Arriva il terzo incomodo nel settore del cloud-gaming, dopo Google e Microsoft sbarca anche Amazon con Luna.

AGGIORNAMENTO | Amazon avrebbe dichiarato che i titoli che gireranno su Luna sono giochi Windows, gli stessi presenti nel Microsoft Store e che girano su xCloud. Anche l’hardware non sarà proprietario ma sarà fornito da Nvidia.

Amazon sfida Microsoft e Google sul cloud-gaming

Luna è un servizio di cloud-gaming molto simile a Stadia di Google ma, forte della grandissima infrastruttura cloud di Amazon, potrebbe rivelarsi il principale antagonista di xCloud di Microsoft. Inoltre, già dal giorno dell’annuncio, Amazon ha comunicato l’arrivo della piattaforma di game-streaming anche su PC oltre che su Mac, Fire TV, iOS e Android. Il servizio sarà anche integrato sulla piattaforma di streaming Twitch.

Al momento è un’esclusiva del mercato americano, ma al debutto avrà un prezzo di soli 5,99 $ con un parco giochi di circa 100 titoli. Sarà dotata di un controller dedicato che verrà venduto separatamente a un prezzo di 49 $. Inoltre, si potrà giocare contemporaneamente su due dispositivi diversi.

Il cloud-gaming sarà il nuovo terreno di gioco del mercato videoludico e la partita si annuncia già serrata tra i colossi del settore cloud. Che ne pensate? Microsoft deve preoccuparsi?

Articolo di Windows Blog Italia