Microsoft ha appena rivisto le modalità di rilascio dei driver tramite Windows Update per evitare problemi di compatibilità e fornire maggiore controllo da parte dei produttori.

12 SETTEMBRE 2020 | Dopo aver rivisto le modalità di rilascio dei driver a gennaio, alcune indiscrezioni trapelate riportano che Microsoft starebbe lavorando duramente per evitare di bloccare gli aggiornamenti per incompatibilità dei driver. Stando al report, Microsoft avrebbe intensificato i test aggiungendo maggiore varietà di combinazioni di hardware accoppiate all’intelligenza artificiale e ai sistemi di machine learning per scongiurare le incompatibilità. Inoltre, Microsoft intende rendere i problemi che causano i blocchi più chiari e personalizzati con informazioni più specifiche per gli utenti.

Nuova cadenza di rilascio dei driver

A partire dall’aggiornamento May 2019 Update abbiamo visto molti casi in cui si sono verificati problemi e blocchi dell’aggiornamento a causa dei driver. Microsoft ha finalmente rivisto i termini della cadenza del rilascio dei driver apportando alcune modifiche necessarie per evitare problemi di compatibilità e venire incontro ai produttori fornendo loro maggiore controllo nella distribuzione.
In poche parole i driver che richiedono l’approvazione da parte di Microsoft d’ora e in avanti non saranno più rilasciati durante e intorno alla distribuzione degli aggiornamenti maggiori e di quelli cumulativi mensili.

La nuova cadenza prevede che i driver non potranno essere distribuiti un giorno prima e dopo gli aggiornamenti cumulativi e due giorni prima e dopo gli aggiornamenti maggiori di Windows 10, in modo da garantire una migliore esperienza d’uso agli utenti e fornire tempistiche esatte di rilascio ai produttori che potranno pianificare e comunicare per tempo la distribuzione dei driver.

Maggior controllo dai produttori

I produttori non avranno solo modo di pianificare e comunicare a Microsoft le tempistiche di rilascio dei driver, ma avranno anche maggior controllo su di essi. In particolare, gli OEM avranno la facoltà di richiedere il blocco di un aggiornamento di Windows 10 per evitare problemi di compatibilità fino a una durata di sessanta giorni in attesa della convalida e il rilascio dei driver aggiornati.

Vi ricordiamo che è possibile aggirare eventuali problemi di compatibilità e blocchi aggiornando manualmente i driver.

Che ne pensate di quste nuove modalità di rilascio dei driver? Avete avuto problemi in passato? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2