Microsoft ha segnalato possibili malfunzionamenti della connettività LTE con la versione più recente di Windows 10 May 2020 Update.

Fix problemi di rete LTE

Dopo aver finalmente risolto alcuni malfunzionamenti della connettività LTE sulle versioni 1903 e 1909, sembrerebbe che alcuni problemi si ripetano anche sulla versione 2004, rendendo impossibile la navigazione con la rete dati dopo la sospensione o l’ibernazione del device.

Dopo il risveglio dalla sospensione o ibernazione, alcuni modem WWAN LTE potrebbero non mostrare Internet nell’indicatore di stato della connettività di rete (NCSI) nell’area di notifica e potrebbero non essere in grado di connettersi a Internet.

Microsoft ha provveduto a bloccare l’aggiornamento May 2020 Update per i device interessati fino alla risoluzione del problema.

Per salvaguardare la tua esperienza di aggiornamento, abbiamo applicato un blocco di compatibilità sui dispositivi Windows 10 con i driver dei modem WWAN LTE interessati installati da Windows 10 versione 2004 fino alla risoluzione del problema. Se la tua organizzazione utilizza Update Compliance, l’ID di salvaguardia è 28428232.

Al momento non è ancora disponibile un fix ufficiale, che dovrebbe arrivare entro fine settembre, tuttavia Microsoft nell’attesa ha fornito una soluzione temporanea per ovviare al problema.

Per mitigare questo problema se si utilizza già Windows 10 versione 2004, è possibile abilitare e disabilitare la modalità aereo. Per fare ciò, puoi selezionare il pulsante Start, digitare modalità aereo e selezionarlo. Nella finestra di dialogo delle impostazioni, attiva e disattiva di nuovo la modalità aereo. Ora dovresti essere in grado di connetterti come previsto.

Avete riscontrato questo problema sui vostri PC? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia