Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di dicembre 2019

Il team di Microsoft Teams ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di luglio 2020 per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti in possesso di un abbonamento.

Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di luglio 2020

  • Nuove esperienze di incontro e chiamata su più finestre – Siamo lieti di condividere che è stata avviata la distribuzione della nostra nuova esperienza di incontro e chiamata multi-finestra. Questa nuova esperienza è la base non solo per le riunioni e le chiamate pop-out, ma anche per la modalità Insieme e le viste Galleria di grandi dimensioni.
  • Nuova impostazione solo io della lobby in Opzioni riunione – Una nuova impostazione della lobby sta arrivando alle Opzioni riunione che ti offrono un maggiore controllo su chi può partecipare alla riunione. Stiamo aggiungendo “Solo io” come opzione al “Chi può bypassare la lobby?”. Una volta abilitato, solo l’organizzatore sarà in grado di partecipare direttamente alla riunione. Tutti gli altri, comprese le persone all’interno della stessa organizzazione, verranno inviati nella lobby.
  • Nuove funzionalità per l’app Microsoft Teams Rooms – Con la versione 4.5.35.0 arriva il supporto per la large gallery, modalità “alza la mano”, impostazioni predefinite degli altoparlanti, partecipazioni delle riunioni Cisco Webex.
  • Partecipazione diretta ospite – Molte persone lavorano con organizzazioni al di fuori della propria e devono essere in grado di partecipare a riunioni occasionali di altri fornitori di riunioni. Vogliamo che tu possa partecipare a queste riunioni dai tuoi dispositivi Microsoft Teams Rooms. A Ignite 2019, abbiamo annunciato una funzionalità di partecipazione diretta degli ospiti che consentirebbe ai dispositivi della sala riunioni di connettersi ai servizi di riunione di altri fornitori tramite tecnologie Web incorporate. Siamo lieti di annunciare che Direct Guest Join ha raggiunto la disponibilità generale ed è disponibile tramite l’ultima app Microsoft Teams Room, versione 4.5.35.0.
  • Gestisci Microsoft Teams Room e altri dispositivi Teams utilizzando funzionalità avanzate di gestione dei dispositivi in Teams Admin Center – Le nuove funzionalità di gestione dei dispositivi in Teams Admin Center semplificano l’implementazione e la gestione di una flotta di dispositivi, con miglioramenti nell’impostazione dei dispositivi, nelle attività di gestione di massa e nel monitoraggio dell’integrità. E ora puoi gestire i tuoi dispositivi Microsoft Teams Room nello stesso posto. Alcuni dei miglioramenti includono la possibilità di abilitare gli aggiornamenti automatici, nuove funzionalità di tagging dei dispositivi, la possibilità di delegare in modo sicuro l’accesso della gestione dei dispositivi ai partner e altro ancora!
  • Ricerca contestuale – Trova le informazioni più velocemente con la ricerca contestuale in Microsoft Teams. Avrai la possibilità di cercare contenuti in uno specifico canale o chat premendo CTRL + F. I risultati della ricerca conterranno solo messaggi e file trovati nella chat o nel canale selezionati. Questa funzione è generalmente disponibile.
  • Nuova esperienza di condivisione di file – Stiamo implementando una nuova, coerente esperienza di condivisione dei file e controllo degli accessi negli utenti di Teams che già conoscono da altre app Microsoft 365, tra cui OneDrive, Outlook e Office. Presto, quando vai a condividere un file all’interno di Teams, avrai la possibilità di creare collegamenti di condivisione che forniscano l’accesso a chiunque, alle persone all’interno della tua organizzazione, alle persone con accesso esistente o a persone specifiche, comprese quelle in un privato o di altri tipi.
  • Rimani connesso alle tue community Yammer mentre sei nelle app mobili di Microsoft Teams – Coinvolgi i tuoi dipendenti con annunci a livello aziendale ed eventi live a cui possono accedere ovunque. Rimani connesso a ciò che sta accadendo nelle tue comunità, condividi le conoscenze tra i team e i dipartimenti e affolla le soluzioni e le migliori pratiche ai margini dell’organizzazione. A partire dal 21/07, gli utenti con l’app Communities installata nel client Web o desktop Teams vedranno anche l’app su dispositivo mobile. Gli amministratori che bloccano l’app per i loro utenti ora vedranno anche l’app apparire sul cellulare.
  • Riquadro informazioni sul canale – Selezionando l’icona “Informazioni sul canale” nell’intestazione del canale verranno visualizzate le informazioni di riepilogo relative a quel canale tra cui la descrizione, un elenco di collaboratori e membri recenti e messaggi di sistema.
  • Filtraggio dei messaggi di sistema dal canale Generale – Stiamo rimuovendo i messaggi di sistema dal canale Generale. Le informazioni su chi è un membro del team sono disponibili nell’elenco dei membri o nel riquadro delle informazioni del canale.
  • Novità reparto IT – Diverse nuove funzionalità sono disponibili per gli amministratori IT. Maggiori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

Qualche novità anche per la versione Education di Microsoft Teams:

  • Lobby degli studenti – Per impedire agli studenti non invitati in classe, è ora disponibile la Lobby per studenti, che mantiene gli studenti in una lobby fino a quando non viene invitato dall’educatore.

  • La creazione del team School Data Sync (SDS) è di nuovo attiva – Gli amministratori possono ora (ancora una volta) creare automaticamente in blocco sia i gruppi del gruppo M365 sia i team di classe per i loro educatori. Questo aiuta a risparmiare tempo per gli educatori e rende una nuova squadra “bloccata” e inaccessibile agli studenti fino a quando gli educatori non sbloccano la squadra.

Non perdetevi il nostro articolo su come attivare e utilizzare gratuitamente Office 365 e Microsoft Teams per le scuole.

Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia