Sono trapelati in rete i benchmark del primo smartphone con doppio schermo di Microsoft.

Surface Duo ufficiale, si parte da 1’399$

Sebbene non sia ancora stato lanciato sul mercato e non sia dotato dell’hardware più recente, Surface Duo mostra i muscoli faccia a faccia con i suoi principali rivali. Stando ai primi benchmark trapelati sembrerebbe che, a parità di hardware, il primo device di Android di Microsoft abbia prestazioni superiori al concorrente Samsung Galaxy Fold. Nonostante siano entrambi dotati di uno Snapdragon 855, ma con la metà del quantitativo di memoria RAM, Surface Duo ha ottenuto 2867 punti nel test multicore su Geekbench 5 contro i 2663 punti di Galaxy Fold. Si tratta di un risultato di tutto rispetto se si paragona a quelli di iPhone 11 Pro, dotato del potente processore Apple A13 Bionic, che ha fatto segnare 3484 punti, e a quelli del Galaxy S20, con 3082 punti nel medesimo test.

Nonostante l’hardware leggermente datato, Microsoft ha evidentemente fatto un bel lavoro di micro-ingegneria, soprattutto se si butta un occhio all’interno del device. La miniaturizzazione a cui ci ha abituato Microsoft sulla gamma Surface è stata spinta oltre sul nuovo Surface Duo, che è ad oggi uno degli smartphone più sottili del mercato nonostante la presenza di due schermi ripiegati, tanto che la porta USB-C montata sul device è più larga della stessa scocca spessa solo 4,8 mm. A titolo di paragone, Galaxy Fold ha uno spessore di 7,6 mm, che ripiegato arriva fino a 17 mm.

Non un fulmine in termini di prestazioni certamente ma, grazie all’hardware e il supporto Microsoft, Surface Duo dovrebbe riuscire a far ricredere chi ha storto il naso alla lettura delle specifiche tecniche. Certo rimangono da digerire i 1400 $ da spendere per portarsene a casa uno e una disponibilità al momento limitata agli Stati Uniti.

Che ne pensate di Surface Duo? Lo acquistereste? Scatenatevi nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia