Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 20190 ai Windows Insider nel canale Dev (Veloce). Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 10.

NOTA | Le nuove build di anteprima distribuite nel canale Dev (Veloce) non appartengono più a una versione di Windows 10 specifica, ma contengono funzionalità e miglioramenti per il sistema operativo in via di sviluppo, che arriveranno in una futura versione pubblica una volta pronti – maggiori informazioni nell’articolo dedicato.

Novità di Windows 10 Insider Preview Build 20190

  • Nuova esperienza post-aggiornamento

    Sappiamo che non sempre è chiaro cosa sia cambiato con un importante aggiornamento, o anche come si possano conoscere e provare nuove funzionalità e miglioramenti. Questo significa che gli aggiornamenti possono richiedere molto tempo senza un reale beneficio per voi, e noi vogliamo cambiare questa situazione. Stiamo introducendo una nuova esperienza di prima esecuzione, tramite l’applicazione Suggerimenti, che mette in evidenza i cambiamenti più interessanti sul vostro PC dopo l’installazione di un importante aggiornamento delle funzionalità di Windows 10. Dopo l’installazione di questa build, gli Insider vedranno che l’app Suggerimenti viene lanciata per evidenziare alcune delle più recenti novità dell’ultima build di Insider Preview nel canale Dev. Per vedere questa esperienza sul vostro dispositivo, assicuratevi che la casella di controllo “Mostra Configurazione e personalizzazione di Windows dopo gli aggiornamenti e occasionalmente quando eseguo l’accesso per segnalare le novità e i suggerimenti” in Impostazioni > Sistema > Notifiche e azioni sia selezionata.

  • Esperienza delle impostazioni grafiche migliorata

    Anche se non si tratta di una novità assoluta, abbiamo apportato cambiamenti significativi sulla base del feedback dei clienti, che andranno a beneficio dell’esperienza dei nostri clienti nel campo delle impostazioni grafiche. Abbiamo apportato i seguenti miglioramenti:

    • Abbiamo aggiornato la pagina Impostazioni grafica per permettere agli utenti di specificare una GPU predefinita per le prestazioni elevate.
    • Abbiamo aggiornato la pagina Impostazioni grafica per permettere agli utenti di scegliere una specifica GPU per ogni singola applicazione.

    Se sei un power user che ha più GPU ad alte prestazioni e vuoi specificare quale di queste GPU deve essere quella utilizzata per i casi di utilizzo ad alte prestazioni, puoi farlo andando su Impostazioni > Sistema > Schermo > Impostazioni grafica o da Impostazioni > Giochi > Impostazione grafica. Ciò significa che un’applicazione che richiede una GPU ad alte prestazioni utilizzerà di default la GPU ad alte prestazioni specificata in questa pagina.

    Ora, se si desidera un controllo ancora maggiore, abbiamo anche aggiunto la possibilità di specificare esattamente su quale GPU si desidera che un’applicazione venga eseguita utilizzando la nuova opzione “GPU specifica”. Come potete vedere qui di seguito, un’applicazione può essere impostata per l’esecuzione su una GPU di vostra scelta.

  • Cambiamenti e miglioramenti

    • Sulla base del feedback, stiamo aggiornando il nuovo IME giapponese per supportare il passaggio da Hiragana a Katakana utilizzando CTRL + CAPSLOCK e ALT + CAPSLOCK (rispettivamente), come era supportato nella versione precedente.

Problemi risolti

  • Abbiamo corretto un sotto-sistema Windows per Linux 1 che avrebbe prodotto un errore correlato a Linux 1: L’operazione di I/O è stata interrotta a causa di un’uscita del thread o di una richiesta di applicazione. Si prega di vedere questo numero di Github per i dettagli.
  • Abbiamo risolto un problema che potrebbe far sì che explorer.exe non risponda ai comandi dei dispositivi con capacità tattile dopo la ripresa dell’ibernazione.
  • Abbiamo risolto un problema con la nuova casella di ricerca nelle pagine delle impostazioni predefinite delle applicazioni, in cui i risultati della ricerca sembravano disegnare uno sopra l’altro quando si cancellavano i caratteri dalla casella di ricerca.
  • Abbiamo risolto un problema a causa del quale se si passava a una tastiera inglese usando WIN + Spazio e poi si tornava al cinese Pinyin IME, le punteggiature digitate sarebbero state cinesi anche se “Usa punteggiatura inglese quando in modalità di input cinese” era abilitato.
  • Abbiamo risolto un problema che, quando Narrator era abilitato, poteva far apparire inaspettatamente il PIN pad sullo schermo quando il focus era impostato sulla schermata di login.
  • Abbiamo risolto un problema che comportava la mancata abilitazione di Features on Demand (FOD) con l’errore 0x8000FFFF nelle build recenti. Si ritiene che questa sia anche la causa principale per cui alcuni Insider hanno scoperto che il comando sfc /scannow avrebbe fallito ripetutamente citando un riavvio in attesa.
  • Abbiamo risolto il problema che poteva portare alla sospensione della finestra di chiamata (per esempio, Microsoft Edge) se un prompt di autenticazione veniva generato e poi non interagiva con il prompt di autenticazione e il timing out.

Problemi noti

  • Stiamo lavorando a una soluzione per un problema per il quale alcuni giochi di Microsoft Store protetti con Easy Anti-Cheat potrebbero non riuscire a partire.
  • Stiamo esaminando i rapporti del processo di aggiornamento in sospeso per lunghi periodi di tempo quando si tenta di installare una nuova build.
  • Stiamo lavorando a una soluzione per un problema in cui i pulsanti min/max/close sono bloccati nelle loro posizioni originali dopo il ridimensionamento di un’applicazione UWP. Se si sposta la finestra dell’app, la posizione dovrebbe aggiornarsi.
  • Stiamo indagando su rapporti che indicano che la nuova esperienza della barra delle applicazioni per i siti pinned non funziona per alcuni siti.
  • Stiamo lavorando a una soluzione per abilitare l’anteprima in tempo reale per le schede dei siti pinned.
  • Stiamo lavorando per abilitare la nuova esperienza della barra delle applicazioni per i siti pinned esistenti. Nel frattempo, è possibile decomprimere il sito dalla barra delle applicazioni, rimuoverlo dalla pagina edge://apps, e poi ri-pinnare il sito.
  • Stiamo lavorando a una soluzione per un problema in cui i siti pinned non mostrano tutte le schede aperte per un dominio. Nel frattempo, è possibile risolvere il problema pinnando la homepage del sito piuttosto che una pagina specifica (ad esempio, pin microsoft.com piuttosto che microsoft.com/windows).
  • Stiamo lavorando a una soluzione per un problema in cui Alt + Tabbing in una scheda del browser a volte sposta anche la scheda del browser precedentemente attiva nella parte anteriore dell’elenco Alt + Tab.
  • Le intestazioni delle lettere nell’elenco di tutte le applicazioni del menu Start hanno un’inutile imbottitura a sinistra quando l’elenco di tutte le applicazioni è stato impostato su nascosto.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
  6. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 10 Insider Preview Build 20185, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.