Microsoft Surface Duo con funzione peek per le notifiche

Microsoft ha lanciato sul mercato Surface Duo, già disponibile al preordine negli Stati Uniti. L’azienda ha confermato che il dispositivo sarà dotato di bootloader sbloccabile.

10 SETTEMBRE 2020 | In occasione del lancio, Microsoft ha rilasciato il codice sorgente del kernel di Surface Duo, che faciliterà sviluppatori e modder nel creare custom ROM. Trovate il link e maggiori dettagli a questo indirizzo.

Surface Duo sarà rootabile con bootloader sbloccato

In una mossa che va a favore dei modder, Microsoft ha confermato che Surface Duo sarà dotato di bootloader sbloccabile. Questo significa che il primo smartphone con doppio schermo di Microsoft potrà essere rootato e modificato profondamente, con la possibilità di installare una custom ROM che vada a sostituire il sistema operativo installato per impostazione predefinita – ovvero Android 10 con personalizzazione Microsoft. Al momento rimane un’incognita relativa alla garanzia, ma i colleghi di XDA ipotizzano che lo sblocco del bootloader non vada a invalidare la garanzia di Surface Duo.

Apprezzate questa scelta di Microsoft? Siete a favore dell’installazione di custom ROM sui vostri dispositivi Android o preferite rimanere con le ROM originali realizzate dai vari produttori? Ditecelo qui sotto nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | XDA