuova esperienza sarà condivisa con tutte le applicazioni mobili Xbox, Xbox Game Pass per PC e, naturalmente, con le console Xbox One e Xbox Series X. Il testo è più leggibile, gli elementi sullo schermo sono più facili da capire a colpo d’occhio e la realizzazione dei vostri compiti è più veloce che mai. Questo include la forma delle tile, i font, uno stile di illustrazione aggiornato e altro ancora. Il layout generale della maggior parte delle pagine della console rimane familiare, solo più veloce e più focalizzato.

Siamo anche lì per supportare le vostre domande sul gioco, non importa il luogo o l’ora. Dall’assistenza Xbox sulla vostra console, al supporto Xbox sul web, al Xbox Game Pass sul vostro telefono o PC, potete ottenere tutto l’aiuto di cui avete bisogno e tornare a giocare il più velocemente possibile.

Xbox è pronta quando tu lo sei

Xbox Series X imposterà una nuova barra per la velocità quando verrà lanciata questo novembre e stiamo adottando lo stesso approccio per accelerare le esperienze su Xbox. La Xbox Velocity Architecture e la tecnologia Quick Resume rendono i giochi più veloci da lanciare, e sapevamo anche di volerli rendere più veloci da scoprire, parlare e scaricare – anche mentre si è lontani dalla propria console. Il telefono, il PC o la console – tutti insieme. Il tempo che hai a disposizione per giocare è prezioso, e volevamo assicurarci che fosse tempo passato a giocare, non ad aspettare. La schermata iniziale si carica più velocemente di oltre il 50 % quando si avvia la Xbox, ed è quasi il 30 % più veloce da caricare quando si torna da un gioco. Inoltre, questi miglioramenti utilizzano il 40 % di memoria in meno rispetto a quanto richiesto in precedenza.

All’inizio di questo mese abbiamo presentato il nuovo Microsoft Store sulla console, ricostruito pensando ai vostri feedback – ed è veloce! Abbiamo ridotto il tempo di lancio dell’applicazione a circa due secondi e la navigazione aggiornata rende più facile e veloce trovare quello che stai cercando. È facile capire a colpo d’occhio cosa è incluso o scontato con qualsiasi abbonamento, come l’Xbox Game Pass.

Piattaforma unificata per le community e una nuova app Xbox mobile

Abbiamo in cantiere una nuova app per Xbox mobile, e stiamo integrando meglio il vostro telefono nelle esperienze sociali su Xbox, permettendovi di condividere e connettervi con la vostra rete di amici esistente più facilmente. Ad esempio, quando scegliete di condividere un aggiornamento o un clip di gioco dalla vostra console, esso verrà inviato automaticamente anche alla vostra app per Xbox mobile, in modo da poterlo condividere sui social network di vostra scelta.

Utilizzando la nuova app mobile, gli amici Xbox possono inviare rapidamente messaggi o avviare party per continuare le conversazioni anche quando sono in movimento. Abbiamo anche consolidato le notifiche, che rifletteranno l’attività su cellulare, PC e console. Abbiamo combinato attività correlate come i party e le chat in un’unica scheda della Guida alla console Xbox, così è più facile sapere cosa succede con gli amici e le comunità.

Le novità non finiscono qui, assicura Microsoft: l’azienda continuerà a sentire il feedback degli utenti e creare nuove funzionalità fatte per i gamer. Cosa ne pensate della nuova interfaccia grafica e delle novità per la nuova esperienza Xbox? Vi affascina la UI con i bordi arrotondati? Diteci la vostra opinione a riguardo qui sotto nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Xbox